zema81 Inviato 26 Marzo, 2013 #1 Inviato 26 Marzo, 2013 buongiorno, mi hanno imprestato questa moneta da identificare, ma non riesco a trovare nessuna informazione, sarei grato a chiunque mi aiuta. il materiale è bronzo, il diametro è di 26mm e lo spessore di circa 1 mm grazie anticipate Cita
Exergus Inviato 26 Marzo, 2013 #2 Inviato 26 Marzo, 2013 Si tratta di Costanzo Cloro. Se non sbaglio dovrebbe corrispondere a questa: RIC VI 61a, zecca di Aquileia seconda officina, 305-306 d.C. D: IMP CONSTANTIVS PF AVG, busto a sx elmato, laureato e corazzato, lancia (o scettro) sulla spalla dx e scudo a sx. V: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN, Fides stante a sx con due stendardi Esergo: AQS Moneta emessa, con questo tipo di busto, a nome di Costanzo Cloro e Massimiano. Ciao, Exergus :) 2 Cita
zema81 Inviato 26 Marzo, 2013 Autore #3 Inviato 26 Marzo, 2013 x caso sai dobe posso reperire una foto di buesta moneta in buona conservazione? grazie. Cita
Emiliano77 Inviato 26 Marzo, 2013 #4 Inviato 26 Marzo, 2013 Si tratta di Costanzo Cloro. Se non sbaglio dovrebbe corrispondere a questa: RIC VI 61a, zecca di Aquileia seconda officina, 305-306 d.C. D: IMP CONSTANTIVS PF AVG, busto a sx elmato, laureato e corazzato, lancia (o scettro) sulla spalla dx e scudo a sx. V: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN, Fides stante a sx con due stendardi Esergo: AQS Moneta emessa, con questo tipo di busto, a nome di Costanzo Cloro e Massimiano. Ciao, Exergus :) concordo in pieno :good: grazie Cita
cancun175 Inviato 26 Marzo, 2013 #5 Inviato 26 Marzo, 2013 (modificato) Concordo sulla classificazione. però sono strane quelle legende sul R/ e sull'ex, con le V di AVGG che sembra una doppia I e la A di AQS che sembra una N. Una traccia dello stile a barrette? Modificato 26 Marzo, 2013 da cancun175 Cita
profausto Inviato 26 Marzo, 2013 #6 Inviato 26 Marzo, 2013 ecco qua.. RÖMISCHE KAISERZEIT Constantius I. Chlorus (305-306) (D) Follis (9,97g), Aquileia, 2. Offizin, 305-306 n.Chr. Av.: IMP CONSTANTIVS P F AVG, Büste mit Helm, Lorbeerkranz, Kürass, Lanze über rechter Schulter und Schild n.l. Rv.: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN / AQ S (im Abschnitt), Fides mit zwei Standarten auf Thron n.l. RIC - (cf 62a), Sagramora - (cf 84). Leichte Prägeschwäche am Rd. RR vzgl. Starting Price: 140 EUR Cita
profausto Inviato 26 Marzo, 2013 #7 Inviato 26 Marzo, 2013 x caso sai dobe posso reperire una foto di buesta moneta in buona conservazione? grazie. RÖMISCHE KAISERZEIT Constantius I. Chlorus (305-306) (D) Follis (9,97g), Aquileia, 2. Offizin, 305-306 n.Chr. Av.: IMP CONSTANTIVS P F AVG, Büste mit Helm, Lorbeerkranz, Kürass, Lanze über rechter Schulter und Schild n.l. Rv.: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN / AQ S (im Abschnitt), Fides mit zwei Standarten auf Thron n.l. RIC - (cf 62a), Sagramora - (cf 84). Leichte Prägeschwäche am Rd. RR vzgl. Starting Price: 140 EUR Cita
cancun175 Inviato 26 Marzo, 2013 #8 Inviato 26 Marzo, 2013 (modificato) RÖMISCHE KAISERZEIT Constantius I. Chlorus (305-306) (D) Follis (9,97g), Aquileia, 2. Offizin, 305-306 n.Chr. Av.: IMP CONSTANTIVS P F AVG, Büste mit Helm, Lorbeerkranz, Kürass, Lanze über rechter Schulter und Schild n.l. Rv.: FIDES MILITVM AVGG ET CAESS NN / AQ S (im Abschnitt), Fides mit zwei Standarten auf Thron n.l. RIC - (cf 62a), Sagramora - (cf 84). Leichte Prägeschwäche am Rd. RR vzgl. Starting Price: 140 EUR Splendida moneta. ma purtroppo ha la parte superiore del R/ sparita. Quanto all'ex, anche nel campione mi sembra di vedere una A simile alla N Modificato 26 Marzo, 2013 da cancun175 Cita
