Vai al contenuto
IGNORED

non si conoscono ancora le tirature?


Risposte migliori

Ti consiglio di usare il nostro catologo (link nel mio profilo).

Eurocollezione é uno dei siti migliori per le tirature e sono corrette. Trovi meno Pascoli solo perché lo hanno emesso a fine 2012 e ne girano ancora pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti consiglio di usare il nostro catologo (link nel mio profilo).

Eurocollezione é uno dei siti migliori per le tirature e sono corrette. Trovi meno Pascoli solo perché lo hanno emesso a fine 2012 e ne girano ancora pochi.

Ti ringrazio per le delucidazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho analizzato attentamente il sito di cui sopra, e temo che persino i 50 eurocent del Vaticano del 2013 che ho trovato recentemente siano di scarso interesse collezionistico (se verrà confermato che le tirature sono analoghe a quelle dei 50 eurocent del 2010, 2011 e 2012, di cui ho naturalmente svariati esemplari).

Volendo fare il punto su quali monete circolate hanno davvero un alto valore collezionistico, mi son fatto l'idea che le monete da considerarsi rare sono quelle di cui sono stati coniati meno di 100.000 esemplari (come i 10 eurocent del Belgio del 2002 o i 50 eurocent di San Marino del 2002 o i 2 euro commemorativi di Monaco del 2011, oltre a varie monete coniate negli ultimi 2 anni).

Le monete di cui sono stati coniati meno di 200.000 esemplari (come molte monete dei Paesi Bassi, di Monaco e di San Marino) sono da considerarsi non comuni, e noto che anch'esse sono molto ambite, ma tutte le altre monete circolate (quelle con tiratura superiore) valgono davvero poco, in qualunque condizione esse siano. Mi sbaglio?

Voglio controllare la mia collezione, ma penso di non aver MAI trovato monete rare e non comuni, da quando colleziono euro ed eurocent (cioè da prima del 2002, visto che iniziai già nel 2001 facendo incetta di starter-kit nelle banche... e conservo ancora molti di essi, ancora sigillati).

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ma, diciamo che anche tutte quelle con tiratura inferiore al milione sono molto difficili da trovare.

I 2 euro TDR della Slovenia, i 2 euro cc finlandesi del 2004 e i 2 euro finlandesi del 2002 hanno quotazioni interessanti.

I 50 cent vaticani non riuscirai a venderli oltre il facciale, almeno in Italia, si trovano relativamente facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, mi sa che hai ragione. Ho nuovamente passato in rassegna le liste delle monete coniate per le circolazione, e mi son reso conto che tutte le monete con tiratura inferiore al milione rappresentano in effetti un investimento piuttosto interessante, se sono in buono stato. Direi che tutte quelle monete sono da considerarsi rare.
A conti fatti, alcuni Paesi non hanno mai coniato euro ed eurocent rari:
-AUSTRIA (ma non si conoscono ancora le tirature del 2013)
-ESTONIA
-FRANCIA (ma non si conoscono ancora le tirature del 2013)
-GERMANIA
-ITALIA (ma non si conoscono ancora le tirature del 2013)

-SPAGNA (ma non si conoscono ancora le tirature del 2013)
Altri Paesi ne hanno coniato solo alcuni:
-BELGIO (2002: 10 CENT)
-IRLANDA (2011: 10 CENT, 2 EURO) (2013: 50 CENT, 1 EURO)
-LUSSEMBURGO (2009: 1 EURO, 2 EURO, COMM. X 2) (2010: COMM.) (2011: COMM.) (2012: COMM. X 3) (2013: COMM.)
-MALTA (2009: COMM.) (2011: COMM.) (2012: COMM. X 2) (2013: COMM.)
-PORTOGALLO (2010: COMM.) (2011: COMM.) (2012: COMM.) (2013: COMM.)

-SLOVACCHIA (2009: COMM. 17 NOV.) (2011: COMM.) (2012: COMM.) (2013: COMM.)

-SLOVENIA (2007: COMM.) (2008: COMM.) (2010: COMM.) (2011: COMM.) (2012: COMM.) (2013: COMM.)

