Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA di PIO IX


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti, che ne dite di questa medaglia è interessante? cosa rappresenta? grazie

post-12140-0-36573400-1363810260_thumb.j

post-12140-0-34503600-1363810338_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@giangi_75it grazie, dell'informazione, quindi secondo te non vale la pena di spendere una cinquantina di euro, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci spenderei nemmeno 1 euro.

L'ho vista su ebay e volevo chiedere al venditore se non si vergognava a vendere un relitto del genere e poi a quella cifra.

Ci sono delle medaglie di Pio IX in vendita da Nomisma nelle sue aste e credo anche da Ranieri.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@giangi_75it grazie, dell'informazione, quindi secondo te non vale la pena di spendere una cinquantina di euro, vero?

Ciao, secondo me in questa conservazione se non hai un motivo particolare(magari sei di Frosinone) o vuoi proprio una medaglia di Pio IX(ma non puoi permetterti altro) , questa medaglia a 5€ è già tanto.

Questa medaglia in condizioni perfette è una medaglia da meno di 100€ e non rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per i consigli, si vede che non me ne intendo di medaglie, o sono di Piacenza o lascio perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella numismatica ed in particolare nella medaglistica non si improvvisa niente.

Per la medaglistica papale ci sono fior di pubblicazione, in particolari Modesti e Miselli andrebbero divinizzati per l'immenso lavoro che hanno fatto. Se vuoi farti una cultura in materia compra i loro volumi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'amico Veridio ha ragione, ma i vecchi collezionisti di medaglie non avevano le pubblicazioni attuali......

La collezione inizia spesso per semplice piacere : questa medaglia è un oggetto che mi attrae, questa commemora un evento, un monumento al quale sono affezionato....

Quando uno si appassiona e vuole organizzare la collezione, le pubblicazioni aiutano.

Da questa discussione penso che tu possa trarre un primo insegnamento fondamentale.

La medaglia, a differenza della moneta, non nasce per circolare, ma per essere conservata con cura.

E nasce per celebrare e far ricordare; e anche per stupire, sicchè l'artista non ha vincoli o obblighi di modulo o peso, ma tenderà a un risultato estetico di eccellenza.

Spero che tu possa presto far parte del nostro gruppo di medaglisti.

Lascia perdere la medaglia visionata, ma cercane altre. Al primo acquisto nessuno è minimamente competente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@renzo1940 si vede che sei un grande appassionato di medaglie e a dire la verità cominciano a piacere anche a me, ma per il momento (essendo un neofita) preferisco rimanere su medaglie della mia zona (Piacenza)

P.S. La prima medaglia aquistata (seria) è quella del mio avatar

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.