profausto Inviato 26 Marzo, 2013 #9 Inviato 26 Marzo, 2013 Splendida moneta. ma purtroppo ha la parte superiore del R/ sparita. Quanto all'ex, anche nel campione mi sembra di vedere una A simile alla N nonostante cio', la moneta ha realizzato 600 euro ( H.D Rauch Gmbh - lotto 766) :nea: Cita
profausto Inviato 26 Marzo, 2013 #10 Inviato 26 Marzo, 2013 .. la moneta postata da Zema ha quella abrasione centrale che non permette un confronto, sembra un ibrido tra il R/ di Constantius e quello di Maximiano 1 Cita
karnescim Inviato 26 Marzo, 2013 #11 Inviato 26 Marzo, 2013 (modificato) chiedo scusa a Profausto e Cancum ma per me la Fides è in piedi e non seduta e anche gli stendadi sono differenti, tipo questa: AquileiaRIC VI 62a CONSTANTIUS I Follis. IMP CONSTANTIVS P F AVG, laureate head right / FIDES MILITVN AVGG ET CAESS NN, Fides standing left with two standards. AQS in ex. ecco quelle messe ora da Profausto sono perfettamente identiche, non riuscivo a trovare Costanzo elmato, complimenti Modificato 26 Marzo, 2013 da karnescim Cita
profausto Inviato 26 Marzo, 2013 #13 Inviato 26 Marzo, 2013 chiedo scusa a Profausto e Cancum ma per me la Fides è in piedi e non seduta e anche gli stendadi sono differenti, tipo questa: .Beh! quella che hai postato non corrisponde il D/ :pardon: .... comunque si, e vero anche a me non piace la cosa... è l'osservazione che ho fatto nel post precedente..... Cita
karnescim Inviato 26 Marzo, 2013 #14 Inviato 26 Marzo, 2013 chiedo scusa a Profausto e Cancum ma per me la Fides è in piedi e non seduta e anche gli stendadi sono differenti, tipo questa: .Beh! quella che hai postato non corrisponde il D/ :pardon: .... comunque si, e vero anche a me non piace la cosa... è l'osservazione che ho fatto nel post precedente..... hahaha Profausto, non ho fatto a tempo a cercare una fides in piedi che tu l'avevi già postata, ma che mangi?? carburante per missili? :rofl: Non potrebbe essere una moneta ancora non censita ma coniata da entrambi gli imperatori? Cita
zema81 Inviato 26 Marzo, 2013 Autore #15 Inviato 26 Marzo, 2013 con la moneta in mano e guardandola bene concordo con quanto dice profausto, sul davanti è chiaramente lo scudo con il doppio giro di decorazioni a V e anche le diciture corrispondono, mentre sul retro la fides è inpiedi .. la moneta postata da Zema ha quella abrasione centrale che non permette un confronto, sembra un ibrido tra il R/ di Constantius e quello di Maximiano Cita
profausto Inviato 26 Marzo, 2013 #17 Inviato 26 Marzo, 2013 La foto che volevi: questo è Maximiano . :nea: ... è già stata postata.. grazie Cita
Exergus Inviato 27 Marzo, 2013 #18 Inviato 27 Marzo, 2013 Ricapitolando... la moneta postata è in RIC, classificata nel volume VI zecca di Aquileia 61a, il 62a presenta la Fides seduta. Non riesco a reperire un immagine in rete, quindi sono costretto a fare un collage: 1 Cita
Arka Inviato 27 Marzo, 2013 #19 Inviato 27 Marzo, 2013 (modificato) Il 62a ha il busto diverso, ovvero testa laureata a destra. Arka Modificato 27 Marzo, 2013 da Arka Cita
Exergus Inviato 28 Marzo, 2013 #20 Inviato 28 Marzo, 2013 Il 62a ha il busto diverso, ovvero testa laureata a destra. Arka Vero, altra differenza con il 61a. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..