crisma Posted March 22, 2013 Share #1 Posted March 22, 2013 Questa moneta mi manda fuori dii testa e non riesco a classificarla. In mano sembra di ghiaccio e ha degli ottimi rilievi ma al r il seno sembra molto usurato. Voi che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted March 22, 2013 Share #2 Posted March 22, 2013 bella :) il dritto sembra meglio di spl...gli darei uno spl/fdc. il rovescio soffre decisamente di più ma potrebbe esser anche un conio debole.... nel complesso un bello spl ci sta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Tia Posted March 22, 2013 Share #3 Posted March 22, 2013 (edited) per me ha dei segni di usura in complesso, il mio voto è spl Edited March 22, 2013 by Tia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 22, 2013 Share #4 Posted March 22, 2013 (edited) <p>se fosse una moneta usurata non avrebbe tutto quel lustro, io direi non oltre lo spl+ per via della forte debolezza al rovescio</p> Edited March 22, 2013 by lindap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ilcollezionista90 Posted March 22, 2013 Share #5 Posted March 22, 2013 Mi associo alla valutazione di Gallo , un bello spl per il mio modesto parere ; anche se il fronte è veramente bello . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonycamp1978 Posted March 22, 2013 Share #6 Posted March 22, 2013 non so se al rovescio c'e' debolezza di conio, nel complesso dico qSPL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted March 22, 2013 Share #7 Posted March 22, 2013 beh sinceramente non vedo questa moneta come conservazione da voi elencate, il rovescio è proprio giù 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
R.E.IN.SENA Posted March 22, 2013 Share #8 Posted March 22, 2013 Ragazzi sul /v della moneta si fede forte usura sul bordo ore 0, sullo scudo, corazza e briglia. Il /d é meglio ma nel complesso direi bb+ / qspl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 22, 2013 Share #9 Posted March 22, 2013 scusate una cosa, ma proprio per capire: dalle foto e a detta dell'utente la moneta presenta del lustro, come fa essere così giu come conservazione? nel senso, la debolezza di conio tipica per questa tipologia di moneta quanto può influenzare la valutazione? essendo monete che presentano numerosi difetti di conio (e infatti poi fu deciso il rifacimento dei modelli) :whome: quello che ho scritto non è per far polemica, ma per capire ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ilcollezionista90 Posted March 22, 2013 Share #10 Posted March 22, 2013 @@cembruno5500 Hai ragione , ma direi che un q spl possa esserci tranquillamente , spl ad essere larghi , diciamo per non sminuire la bellezza del fronte che possiede un ottimo lustro . Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonycamp1978 Posted March 22, 2013 Share #11 Posted March 22, 2013 scusate una cosa, ma proprio per capire: dalle foto e a detta dell'utente la moneta presenta del lustro, come fa essere così giu come conservazione? nel senso, la debolezza di conio tipica per questa tipologia di moneta quanto può influenzare la valutazione? essendo monete che presentano numerosi difetti di conio (e infatti poi fu deciso il rifacimento dei modelli) :whome: quello che ho scritto non è per far polemica, ma per capire ;) in teoria potrebbe essere anche spl con debolezza di conio, ma economicamente parlando non vale come uno spl pieno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Num.e.fil.cal. Posted March 22, 2013 Share #12 Posted March 22, 2013 Infatti è meglio dire qSPL... più semplice e chiaro, è lampante che al dritto la conservazione è decisamente migliore, e che al rovescio invece è minore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
cembruno5500 Posted March 23, 2013 Share #13 Posted March 23, 2013 mi piacerebbe vederla questa moneta, comunque ha debolezza e usura (al rovescio), moneta da valutare in mano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
