karnescim Posted March 25, 2013 Share #1 Posted March 25, 2013 (edited) Questo è solo il quinto denario in mio possesso, fino ad ora mi dedicavo agli antoniniani, sò che non è il massimo perchè le gende sono in gran parte mancanti ma il ritratto è molto "vivo" a mio giudizio e nemmeno il rovescio che secondo me rappresenta la FORTUNA non è male ve lo mostro aprendomi alle vostre critiche :pleasantry: nel mio si legge ...SEPTSEVPE RTIMPVIII al rovescio dovrebbe essere PMTRP(IIICOSIIPP) Fortuna stante a sx con timone su globo e cornucopia il peso è di gr. 2,60 e mm 17,65 x 16,2 di diametro per una percentuale di argento stimata dall'ingegner Pierluigi De Bernardi tra il 60 e il 75% io l'avrei catalogato così: RSC 404 - RIC 69 me lo potete confermare?? datato fra il 195/196 chiedo scusa per le foto in anticipo grazie mille Edited March 25, 2013 by karnescim 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 25, 2013 Author Share #2 Posted March 25, 2013 altra foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 25, 2013 Share #3 Posted March 25, 2013 (edited) molto bella Karne..... !! bei rilievi e altrettanto bello il ritratto Edited March 25, 2013 by profausto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted March 26, 2013 Share #4 Posted March 26, 2013 ciao karnescim......bel rittrato,e bella moneta.......complimenti!!!.... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 26, 2013 Share #5 Posted March 26, 2013 (edited) Se la legenda al dritto riporta IMPVIII, si tratta del RIC IVa 84, emissione del 196-197. Se invece la legenda riporta IMPVII è il RIC IVa 69, emissione 195-196. Stesso rovescio per entrambe. Ciao, Exergus Edited March 26, 2013 by Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 26, 2013 Author Share #6 Posted March 26, 2013 Se la legenda al dritto riporta IMPVIII, si tratta del RIC IVa 84, emissione del 196-197. Se invece la legenda riporta IMPVII è il RIC IVa 69, emissione 195-196. Stesso rovescio per entrambe. Ciao, Exergus ...temo che resterà un dubbio irrisolto visto che quella parte manca, vorrà dire che metto entrambe le classificazioni grazie Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 26, 2013 Share #7 Posted March 26, 2013 Non manca quella parte... :) A me sembra di leggere IMP VII Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 26, 2013 Author Share #8 Posted March 26, 2013 Non manca quella parte... :) A me sembra di leggere IMP VII ____Nc.jpg azz scusa hai ragione tu, ho risposto senza pensare che l'IMP era sul dritto, io mi riferivo invece al rovescio che in quella parte ha solo traccia della legenda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 26, 2013 Share #9 Posted March 26, 2013 Adesso non lasciare me nel dubbio IMP VII o IPM VIII? A me sembra di leggere IMP VII, ma nel primo post c'è scritto IMP VIII... Ricapitolando... 69 - L SEPT SEV PERT IMP VII / PM TRP III COS II PP 84 - L SEPT SEV PERT IMP VIII / PM TRP IIII COS II PP Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted March 26, 2013 Author Share #10 Posted March 26, 2013 Adesso non lasciare me nel dubbio IMP VII o IPM VIII? A me sembra di leggere IMP VII, ma nel primo post c'è scritto IMP VIII... Ricapitolando... 69 - L SEPT SEV PERT IMP VII / PM TRP III COS II PP 84 - L SEPT SEV PERT IMP VIII / PM TRP IIII COS II PP bhe è sicuramente la 69, tra l'altro pure io all'inizio avevo messo quella come identificazione: "io l'avrei catalogato così: RSC 404 - RIC 69 me lo potete confermare?? datato fra il 195/196" è vero anche che avevo erroneamente scritto che si trattava di IMPVIII ma ti assicuro che non ti sei sbagliato è un IMPVII ti assicuro tra l'altro che non sono un bevitore di alcolici ma a quanto pare ogni tanto mi ubriaco senza bere ... :crazy: :rofl: che altro dire se non grazie?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 26, 2013 Share #11 Posted March 26, 2013 ...non sono un bevitore di alcolici ma a quanto pare ogni tanto mi ubriaco senza bere ... :crazy: :rofl: Non preoccuparti, capita anche a me ogni tanto... io lo definisco "sindrome di Obelix" succede a chi, da piccolo, è caduto in un paiolo di vin brulè. :drinks: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
jagd Posted March 26, 2013 Share #12 Posted March 26, 2013 (edited) Non preoccuparti, capita anche a me ogni tanto... io lo definisco "sindrome di Obelix" succede a chi, da piccolo, è caduto in un paiolo di vin brulè. ____Nd.jpg :drinks: :lol: :lol: volendo tastare il contenuto della pignata.....!!!! Edited March 26, 2013 by jagd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts