Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Questo è il mio ultimo acquisto

post-18657-0-36129100-1364152973_thumb.j

Era una tipologia che cercavo da tempo e questa mi è sembrata in conservazione accettabile per i miei standard di qualità/prezzo.

Ho difficoltà nell'identificarla. Il venditore sostiene che in esergo vi sia SMHE.

Voi cosa ne pensate?

Grazie,

Matteo :)

Awards

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere questo, se confermi l'ex. Vedo bene SMH (quindi Haeraclea). L'ultima lettera (identifica l'officina) non dovrebbe fare differenza sulla classificazione: va dall'alfa all'epsilon saltando delta

Heraclea
RIC VIII 14

Constantine AE4. Memorial issue struck 337-40 AD. DV CONSTANTINVS PT AVGG, veiled head right / Emperor veiled in quadriga right, horses rearing up, hand of God reaching down to him. Mintmark SMH and officina letter (A, B, gamma and epsilon known).

Modificato da cancun175

Inviato

Non credo sia una E ma una Epsilon

A Heraclea si conoscono SMH ( A -B- :Greek_Pi_2: - :Greek_epsilon: )

Inviato

certamente una rappresentazione " intrigante" di Costantino Divinizzato - le emissioni per Heraclea avvengono sotto Constantino II e Costanzo II

Costantino Magno in quadriga verso destra , sale in cielo dove viene accolto da Dio rappresentato dalla sua mano.

Bell'acquisto.

Inviato

Heraclea

RIC VIII 14

Constantine AE4. Memorial issue struck 337-40 AD. DV CONSTANTINVS PT AVGG, veiled head right / Emperor veiled in quadriga right, horses rearing up, hand of God reaching down to him. Mintmark SMH and officina letter (A, B, gamma and epsilon known).

Grazie dell'identificazione :) confermo che in esergo ci sia sicuramente SMH ed una non chiaramente identificabile lettera. Probabilmente epsilon, vedrò meglio con la moneta in mano.

certamente una rappresentazione " intrigante" di Costantino Divinizzato - le emissioni per Heraclea avvengono sotto Constantino II e Costanzo II

Costantino Magno in quadriga verso destra , sale in cielo dove viene accolto da Dio rappresentato dalla sua mano.

Bell'acquisto.

Grazie Profausto :)

Raccolgo monete con simboli riconducibili al cristianesimo nel tardo impero. Questa moneta è sicuramente un pezzo che non poteva mancare. Non solo è possibile trovare un chiaro riferimento al cristianesimo, ma è anche un esempio della confusione religiosa del periodo: cristianesimo, rappresentato dalla mano di Dio, e Paganesimo con la divinizzazione di Costantino. Costantino sarà anche l'ultimo imperatore ad essere divinizzato.

Come già si chiedeva Nikko in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/97121-una-mano-dallalto/, c'è qualche motivo per cui Costante non coniò questa tipologia?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.