-VATICANO (2012: COMM.) (2013: COMM. SEDE VACANTE) (ma non si conoscono ancora le tirature dei 50 CENT del 2013)

Altri Paesi ancora, invece, hanno coniato quantità limitate di moltissime monete:
-CIPRO (2009: 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, COMM.) (2010: 1 CENT, 2 CENT, 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2011: 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2012: 1 CENT, 2 CENT, 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO, COMM.) (2013: 1 CENT, 2 CENT, 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO)
-FINLANDIA (2000: 20 CENT) (2001: 1 CENT, 2 CENT) (2002: 1 CENT, 2 CENT) (2003: 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO) (2004: 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT) (2005: 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, COMMEM.) (2006: 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT) (2007: 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO) (2008: 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 1 EURO) (2009: 1 CENT, 2 CENT, 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 1 EURO) (2010: 1 CENT, 2 CENT, 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO) (2011: 1 CENT, 2 CENT, 5 CENT, 10 CENT, 1 EURO) (2012: 1 CENT, 2 CENT, 5 CENT, 1 EURO) (2013: ?)
-GRECIA (2003: 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 2 EURO) (2004: 5 CENT, 20 CENT, 50 CENT) (2005: 5 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 2 EURO) (2006: 20 CENT, 50 CENT, 2 EURO) (2007: 20 CENT, 50 CENT) (2009: 2 EURO) (2010: 2 EURO, COMM.) (2011: 20 CENT, 1 EURO, COMM.) (2012: COMM.) (2013: COMM.)

-MONACO (2001: 1 CENT, 2 CENT, 5 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2002: 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2003: 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2007: 1 EURO) (2009: 2 EURO) (2011: COMM.) (2012: COMM.)
-PAESI BASSI (2002: 1 CENT, 5 CENT, 10 CENT) (2004: 5 CENT, 10 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2005: 1 CENT, 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2006: 1 CENT, 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2007: 1 CENT, 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2008: 1 CENT, 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2009: 1 CENT, 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2010: 1 CENT, 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2011: 1 CENT, 2 CENT, 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (ma non si conoscono ancora le tirature del 2012 e 2013)

-SAN MARINO (2002: 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2003: 20 CENT, 50 CENT) (2005: 20 CENT, 50 CENT) (2006: 50 CENT) (2007: 50 CENT) (2010: 1 EURO) (2011: 2 EURO) (2012: 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO) (2013: 10 CENT, 20 CENT, 50 CENT, 1 EURO, 2 EURO)
Da notare, tra l'altro, che le monete finlandesi da 1 eurocent e da 2 eurocent non sono affatto rare (tranne pochi casi), quindi dove diavolo sono finite (visto che non sono mai state messe in circolazione)? Sono tutte stipate nelle banche finlandesi? Se vado in Finlandia, penso che mi farò dare un paio di chili di monetine locali nella prima banca che troverò nei pressi del mio albergo :)
Ora chissà cosa faranno la Lettonia e soprattutto Andorra... Difficile pensare che Andorra inonderà l'Europa con milioni di monete andorrane (tra l'altro, a differenza di Monaco, San Marino e Vaticano, si tratta di un Paese che prima del 2002 NON coniava affatto monete, un po' come da un po' di anni fanno il Montenegro, il Kosovo e l'Ecuador)...
Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Per quanto riguarda invece le altre monete (cioè quelle di cui esiste un milione -o più di un milione- di esemplari), direi che possiamo considerare come non comuni le monete di cui sono stati coniati meno di dieci milioni di esemplari. Invece, le monete di cui esistono dieci milioni (o oltre) di esemplari potremmo definirle comuni, mentre quelle di cui sono in circolazione cento milioni (o più) di esemplari sono da considerarsi comunissime, che ne pensate? In questo modo, il grado di rarità varia per ogni zero che si aggiunge o che si toglie...

A proposito di tirature alte e altissime, io sto pensando che le monete italiane del 2002 (molte delle quali sono state coniate in oltre un miliardo di esemplari) sono forse fra le monete a più alta tiratura MAI CONIATE AL MONDO. Mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per considerare una moneta NC lasciando perdere gli altri fattori e considerando solo la tiratura devi scendere come minimo sotto i 1.500.000 di pezzi e sono stato largo.............anzi, facciamo pure 1.000.000, personalmente direi 500.000

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

500.000 mi sembra più appropriata per il NC. E comunque il grado di rarità non dipende solo dalla tiratura effettiva, ma anche da altri fattori. Basti pensare la CC Fin 2004: è rara, nonostante la tiratura da 1 MLN. In questo specifico caso dovuto al fatto che non esistono rotolini con solo questo CC, ma misti con l'ordinario 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per considerare una moneta NC lasciando perdere gli altri fattori e considerando solo la tiratura devi scendere come minimo sotto i 1.500.000 di pezzi e sono stato largo.............anzi, facciamo pure 1.000.000, personalmente direi 500.000

Premetto che io mi occupo solo di monete circolate. Le considerazioni di MEDUSA51 e di emi_93, ed una più attenta analisi di quel che sono riuscito a raccogliere negli ultimi 12 anni (cioè da quando siamo entrati nell'era dell'Euro), mi hanno indotto a schematizzare diversamente i vari gradi di rarità degli euro ed eurocent che si trovano in circolazione (e che colleziono).

