Stefano Greco Posted March 16, 2013 Share #1 Posted March 16, 2013 Salve profano del mestiere vorrei sapere un info su questa moneta periodo provenienza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted March 16, 2013 Share #2 Posted March 16, 2013 Ciao, in primis qualche consiglio. Ricorda di segnalare sempre i dati fisici della moneta proposta (almeno peso e diametro). Per le identificazioni è meglio postare nella sezione di competenza ovvero questa, frequentata da utenti di provata esperienza. Nel merito della moneta, in assenza di dati supplementari e basandomi esclusivamente sullo stile, direi che a mio parere stiamo trattando una moneta falsa di Adriano. Questo è l'originale per confronto. Æ Sesterzio. D/ Testa laureata a destra. R/ Restitutori Orbis Terrarum. L'imperatore stante a sinistra. RIC II 594. Lascio la parola ad altri per ulteriori interventi/valutazioni. Ciao Illyricum :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 16, 2013 Share #3 Posted March 16, 2013 Ciao, in primis qualche consiglio. Ricorda di segnalare sempre i dati fisici della moneta proposta (almeno peso e diametro). Per le identificazioni è meglio postare nella sezione di competenza ovvero questa, frequentata da utenti di provata esperienza. Nel merito della moneta, in assenza di dati supplementari e basandomi esclusivamente sullo stile, direi che a mio parere stiamo trattando una moneta falsa di Adriano. Questo è l'originale per confronto. restitutori.jpg Æ Sesterzio. D/ Testa laureata a destra. R/ Restitutori Orbis Terrarum. L'imperatore stante a sinistra. RIC II 594. Lascio la parola ad altri per ulteriori interventi/valutazioni. Ciao Illyricum :) nulla da aggiungere da parte mia, pienamente d'accordo :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciosky68 Posted March 16, 2013 Share #4 Posted March 16, 2013 sì, sicuramente un falso..... Roberto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 16, 2013 Share #5 Posted March 16, 2013 Oltre all'aspetto generale ed allo stile "improbabile" del ritratto, la donna regge un volatile invece che il globo terracqueo, moneta visibilmente falsa. Sembra proprio uguale a questa: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a410/a410.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts