Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
collezioni

Ordine della bandiera jugoslava tipo 3.2

Recommended Posts

collezioni

Buonasera a tutti voi del forum vorrei postare questo genere di ordini della bandiera Jugoslava presumo del 1947 nel suo astuccio originale,cosa ne pensate?

Sono interessanti sotto il profilo collezionistico?, c'e' qualcuno che tratta questo genere di ordini? ......................... si faccia avanti vorrei un parere saluto in anticipo.

post-33665-0-85441600-1364576392_thumb.j

post-33665-0-08634600-1364576407_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Insegne dell'Ordine della Bandiera , istituito dal Maresciallo Tito per insignire Civili e Militari che so sono distinti durante la guerra partigiana contro il nazismo. Il set che hai mostrato comprende la Stella dell'Ordine di Seconda e Terza Classe.

Sono certamente interessanti per i collezionisti di insegne di Ordini equestri, civili e militari , vengono trattati nei tanti negozi specializzati, nelle Mostre/Mercato di Numismatica come pure sui banchi di tanti mercatini all'aperto.

Le tue sono conservate nell'astuccio original e in ottime condizioni : se per caso hai anche il brevetto di nomina con il quale sono state concesse al decorato, questo aumenta sicuramente il valore collezionistico e commerciale del set.

Share this post


Link to post
Share on other sites

collezioni

Buongiorno,credevo che non ci fosse interesse per questo tipo di ordine,confermo sono conservate in ottimo stato come nuove e credo che questo sia molto importante,peccato di non avere il brevetto di nomina ma nella vita non si puo' avere tutto. Il materiale degli ordini sicuramente sono in argento,mentre leggendo su altri siti parlano di corona d'oro mi piacerebbe sapere di che materiale sono composti e se veramente in quelle postate ci sia del materiale in oro. Ogni giorno che passa capisco quanto sia bello vedere e conoscere le storie di queste medaglie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lord_Acton

Questo è un modello piuttosto tardo, direi intorno agli anni '70, della decorazione di 2a classe... molto interessante per la completezza dell'astuccio (non ho mai capito perché in tutti gli astucci dell'Ordine della Bandiera di Jugoslavia ci sono sempre tre nastrini...) ma anche relativamente facile da trovare, gli esemplari più ricercati sono quelli degli anni '50 con la bandiera smaltata e la corona d'alloro della sospensione più rifinita.

La decorazione di 2a classe venne conferita in un primo momento ai generali di divisione, di brigata e ai comandanti di reggimento, successivamente il livello divenne più elevato e veniva conferito a ministri, generali e personalità di alto rango, io ne ho avuta una appartenuta ad un presidente di sezione del Consiglio di Stato attorno agli anni '70, di fattura molto simile.

Purtroppo veniva concessa con una certa "prodigalita'" e questo la rende una decorazione abbastanza comune.

Edited by Lord_Acton

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lord_Acton

Il materiale degli ordini sicuramente sono in argento,mentre leggendo su altri siti parlano di corona d'oro mi piacerebbe sapere di che materiale sono composti e se veramente in quelle postate ci sia del materiale in oro.

Confermo che questa decorazione è sempre stata coniata in argento, quelle più vecchie hanno anche il centro con la bandiera in oro (ma di bassa caratura...), questa, per epoca e tipologia, certamente è tutta in argento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

collezioni

Sinceramente pensavo del 1947 mi sembra di aver letto qualcosa del genere,posto anche foto astuccio con scritta tradotta Bandiera dell'Ordine, con la corona d'oro, ecco il motivo del mio accenno che ci fosse dell'oro in questa decorazione

post-33665-0-14332800-1364647316_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lord_Acton

Sia la tipologia di scatola che il passanastro confermano la produzione tarda, la decorazione è stata istituita nel 1947 ma è stata conferita fino alla fine degli anni '80.

La precisazione "con corona d'oro" è il nome completo dell'onorificenza ed è riportato sia sulle scatole di 3a classe, che prevede la sola insegna da collo, sia sulle scatole di 1a classe, che prevedeva fascia con pendente e placca.

Esistevano anche la 4a classe, denominato "Stella d'Oro", e la 5a classe, denominato "Stella d'Argento", che, a quanto mi risulta, venivano conferiti solo agli jugoslavi.

Lord Acton

Edited by Lord_Acton

Share this post


Link to post
Share on other sites

sandokan
Supporter

Il fatto che la confezione preveda più nastrini credo dipenda dal poterli cucire su differenti divise, anziché "trasportare" il nastrino dall'una all'altra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lord_Acton

Probabile... comunque è una caratteristica peculiare delle confezioni di quest'ordine.

Lord Acton

Share this post


Link to post
Share on other sites

collezioni

grazie per le risposte esaudienti che mi avete dato alla prossima.....!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

numismaticadott

Davvero molto bella, complimenti!

Oggetto dall'immenso valore storico.

Comunque aggiungo che esiste una vera e propria

branca del collezionismo rivolta agli "ordini", ma che ora non mi viene in mente il nome...

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.