Vai al contenuto
IGNORED

Costantino?


Risposte migliori

Buonasera.

Chiedo cortesemente identificazione.

Sembra più rame che bronzo..

Diametro 2cm scarsi

Pure forata :(

Grazie per l'attenzione

post-6896-0-28816200-1363713484_thumb.jp

post-6896-0-84922300-1363713493_thumb.jp

Modificato da simonelli
Link al commento
Condividi su altri siti


const-ans avg....

Quotando Ciosky anche a me sembra Costante, al retro una figura in piedi che non distinguo, ci vorrebbe rick che è abituato ai rottami, oltretutto a me sembra che la moneta sia troppo lucida, forse trattata con qualche cera o protettvo?

Magari dopo che le era stato curato un cancro del bronzo che l'aveva forata da parte a parte

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo scommeterci una birra (non di più) punterei su un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano I e famiglia.

post-18735-0-43780900-1363723911_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo scommeterci una birra (non di più) punterei su un GLORIA ROMANORVM di Valentiniano I e famiglia.

attachicon.gif____Nc.jpgHo pensato anche io a Gloria Romanorum in un primo momento , poi guardando bene quel che resta del busto mi sembra meno flesso sull'immagine postata' , con l'anca tendente a sinistra (guardando la moneta)

Comunque , ... puo' essere anche un'altra immagine...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Prof :) infatti ho detto che non ci scommetto più di una birra :blum: comunque vedo che almeno siamo d'accordo su Valentiniano e famiglia :)

Per equità, metto una RESTITVTOR REI PVBLICAE di Valentiniano, magari Simonelli con la moneta in mano riesce a distinguere meglio.

post-18735-0-39310200-1363725699_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.. restitvtor rei pvblicae di exergus.. pare il busto un poco ..come dire cicciotto e anche i particolari "dell'acconciatura" non

combaciano.. e

al retro la testa da quello che posso notare è spostata a sinistra.

Sembra assomigliare come tipologia più il busto della gloria romanorum..

Grazie

vedo di postare immagini più

nitide..

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Proviamo con queste "nuove immagini"..

Grazie per la pazienza.

Immagine "rubata" ad angelo 73..:)

post-6896-0-50580000-1363780843_thumb.jp

post-6896-0-65001000-1363780856_thumb.jp

post-6896-0-71514200-1363801862_thumb.jp

Modificato da simonelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste nuove foto devo cambiare idea, adesso mi sembra assomigli più a questa:

post-18735-0-09196200-1363786330_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


conn delle foto così "sparate" si capisce ancora di meno, provare a fotografarle con luce naturale o al massimo radente senza flash hai provato? usando il macro ovviamente

visto la forma del busto dove si nota chiaramente il volto allungato, la spilla e la drappeggiatura e un puntino sotto il collo(?) perchè quindi non potrebbe essere una moneta come questa che metto come ESEMPIO??

decisamente servirebbe vedere qualche particolare in più

_constantinople_RIC_viii_083.jpg

Constantinople
RIC VIII 83 Constans AE Centenionalis. 347-348 AD. DN CONSTANS P F AVG, diademed, draped and cuirassed bust right / FEL TEMP REPARATIO, Emperor standing left on galley holding labarum, Victory at stern, S to right, CONSS-star in ex. (unlisted officina)

ripeto che è solo un esempio della tipologia

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne estrapolo un GLORIA ROMANORUM ma non trovo riferimenti con constans, simonelli ha visto giusto con la 3 foto allegata.

per il dritto ??? ancora in studio..

R.

Buongiorno, l'immagine è presa in prestito dalla discussione aperta da Angelo 73...quindi per il D vediamo se identificano il suo...e siamo a cavallo..Grazie ancora

io ne estrapolo un GLORIA ROMANORUM ma non trovo riferimenti con constans, simonelli ha visto giusto con la 3 foto allegata.

per il dritto ??? ancora in studio..

R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.