elio2elio Inviato 15 Marzo, 2013 #1 Inviato 15 Marzo, 2013 questa moneta secondo voi è collezionabile? grazie .saluti elio. Cita
Luca Vezzaro Inviato 15 Marzo, 2013 #2 Inviato 15 Marzo, 2013 La collezionabilitá è un concetto astratto. Se ci dovessimo basare solo sulla catalogabilitá direi di si. Ciò detto, personalmente ti direi di no, anche perché non è rara e le legende non sono granchè leggibili. Può essere carina come occasione di studio, ma è malconcia. Io ho alcuni esemplari in analoga conservazione, ma li tengo in stand-by attendendo la sostituzione. Ciao! Cita
altrove2000 Inviato 15 Marzo, 2013 #3 Inviato 15 Marzo, 2013 Ciao Elio, perche' non dovrebbe essere collezionabile, io ne ho di peggiori.. Tienila e se prorpio non ti piace , ora sai a chi darla ... :D :D 1 Cita
cembruno5500 Inviato 15 Marzo, 2013 #4 Inviato 15 Marzo, 2013 tutte le monete sono collezionabili 1 Cita Awards
Luca Vezzaro Inviato 15 Marzo, 2013 #5 Inviato 15 Marzo, 2013 (modificato) tutte le monete sono collezionabiliVero, ogni moneta è collezionabile, specie se ha storia, ma non possiamo certo sottovalutare la conservazione, quantomeno su monete piuttosto comuni. Davanti a rarità ci si accontenta anche di un tondello la cui identificazione diviene atto di fede, ma altrimenti, possiamo anche concederci di essere più selettivi. No?Ps. Poi, dato che la collezione è anche un fattore emozionale, se il pezzo colpisce e soddisfa, può essere più che accettabile per l'appassionato depositario :-) Modificato 15 Marzo, 2013 da Luca Vezzaro Cita
profausto Inviato 15 Marzo, 2013 #6 Inviato 15 Marzo, 2013 per quanto mi riguarda . il soldo in oggetto è certamente collezionabile. Specialmente nella monetazione dei Savoia , se collezioniamo solamente monete con la legenda integra, ... conviene cambiare tipologia..... qui si legge anche la data ... ...... :whome: (parere puramente personale...) 1 Cita
angelonidaniele Inviato 15 Marzo, 2013 #7 Inviato 15 Marzo, 2013 ragazzi quando saremo vecchi collezioneremo solo le pischelle non credo :blum: ogni moneta ha il suo fascino la sua storia bella o brutta che sia basta che appaga la vista vuoi per rarità vuoi per bellezza :rofl: 1 Cita
vwgolf Inviato 16 Marzo, 2013 #8 Inviato 16 Marzo, 2013 Ciao , come già detto nei post precedenti dai maggiori esperti savoia... anch`io sono per il pensiero che è tutto collezionabile: 1° se a tè piace, 2° se secondo tè l`ai pagata il giusto. poi se ti capita un occasione migliore, sei sempre in tempo a sostituirla. ma anche per quella "brutta" ci sarà sempre un posticino , oppure qualcuno che la apprezza per quello che è buona collezione.... 1 Cita
piergi00 Inviato 16 Marzo, 2013 #9 Inviato 16 Marzo, 2013 Moneta collezionabile o no : dipende solo dai criteri con i quali hai impostati la tua collezione Cita
altrove2000 Inviato 16 Marzo, 2013 #10 Inviato 16 Marzo, 2013 :good: :good: Ciao , come già detto nei post precedenti dai maggiori esperti savoia... anch`io sono per il pensiero che è tutto collezionabile: 1° se a tè piace, 2° se secondo tè l`ai pagata il giusto. poi se ti capita un occasione migliore, sei sempre in tempo a sostituirla. ma anche per quella "brutta" ci sarà sempre un posticino , oppure qualcuno che la apprezza per quello che è buona collezione.... Cita
savoiardo Inviato 16 Marzo, 2013 Supporter #11 Inviato 16 Marzo, 2013 Ciao , come già detto nei post precedenti dai maggiori esperti savoia... anch`io sono per il pensiero che è tutto collezionabile: 1° se a tè piace, 2° se secondo tè l`ai pagata il giusto. poi se ti capita un occasione migliore, sei sempre in tempo a sostituirla. ma anche per quella "brutta" ci sarà sempre un posticino , oppure qualcuno che la apprezza per quello che è buona collezione.... come non quotarti!!! un soldo di Carlo Emanuele I è difficile (e intendo molto difficile) trovarlo in bella conservazione rispetto a quelli del padre Emanuele filiberto... detto questo valgono i criteri già esposti... posso solo dirti che se costa poco si può anche prendere, anche perchè si vede la data ed è quindi classificabile, 1587 coniata a Gex con sigle IF.... poi la cosa essenziale è che anche brutta ti deve piacere... perchè se non ti piace tutte le volte che la guarderai il tuo pensiero sarà "però è proprio brutta" ... te lo dico per esperienza personale.... mi è capitato di comperare delle monete che pensavo migliori, poi quando sono arrivate a casa ho avuto la delusione di notare che non erano molto di mio gradimento, anche se pagate poco..., e tutte le volte che mi passavano per le mani mi ricordavano un poco la "fregatura" e poi non mi soddisfacevano per la conservazione... il mio primo pensiero è sempre stato "devo sostituirla" e questo non ti fa godere la moneta come dovrebbe essere... a quel punto è meglio non prenderla !! poi puoi prendere anche monete messe peggio, ma magari estremamente rare e che non ti capita mai di vedere, ma la soddisfazione ti assicuro è molto diversa, soldi di Carlo Emanuele brutti si trovano, è quelli belli che se possibile non bisogna farsi scappare!!! questo almeno è il mio pensiero... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..