gionni980 Inviato 21 Marzo, 2013 #1 Inviato 21 Marzo, 2013 Salve a tutti, mi dite cosa ne pensate di questo 10 tornesi e mi confermate se si tratta di Roma o Napoli? Grazie :) Sulla sinistra c' è il giglio che va verso l' alto Cita
Gaetano95 Inviato 21 Marzo, 2013 #2 Inviato 21 Marzo, 2013 Ciao Gionni dovrebbe essere Napoli perchè la rigatura va da sinistra a destra verso l'alto.. Ti linko inoltre questa interessante discussione dove viene spiegato come distinguere i due conii senza guardare il contorno http://www.lamoneta.it/topic/63612-10-tornesi-1859-coniato-a-roma/?hl=%20tornesi%20%20roma :) Comunque bella moneta mi piace ;) Gaetano Cita
gionni980 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 21 Marzo, 2013 Ciao Gateano ti ringrazio per il parere espresso e per il link di quella discussione che ricordavo. :) Io però penso sia Roma, attendiamo qualche guru per schiarirci le idee :) Cita
PerUnaLira Inviato 21 Marzo, 2013 #5 Inviato 21 Marzo, 2013 per la posizione del giglio direi Roma..per la conservazione almeno spl+..forse di più Cita
Gaetano95 Inviato 21 Marzo, 2013 #6 Inviato 21 Marzo, 2013 Guardando anche la forma delle lettere a me sembra Napoli..Vabbè aspettiamo qualche altro parere :) Gaetano Cita
uzifox Inviato 21 Marzo, 2013 #7 Inviato 21 Marzo, 2013 (modificato) Dico Napoli per l'orientamento del contorno e la conformazione del giglio... Ottima conservazione comunque e bellissimo esemplare. Saluti Simone Modificato 21 Marzo, 2013 da uzifox Cita
gionni980 Inviato 21 Marzo, 2013 Autore #8 Inviato 21 Marzo, 2013 Per il momento Roma Napoli 3 a 2 e palla al centro :) Cita
Gaetano95 Inviato 21 Marzo, 2013 #9 Inviato 21 Marzo, 2013 (modificato) Beh se Roma vince contro Napoli sono più contento ahahah :P Modificato 21 Marzo, 2013 da ermejoromanista 1 Cita
Luca Tecnorete Inviato 21 Marzo, 2013 #10 Inviato 21 Marzo, 2013 Beh se Roma vince contro Napoli sono più contento ahahah :P Ahahah anche io! Cita Awards
gionni980 Inviato 22 Marzo, 2013 Autore #11 Inviato 22 Marzo, 2013 Sollecito ufficialmente il moderatore ad esprimersi a riguardo!!! :) Cita
francesco77 Inviato 22 Marzo, 2013 #12 Inviato 22 Marzo, 2013 Napoli. Bella anche la conservazione, fai una foto per favore più luminosa e magari anche dell'altra parte del taglio. Grazie Cita
gionni980 Inviato 22 Marzo, 2013 Autore #13 Inviato 22 Marzo, 2013 Napoli. Bella anche la conservazione, fai una foto per favore più luminosa e magari anche dell'altra parte del taglio. Grazie Il rovescio è alla vostra sinistra : nella prima immagine l' estremità superiore del giglio è a ore 6, poi a ore 9, poi a ore 12, poi a ore 15. Confermi Napoli o hai qualche dubbio Fra? 1 Cita
francesco77 Inviato 22 Marzo, 2013 #14 Inviato 22 Marzo, 2013 Mi piacciono le tue, foto, non è che tra un po' farai concorrenza fotografica al Fabrizio Corona della numsimatica, @ ? Cita
gionni980 Inviato 22 Marzo, 2013 Autore #15 Inviato 22 Marzo, 2013 Mi piacciono le tue, foto, non è che tra un po' farai concorrenza fotografica al Fabrizio Corona della numsimatica, @ ? Grazie Fra, magari, Fabrizio oramai è un professionista! Comunque non ti distrarre e pensa alle cose serie, è roma o napoli??? :) :) Cita
francesco77 Inviato 22 Marzo, 2013 #16 Inviato 22 Marzo, 2013 Grazie Fra, magari, Fabrizio oramai è un professionista! Comunque non ti distrarre e pensa alle cose serie, è roma o napoli??? :) :) Giusto! Non perdiamo la concentrazione, ma tu cerca di leggere bene la mia risposta al post. 12, ahahaha :rofl: Cita
gionni980 Inviato 22 Marzo, 2013 Autore #17 Inviato 22 Marzo, 2013 Giusto! Non perdiamo la concentrazione, ma tu cerca di leggere bene la mia risposta al post. 12, ahahaha :rofl: Fra avevo letto che ti eri espresso però avendomi chiesto altre immagini pensavo avessi dei dubbi. Se sei sicuro al 10000% che è Napoli, ci sono le condizioni per chiedere il rimborso alla casa d aste che l aveva descritta come Roma?? Cita
francesco77 Inviato 22 Marzo, 2013 #18 Inviato 22 Marzo, 2013 Fra avevo letto che ti eri espresso però avendomi chiesto altre immagini pensavo avessi dei dubbi. Se sei sicuro al 10000% che è Napoli, ci sono le condizioni per chiedere il rimborso alla casa d aste che l aveva descritta come Roma?? Scusa ma non ho capito perchè vuoi restituirla, è una bellissima moneta, se non l'hai pagata tanto perchè non la tieni anche come doppione? Magari faresti felice qualche utente del forum al quale gli manca. Io dico che è Napoli perchè noto la rigatura attribuibile a Napoli (da sinistra verso destra) ma penso che alla fine solo Dio può sapere dove è stata coniata di preciso, l'attribuzione a Napoli o Roma è il risultato di una serie di studi e ricerche fatte in base ai confronti stilistici e ad alcuni ragionamenti logici (che sono in linea con il mio pensiero personale). Sostanzialmente l'attribuzione di taluni conii al periodo romano (1861-1870) non è ufficiale, nè tanto meno documentata con assoluta certezza, si sa che durante l'esilio vennero coniati a Roma 24.000 ducati in pezzi da 10 tornesi per il finanziamento dei "partigiani filoborbonici" (questi eroi vennero etichettati dalla storia scritta dai vincitori con l'appellativo di briganti ma i briganti erano altri) ma alla fine si tratta di un'emissione clandestina e non ufficiale, manca negli archivi dei "Borbone in esilio" il documento che stabilisce con certezza che la rigatura da destra verso sinistra è Roma. Ora però: osservando bene il tuo esemplare noto che la rigatura non è ben delineata come per altri esemplari che ho visto finora, è come se fosse irregolare, boh. A questo punto non saprei essere certo al 100%, io suppongo che gli esemplari coniati a Napoli con le attrezzature della zecca abbiano una rigatura obliqua perfettamente nitida e con rigature molto molto sottili e ben delineate (proprio perchè si utilizzavano attrezzature di zecca), qui invece le vedo più grossolane, chissà, è probabile anche che sia Roma, quindi coniate con i conii originali provenienti da Napoli ma senza le attrezzature in uso nella zecca partenopea. Ovviamente andrebbero osservati ulteriormente anche altri esemplari. 1 Cita
gionni980 Inviato 22 Marzo, 2013 Autore #19 Inviato 22 Marzo, 2013 Scusa ma non ho capito perchè vuoi restituirla, è una bellissima moneta, se non l'hai pagata tanto perchè non la tieni anche come doppione? Magari faresti felice qualche utente del forum al quale gli manca. Io dico che è Napoli perchè noto la rigatura attribuibile a Napoli (da sinistra verso destra) ma penso che alla fine solo Dio può sapere dove è stata coniata di preciso, l'attribuzione a Napoli o Roma è il risultato di una serie di studi e ricerche fatte in base ai confronti stilistici e ad alcuni ragionamenti logici (che sono in linea con il mio pensiero personale). Sostanzialmente l'attribuzione di taluni conii al periodo romano (1861-1870) non è ufficiale, nè tanto meno documentata con assoluta certezza, si sa che durante l'esilio vennero coniati a Roma 24.000 ducati in pezzi da 10 tornesi per il finanziamento dei "partigiani filoborbonici" (questi eroi vennero etichettati dalla storia scritta dai vincitori con l'appellativo di briganti ma i briganti erano altri) ma alla fine si tratta di un'emissione clandestina e non ufficiale, manca negli archivi dei "Borbone in esilio" il documento che stabilisce con certezza che la rigatura da destra verso sinistra è Roma. Ora però: osservando bene il tuo esemplare noto che la rigatura non è ben delineata come per altri esemplari che ho visto finora, è come se fosse irregolare, boh. A questo punto non saprei essere certo al 100%, io suppongo che gli esemplari coniati a Napoli con le attrezzature della zecca abbiano una rigatura obliqua perfettamente nitida e con rigature molto molto sottili e ben delineate (proprio perchè si utilizzavano attrezzature di zecca), qui invece le vedo più grossolane, chissà, è probabile anche che sia Roma, quindi coniate con i conii originali provenienti da Napoli ma senza le attrezzature in uso nella zecca partenopea. Ovviamente andrebbero osservati ulteriormente anche altri esemplari. Ottima e interessante analisi, grazie! Ok nel dubbio la terrò, poi te la farò vedere dal vivo. Cita
Sanni Inviato 22 Marzo, 2013 #20 Inviato 22 Marzo, 2013 Grazie Fra, magari, Fabrizio oramai è un professionista! Comunque non ti distrarre e pensa alle cose serie, è roma o napoli??? :) :) E' Napoli! Napoli batte Roma :lol: Cita
Umbarcano Inviato 9 Luglio, 2013 #21 Inviato 9 Luglio, 2013 Salve a tutti, approfitto di questa bella discussione per chiedere il vostro parere e fugarmi ogni dubbio..mentre in collezione avevo già un 10 tornesi Napoli mi è arrivato un doppione (così pensavo)..invece a ben guardare il l'ho catalogato come Roma. Moneta pulita taglio da destra verso sinistra Necessito pareri così la tolgo dalla "quarantena" ...grazie Cita
Umbarcano Inviato 9 Luglio, 2013 #22 Inviato 9 Luglio, 2013 Aggiungo il taglio ... :help: già che ci sono la scansione del venditore supercoprente... Grazie in anticipo! Cita
Galenus Inviato 9 Luglio, 2013 #23 Inviato 9 Luglio, 2013 Secondo me lo hai catalogato bene, la rigatura del contorno è quella che viene attribuita alle emissioni romane, come pure gli altri dettagli, fermo restando l'ottima analisi del Boss al post 18. Peccato per la pulitura, perché la moneta è ben conservata, soprattutto l'effigie al dritto, per il tipo. Ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..