teoconte Inviato 22 Marzo, 2013 #1 Inviato 22 Marzo, 2013 Salve, mi è stata proposta una moneta di P. Servilius M.f. Rullus. Secondo voi da questa foto cosa può essere l'incrostazione sulla testa? C'è qualche possibilità per rimuoverla senza danneggiare la moneta? Grazie, Matteo Cita
Guest Tugay Emin Inviato 22 Marzo, 2013 #2 Inviato 22 Marzo, 2013 Caro Matteo , guardando la foto sul dritto fai molta attenzione .Sul bordo davanti al naso ci sono un paio di solchi. O l'impressione che questi solchi continuano sulla bocca e probabilmente nella guancia. Il che mi fa pensare che siano stati nascosti da una incrostazione con calcare o altro artificiosamente. Usa una lente forte o se ai un microscopio stereoscopio bioculare, e vedi se é come ti dico io.Fammi sapere .Ciao Cita
teoconte Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 2 Aprile, 2013 Aggiornamento: oggi mi è arrivata la moneta. Quella sulla testa non è una incostrazione, ma argento fuso... quindi non si può rimuovere. Comunque penso che sia lo stesso una bella moneta. Ciao! Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 2 Aprile, 2013 #5 Inviato 2 Aprile, 2013 Sì piace molto anche a me. Anche il difetto le dà "personalità" Cita
numizmo Inviato 2 Aprile, 2013 #6 Inviato 2 Aprile, 2013 Aggiornamento: oggi mi è arrivata la moneta. Quella sulla testa non è una incostrazione, ma argento fuso... quindi non si può rimuovere. Comunque penso che sia lo stesso una bella moneta. Ciao! argento fuso? 1 Cita
teoconte Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #7 Inviato 2 Aprile, 2013 argento fuso? Si, sembra proprio argento fuso... Non saprei a cosa sia dovuto. Cita
Guest Tugay Emin Inviato 2 Aprile, 2013 #10 Inviato 2 Aprile, 2013 Probabilmente non e argento fuso, ma una "amalgama" a base di argento e mercurio che usavano e usano (fortunatamente in pochi ) i dentisti per otturare le i denti. Come pensavo qualche deficiente ha nascosto un probabile difetto sulla guancia . Cita
teoconte Inviato 3 Aprile, 2013 Autore #11 Inviato 3 Aprile, 2013 (modificato) Probabilmente non e argento fuso, ma una "amalgama" a base di argento e mercurio che usavano e usano (fortunatamente in pochi ) i dentisti per otturare le i denti. Come pensavo qualche deficiente ha nascosto un probabile difetto sulla guancia . Può essere, anche se il venditore mi sembrava molto serio. E' meglio lasciarla così o si può cercare di ripulirla? Modificato 3 Aprile, 2013 da teoconte Cita
Guest Tugay Emin Inviato 3 Aprile, 2013 #12 Inviato 3 Aprile, 2013 Può essere, anche se il venditore mi sembrava molto serio. E' meglio lasciarla così o si può cercare di ripulirla? Se e come dico io , meglio non toccarla ,perche' l'amalgama si salda con l'argento del denario .Il venditore potrebbe averla comprata cosi' .Nascondere un difetto non e serio ..........pero' succede . Pazienza.Ciao. Cita
teoconte Inviato 4 Aprile, 2013 Autore #13 Inviato 4 Aprile, 2013 Ok, la tengo così com'è. Credo che sia comunque una bella moneta, dato che il retro è messo abbastanza bene. Ciao e grazie per il supporto! Cita
centurioneamico Inviato 21 Aprile, 2013 #14 Inviato 21 Aprile, 2013 Perché dobbiamo necessariamente pensare a un'aggiunta di materiale postuma? Porebbe semplicemente trattarsi di un fenomeno elettrochimico del tutto naturale che ha dato luogo ad un processo galvanico. É un fenomeno poco comune ma ogni restauratore si è imbattuto almeno una volta in questa tipologia di trasformazione . Questo spiegherebbe la sensazione di metallo fuso. Se é come penso non é comunque semplice rimuoverlo e occorre un' azione meccanica. Cita
palpi62 Inviato 21 Aprile, 2013 Supporter #15 Inviato 21 Aprile, 2013 Secondo mè è stata saldata a qualche cosa, vedi quel pezzo ovale che si vede sul viso Cita
centurioneamico Inviato 21 Aprile, 2013 #16 Inviato 21 Aprile, 2013 Secondo mè è stata saldata a qualche cosa, vedi quel pezzo ovale che si vede sul viso Certo, é possibile che poggiasse su un elemento attraverso il quale é avvenuta la migrazione del metallo. Vedo anche tracce di ossido rameico verde, sbaglio? Cita
teoconte Inviato 29 Aprile, 2013 Autore #17 Inviato 29 Aprile, 2013 (modificato) Grazie a tutti per l'interessamento. Vi allego una foto fatta da me. Spero vi possa essere d'aiuto per capirne qualcosa... Ciao, Matteo Modificato 30 Aprile, 2013 da teoconte Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..