collezioni Posted March 29, 2013 Share #1 Posted March 29, 2013 Buonasera a tutti voi del forum vorrei postare questo genere di ordini della bandiera Jugoslava presumo del 1947 nel suo astuccio originale,cosa ne pensate? Sono interessanti sotto il profilo collezionistico?, c'e' qualcuno che tratta questo genere di ordini? ......................... si faccia avanti vorrei un parere saluto in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
collezioni Posted March 29, 2013 Author Share #2 Posted March 29, 2013 altra foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted March 30, 2013 Supporter Share #3 Posted March 30, 2013 Insegne dell'Ordine della Bandiera , istituito dal Maresciallo Tito per insignire Civili e Militari che so sono distinti durante la guerra partigiana contro il nazismo. Il set che hai mostrato comprende la Stella dell'Ordine di Seconda e Terza Classe. Sono certamente interessanti per i collezionisti di insegne di Ordini equestri, civili e militari , vengono trattati nei tanti negozi specializzati, nelle Mostre/Mercato di Numismatica come pure sui banchi di tanti mercatini all'aperto. Le tue sono conservate nell'astuccio original e in ottime condizioni : se per caso hai anche il brevetto di nomina con il quale sono state concesse al decorato, questo aumenta sicuramente il valore collezionistico e commerciale del set. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
collezioni Posted March 30, 2013 Author Share #4 Posted March 30, 2013 Buongiorno,credevo che non ci fosse interesse per questo tipo di ordine,confermo sono conservate in ottimo stato come nuove e credo che questo sia molto importante,peccato di non avere il brevetto di nomina ma nella vita non si puo' avere tutto. Il materiale degli ordini sicuramente sono in argento,mentre leggendo su altri siti parlano di corona d'oro mi piacerebbe sapere di che materiale sono composti e se veramente in quelle postate ci sia del materiale in oro. Ogni giorno che passa capisco quanto sia bello vedere e conoscere le storie di queste medaglie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted March 30, 2013 Share #5 Posted March 30, 2013 (edited) Questo è un modello piuttosto tardo, direi intorno agli anni '70, della decorazione di 2a classe... molto interessante per la completezza dell'astuccio (non ho mai capito perché in tutti gli astucci dell'Ordine della Bandiera di Jugoslavia ci sono sempre tre nastrini...) ma anche relativamente facile da trovare, gli esemplari più ricercati sono quelli degli anni '50 con la bandiera smaltata e la corona d'alloro della sospensione più rifinita. La decorazione di 2a classe venne conferita in un primo momento ai generali di divisione, di brigata e ai comandanti di reggimento, successivamente il livello divenne più elevato e veniva conferito a ministri, generali e personalità di alto rango, io ne ho avuta una appartenuta ad un presidente di sezione del Consiglio di Stato attorno agli anni '70, di fattura molto simile. Purtroppo veniva concessa con una certa "prodigalita'" e questo la rende una decorazione abbastanza comune. Edited March 30, 2013 by Lord_Acton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted March 30, 2013 Share #6 Posted March 30, 2013 Il materiale degli ordini sicuramente sono in argento,mentre leggendo su altri siti parlano di corona d'oro mi piacerebbe sapere di che materiale sono composti e se veramente in quelle postate ci sia del materiale in oro. Confermo che questa decorazione è sempre stata coniata in argento, quelle più vecchie hanno anche il centro con la bandiera in oro (ma di bassa caratura...), questa, per epoca e tipologia, certamente è tutta in argento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
collezioni Posted March 30, 2013 Author Share #7 Posted March 30, 2013 Sinceramente pensavo del 1947 mi sembra di aver letto qualcosa del genere,posto anche foto astuccio con scritta tradotta Bandiera dell'Ordine, con la corona d'oro, ecco il motivo del mio accenno che ci fosse dell'oro in questa decorazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
collezioni Posted March 30, 2013 Author Share #8 Posted March 30, 2013 altra foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
collezioni Posted March 30, 2013 Author Share #9 Posted March 30, 2013 scusate questa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted March 30, 2013 Share #10 Posted March 30, 2013 (edited) Sia la tipologia di scatola che il passanastro confermano la produzione tarda, la decorazione è stata istituita nel 1947 ma è stata conferita fino alla fine degli anni '80. La precisazione "con corona d'oro" è il nome completo dell'onorificenza ed è riportato sia sulle scatole di 3a classe, che prevede la sola insegna da collo, sia sulle scatole di 1a classe, che prevedeva fascia con pendente e placca. Esistevano anche la 4a classe, denominato "Stella d'Oro", e la 5a classe, denominato "Stella d'Argento", che, a quanto mi risulta, venivano conferiti solo agli jugoslavi. Lord Acton Edited March 30, 2013 by Lord_Acton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted March 30, 2013 Supporter Share #11 Posted March 30, 2013 Il fatto che la confezione preveda più nastrini credo dipenda dal poterli cucire su differenti divise, anziché "trasportare" il nastrino dall'una all'altra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted March 30, 2013 Share #12 Posted March 30, 2013 Probabile... comunque è una caratteristica peculiare delle confezioni di quest'ordine. Lord Acton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
collezioni Posted March 30, 2013 Author Share #13 Posted March 30, 2013 grazie per le risposte esaudienti che mi avete dato alla prossima.....!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numismaticadott Posted April 7, 2013 Share #14 Posted April 7, 2013 Davvero molto bella, complimenti! Oggetto dall'immenso valore storico. Comunque aggiungo che esiste una vera e propria branca del collezionismo rivolta agli "ordini", ma che ora non mi viene in mente il nome... Dario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord_Acton Posted April 10, 2013 Share #15 Posted April 10, 2013 Faleristica... Lord Acton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts