Luca Vezzaro Inviato 22 Marzo, 2013 #1 Inviato 22 Marzo, 2013 (modificato) Buongiorno. Ho bisogno di una vostra consulenza in merito alla conservazione (anche se sulle predecimali...). Che mi dite? Vi segnalo l'errato allineamento della T che risulta anche ribattuta. Modificato 22 Marzo, 2013 da Luca Vezzaro Cita
Antix87 Inviato 22 Marzo, 2013 #3 Inviato 22 Marzo, 2013 (modificato) Bella moneta... scusa la mia ignoranza come mai solo la "T" è ribattuta e le alte lettere no.. Modificato 22 Marzo, 2013 da Antix87 Cita
savoiardo Inviato 22 Marzo, 2013 Supporter #4 Inviato 22 Marzo, 2013 secondo me la conservazione è ottima!!! ha solo una debolezza di conio ad ore 5 del rovescio, ma tutta l'argentatura e i capelli con "la piega" appena fatta..!! devo dire che mi piace molto! per la ribattitura della T probabilmente è stata fatta nella preparazione del conio.... bisognerebbe controllare altri esemplari, probabilmente si troverà anche su altri... Cita
Luca Vezzaro Inviato 22 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 22 Marzo, 2013 Bella moneta... scusa la mia ignoranza come mai solo la "T" è ribattuta e le alte lettere no.. secondo me la conservazione è ottima!!! ha solo una debolezza di conio ad ore 5 del rovescio, ma tutta l'argentatura e i capelli con "la piega" appena fatta..!! devo dire che mi piace molto! per la ribattitura della T probabilmente è stata fatta nella preparazione del conio.... bisognerebbe controllare altri esemplari, probabilmente si troverà anche su altri... Ebbene sì, la conservazione non è male. La chioma da tombeur de femmes è intatta e l'argentatura mi aveva colpito da subito. Sulla ribattitura, ho la stessa impressione di Silvio, ma non mi sono espresso prima perché non me ne intendo a sufficienza e non volevo dire castronerie. Se si guarda l'allineamento delle due T rispetto agli archi della leggenda, si può notare che sono coerenti. Probabilmente in fase di realizzazione del conio, qualcosa è andato storto e sono state riprese. Ad oggi non ne ho viste altre, ma presterò maggiore attenzione da qui in avanti per avere conferma. Saluti Cita
altrove2000 Inviato 22 Marzo, 2013 #6 Inviato 22 Marzo, 2013 Mi associo nel dire che si tratta di una bella moneta. Ciao. Cita
renato Inviato 23 Marzo, 2013 #7 Inviato 23 Marzo, 2013 ...a parte le debolezze di conio io direi, nella mia pochissima esperienza per questa monetazione, che si tratta di un ottimo esemplare, argentatura integra :blum: ...proprio una bella moneta!!! renato Cita
piergi00 Inviato 23 Marzo, 2013 #8 Inviato 23 Marzo, 2013 Anche oggi al convegno torinese ho visto degli esemplari di questa tipologia , nonostante l' usura e i problemi del conio presentano sempre una buona argentatura , tanto da farmi venir qualche dubbio ........... Cita
Luca Vezzaro Inviato 23 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 23 Marzo, 2013 Anche oggi al convegno torinese ho visto degli esemplari di questa tipologia , nonostante l' usura e i problemi del conio presentano sempre una buona argentatura , tanto da farmi venir qualche dubbio ........... Palesa i dubbi Cita
piergi00 Inviato 23 Marzo, 2013 #10 Inviato 23 Marzo, 2013 (modificato) Non si tratta di dubbi sull' autenticita' di queste monete ma sulla originalita' dell' argentatura. Tutte quante , anche tenendo conto del conio basso, presentano una argentatura uniforme anche dove e' presente usura e corrosione Stesso fenomeno apparso piu' volte sui 20 e10 soldi di Vittorio Amedeo III e sui soldi di Carlo Emanuele IV Modificato 23 Marzo, 2013 da piergi00 Cita
Luca Vezzaro Inviato 23 Marzo, 2013 Autore #11 Inviato 23 Marzo, 2013 Capisco. Devo approfondire il tema. Cita
savoiardo Inviato 23 Marzo, 2013 Supporter #12 Inviato 23 Marzo, 2013 si... ma dai soliti venditori con monete "bellissime" !! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..