crisma Posted March 23, 2013 Author Share #14 Posted March 23, 2013 mi piacerebbe vederla questa moneta, comunque ha debolezza e usura (al rovescio), moneta da valutare in mano Come scrivevo all'inizio del post mi sta facendo impazzire..........se ci sarà occasione a qualche convegno la porterò con me o se capiti in quel di Milano..............vi assicuro che in mano ha il lustro e il color ghiaccio delle monete in fdc, poi prendi la lente guardi il r e rimani di sasso, ma il lustro non è compatibile con la circolazione deve essere per forza un conio stanco......o almeno credo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted March 23, 2013 Share #15 Posted March 23, 2013 (edited) o lavata, non può esserci lustro su una moneta così Edited March 23, 2013 by cembruno5500 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
renato Posted March 23, 2013 Share #16 Posted March 23, 2013 complessivamente io non andrei oltre il qSPL...il rovescio ha forte usura...usura che in alcuni punti è molto più accentuata, il dritto è un pò meglio, ma evidente è l'usura anche da questo lato, capelli, orecchio, bavero della divisa le greche del colletto....magari ha subito un bel bagnetto con aggiunta di una buona passata di dentifricio :blum: :blum: :blum: :blum: ...e vai con quello che passa per lustro!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crisma Posted March 23, 2013 Author Share #17 Posted March 23, 2013 complessivamente io non andrei oltre il qSPL...il rovescio ha forte usura...usura che in alcuni punti è molto più accentuata, il dritto è un pò meglio, ma evidente è l'usura anche da questo lato, capelli, orecchio, bavero della divisa le greche del colletto....magari ha subito un bel bagnetto con aggiunta di una buona passata di dentifricio :blum: :blum: :blum: :blum: ...e vai con quello che passa per lustro!!! Tutto può essere, però anche se sono sicuramente inesperto credo di saper distinguere il lustro dalla lucidatura da dentifricio :clapping: :rofl: . Comunque questa moneta la tengo e se riesco a esser presente la porto al convegno di Verona dove in genere siete numerosi, così tanto per vedere l'effetto che fà :blum: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted March 23, 2013 Share #18 Posted March 23, 2013 ecco, portala a Verona così la voglio vedere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
R-R Posted March 23, 2013 Share #19 Posted March 23, 2013 be.....l'usura e i colpetti sul rovescio ci sono e come.....basti vedere la tettina della signora e' andata!!!uno dei punti salienti di questa moneta... ue'...non prendetemi per maniaco!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted March 23, 2013 Share #20 Posted March 23, 2013 be.....l'usura e i colpetti sul rovescio ci sono e come.....basti vedere la tettina della signora e' andata!!!uno dei punti salienti di questa moneta... ue'...non prendetemi per maniaco!! concordo, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
renato Posted March 23, 2013 Share #21 Posted March 23, 2013 ...riccardoooooooooooo!!!!! :blum: :blum: :blum: ...ma allora ci sei ancora!!!! subito a guardare le tette!!! "...anche se sono sicuramente inesperto credo di saper distinguere il lustro dalla lucidatura da dentifricio..." ...sono sicuro che tu sappia distinguere il lustro da una buona cura ...rinfrescante!! :blum: :blum: :blum: ... era solo per sottolineare che mi sembrava strano si fosse conservato il lustro su questo esemplare, valutato lo stato generale.... renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crisma Posted March 23, 2013 Author Share #22 Posted March 23, 2013 @@renato guardiamo il lato positivo, siamo riusciti a fare riaffacciare Riccardo sul forum :rofl: E pensare che di solito le mie monete le perizia lui, vediamo se con la lente riesce a trovare la tetta che è sparita e le tracce di dentifricio :crazy: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 23, 2013 Share #23 Posted March 23, 2013 @@crisma io ti proporrei di rifare le foto meno "puffo" :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
crisma Posted March 24, 2013 Author Share #24 Posted March 24, 2013 hahahaha @@lindap le foto le faccio sempre di fretta con il mio bimbo in agguato per fare danni, quindi mi accontento del primo tentativo. Appena c'è una bella giornata di sole aspetto che i miei due capi (moglie e pargolo) vadano al parco e cerco di fare due scatti decenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numismaticadott Posted March 24, 2013 Share #25 Posted March 24, 2013 Moneta nel complesso qSPL. Ciao, Dario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts