Vai al contenuto
IGNORED

Impressionante!

Risposte migliori

Inviato

avete visto il mercato del rame (mercato strategico, senza il quale cadremmo letteralmente in un'era buia)? :blink:

Queste sono le riserve degli ultimi 5 anni: lme-warehouse-copper-5y.gif

Mentre questo è il prezzo in $ alla libbra : spot-copper-5y.gif

In pratica, in meno di quattro (4) anni le riserve sono scese a 1/10 (undecimo) e il prezzo è salito del 400% (quintuplicato)... Argh!... :blink:

Analoghi comportamenti per il piombo e lo zinco... Mah... La vedo dura...

Pareri?

Ciao

Attila

Inviato

il rame, così come l'ottone, ha avuto sempre un grandissimo appeal commerciale... parliamo ovviamente di tonnellate e non di monetine :D

ho lavorato per una compagnia assicuratrice alla liquidazione - ramo furto e non sapete quanti camion e tonnellate di rottami di rame e ottone spariscono ogni giorno... e vanno a finire nei paesi baltici dove a poco prezzo vengono fusi e immessi di nuovo nel mercato industriale

anche l'acciaio e il nichel non sono da buttare via... :D

Inviato
il rame, così come l'ottone, ha avuto sempre un grandissimo appeal commerciale... parliamo ovviamente di tonnellate e non di monetine  :D

115603[/snapback]

Ed io che avevo già cominciato a mettere via i centesimini in acciaio ricoperto di raem sperando in un futuro da miliardario... :P

Inviato
il rame, così come l'ottone, ha avuto sempre un grandissimo appeal commerciale... parliamo ovviamente di tonnellate e non di monetine  :D

115603[/snapback]

Ed io che avevo già cominciato a mettere via i centesimini in acciaio ricoperto di raem sperando in un futuro da miliardario... :P

115605[/snapback]

i tanto odiati centesimi di euro sono preziosissimi e valgono molto di più del loro valore nominale.

Se avete notato, nell'ultimo periodo, se ne vedono pochi...perchè molti grossisti di materie prime ( rame ed acciao) li stanno fondendo.

Se non ricordo male, ai prezzi attuali delle materie prime, 1 cent di euro dovrebbe valere quasi il doppio.

Inviato
i tanto odiati centesimi di euro sono preziosissimi e valgono molto di più del loro valore nominale.

Se avete notato, nell'ultimo periodo, se ne vedono pochi...perchè molti grossisti di materie prime ( rame ed acciao) li stanno fondendo.

Se non ricordo male, ai prezzi attuali delle materie prime, 1 cent di euro dovrebbe valere quasi il doppio.

115713[/snapback]

Qui non so visto che la quantità di rame in essi contenuta è minima (uno strato di pochi micron, credo) e l'acciaio ivi presente non so se giustifichi tale operazione, ma quanto dici è vero negli Stai Uniti per i centesimi di dollaro antecedenti al 1982 (vedi tabella sottostante, trovata su un sito USA)

pennies060410.png

Ciao

Attila :)

Inviato

Io faccio tetti di rame e vi assicuro che i prezzi attuali sono altissimi.

Una delle cause è che l'industria cinese ha fatto incetta di miglioni di tonnellate di rame per far fronte alla richiesta di cavi elettrici da impiegare nella distribuzione di corrente creata dalla nuova megadiga in costruzione .

Ieri il prezzo del laminato era di 6,10 € / kg, in previsione di questi problemi un anno fa ne acquistai 50 tonellate alla metà del prezzo attuale ed ora posso continuare a costruire coperture in rame sbaragliando la concorrenza che non trova più materiale.

ciao lele

Inviato

Ps. solitamente acquisto le mie monete con i soldi del rame vecchio che tiro giù dalle coperture o con gli scarti di lavorazione. Almeno un lato positivo c'è, con il rame vecchi comprato a 3,10 € dai centri di reciclaggio per me sarà una pacchia! :)

lele

Inviato (modificato)

Una delle cause è che l'industria cinese ha fatto incetta di miglioni di tonnellate di rame per far fronte alla richiesta di cavi elettrici da impiegare nella distribuzione di corrente creata dalla nuova megadiga in costruzione .

Ieri il prezzo del laminato era di 6,10 € / kg, in previsione di questi problemi un anno fa ne acquistai 50 tonellate alla metà del prezzo attuale ed ora posso continuare a costruire coperture in rame sbaragliando la concorrenza che non trova più materiale.

ciao lele

115730[/snapback]

Una situazione analoga la stà vivendo nel mercato dei materiali Compositi il "Carbonio" a oggi oltre ad essere aumentato di prezzo è molto difficile trovarne, chi ha fatto scorta oggi lavora , altrimenti è dura..

Non sò se anche in questo caso il mercato Cinese abbia contribuito a tale speculazione.

Speriamo che almeno questa crisi contribuisca ad un più attento uso/spreco e a tecniche e cosapevolezza riguardo il riciclaggio delle Materie Prime.

Modificato da Silla

Inviato

ciao lele

115730[/snapback]

SEMPRE NEL RAMO METALLO TRA LAVORO E COLLEZIONE EH! :D

Inviato

Ma attualmente 100 monetine da 1 cent di euro, quanto costano di materiale?

Inviato

Posto le variazioni percentuali di alcuni metalli dal 01/01/06 al 10/04/06 (fonte Il Sole 24 Ore):

Zinco +51.3%

Ottone +42.9%

Rame +27.5%

Stagno +27.5%

Nichel +24.2%

Alluminio +19.1%

:o

conviene mettersi a fare i robivecchi... :D

Inviato
...[cut]...

conviene mettersi a fare i robivecchi...  :D

117094[/snapback]

Yessss.... ^_^

Ciao

Attila

PS: Record proprio in questi giorni del rame, che in 3 anni è quesi sestuplicato di valore...spot-copper-5y.gif

;)

Inviato

Ciao Attila,

Ci sono degli atipici agganciati alle quotazioni dell'uranio ?

Inviato

Oilà Claudio :)

Sta crescendo anche lui: maggiori informazioni le trovi QUI

Ciao

Attila

Inviato

Un grafico più esauriente e dettagliato del prezzo del rame...

copper-tag1.0.jpg

Ciao

Attila

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.