Vai al contenuto
IGNORED

Francia 1848 gettone, impronta in piombo o cosa?

Risposte migliori

Inviato

Chiedo a voi se qualcuno conosce o riesce a ipotizzare l'utilizzo di questo gettone, peso monetale o non so che tondello di diametro 35mm circa, il peso purtroppo il bilancino è scarico comunque è bello pesante suppongo che il materiale potrebbe essere piombo...l' ho trovato in un lotto e sinceramente non so ipotizzare nè l'utilizzo, nè il valore...post-2456-0-94975400-1363640058_thumb.jp

Inviato

ed ecco il rovescio post-2456-0-95638100-1363640128_thumb.jp

Inviato

Potrebbe anche essere una specie di timbro o sigillo, non so se hai fatto caso ma c'è scritto "Republique Francaise" al contrario. Non riesco a leggere nella riga sottostante la donna, la foto è troppo sfocata, tu riesci? Ciao

Awards

Inviato

potrebbe essere un peso monetale Indo-China-Francaise

Inviato

Non avevo fatto caso io al titolo... :rofl: . Ora che Augustus ha precisato il 1848 lo vedo anche io, ma non il resto. Ciao

Awards

Inviato

No, continuo a pensare al timbro, e' la rappresentazione che e' la stessa.

Comunque lo trovo un oggetto interessante, chissà dove lo ha comprato Tony. Ciao

Awards

Inviato

Se fosse un timbro dovrebbe essere qualcosa di ufficiale, in realtà l'ho trovata in un lotto misto assieme ad una medaglia napoleonica e un'altra medaglia dell'esplsizione di nizza... Io non colleziono medaglie, inizialmente anche io ho pensato potesse essere materiale creatore per qualche medaglia peró non volevo influenzare il vostro giudizio... Bisognerebbe provare a chiedere a qualcuno esperto della monetazione/medaglistica francese se ha già visto una facciata uguale a quella su una medaglia con la stessa dimensione...

Inviato

Se fosse un timbro dovrebbe essere qualcosa di ufficiale, in realtà l'ho trovata in un lotto misto assieme ad una medaglia napoleonica e un'altra medaglia dell'esplsizione di nizza... Io non colleziono medaglie, inizialmente anche io ho pensato potesse essere materiale creatore per qualche medaglia peró non volevo influenzare il vostro giudizio... Bisognerebbe provare a chiedere a qualcuno esperto della monetazione/medaglistica francese se ha già visto una facciata uguale a quella su una medaglia con la stessa dimensione...

Ciao, che fosse in un lotto non ne esclude l'ufficialità secondo me, gli oggetti "viaggiano" nel tempo, chissà in quante mani è passato prima di finire in quel lotto.

Questo resterà un mistero purtroppo, l'ipotesi del timbro è la più realistica secondo me, magari veniva usato per le lettere o altri documenti, chissà. Ciao

Awards

Inviato

effettivamente ci assomiglia molto... chissà, magari è davvero un'impronta per qualche medaglia...proverò a venderlo o scambiarlo per qualche gettone di mio interesse grazie a tutti per le vostre ipotesi e se poi qualcuno è interessato basta chiedere eh :pleasantry:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.