Ecco le conclusioni a cui sono giunto, per quanto mi riguarda (conclusioni che mi permetteranno di valutare e di classificare più agevolmente, d'ora in poi, tutte le monete in mio possesso e quelle in cui mi imbatterò in futuro):

-coniate in meno di 500.000 pezzi: ne ho un solo esemplare, di solito (o nessun esemplare, in alcuni casi)

-coniate in meno di 1.000.000 di pezzi: ne ho non più di due esemplari, di solito

-coniate in meno di 5.000.000 di pezzi: ne ho non più di tre esemplari, di solito (ad esempio: 50 cent VAT del 2010 e del 2011 e del 2012)

-coniate in meno di 10.000.000 di pezzi: ne ho non più di quattro esemplari, di solito

-coniate in meno di 15.000.000 di pezzi: ne ho non più di cinque esemplari, di solito

-coniate in 15.000.000 di pezzi e oltre: ne ho più di cinque esemplari, di solito (ad esempio: 2 euro CC ITA del 2012)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso è troppo complesso per essere ridotto a dei soli numeri, ad esempio perchè ne ho trovate 20 da 50 c Vaticano 2010, ( 2.000.000 circa ) , mentre le commemorative italiane anche da 15.000.000 neanche una ? Entrano in gioco la distribuzione, la tesaurizzazione, se ancora sono stipate nei caveaux, e altri fattori.. Per monete così recenti penso che sia semplicemente uno dei tanti dati la tiratura.. Certo la sua importanza ce l'ha, ma va vista in un contesto d'insieme..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza dimenticare il fattore territorio: noi italiani facciamo in media molti ritrovamenti dei 50 cent vaticani, mentre ho letto in un forum tedesco che loro fanno fatica a trovarne anche uno solo. E per esempio, è più facile ritrovarli nel Nord Italia che all'estremo Sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il discorso è troppo complesso per essere ridotto a dei soli numeri, ad esempio perchè ne ho trovate 20 da 50 c Vaticano 2010, ( 2.000.000 circa ) , mentre le commemorative italiane anche da 15.000.000 neanche una ? Entrano in gioco la distribuzione, la tesaurizzazione, se ancora sono stipate nei caveaux, e altri fattori.. Per monete così recenti penso che sia semplicemente uno dei tanti dati la tiratura.. Certo la sua importanza ce l'ha, ma va vista in un contesto d'insieme..

Quel che dici è vero, ma io ho tenuto conto anche di questi fattori. Voglio dire, è normale che io abbia finora trovato pochissime monete di Giovanni Pascoli (nonostante la tiratura sia di 15.000.000 di esemplari), dato che tali monete sono state messe in circolazione meno di un anno fa. Ma è altrettanto plausibile che io ne trovi a bizzeffe, nei prossimi mesi e anni (così come mi è accaduto per l'altra moneta italiana CC del 2012, della quale penso di avere oramai almeno 25 o 30 esemplari, dato che è stata messa in circolazione diversi mesi prima di quella di Pascoli)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Senza dimenticare il fattore territorio: noi italiani facciamo in media molti ritrovamenti dei 50 cent vaticani, mentre ho letto in un forum tedesco che loro fanno fatica a trovarne anche uno solo. E per esempio, è più facile ritrovarli nel Nord Italia che all'estremo Sud.

Anche questo è vero, ma io ho tenuto conto anche di questo fattore. Così come i Tedeschi che non si muovono mai dalla Germania hanno difficoltà a trovare le monete vaticane, io ho difficoltà a trovare in Italia le monete tedesche coniate dopo il 2004, ma riesco quasi sempre a rimettermi in pari anche senza effettuare grossi scambi, perché mi reco frequentemente in altri Paesi europei, compresa ovviamente la Germania (per vari motivi), e durante questi miei viaggi ne approfitto sempre per fare incetta di monete locali circolate. Riesco a reperire anche le monete piccole, anche quelle da 1 cent e da 2 cent, perché vado a fare tanti piccoli acquisti nei supermercati locali pagando con banconote, e di conseguenza ricevo in cambio copiosi resti in monete. L'anno scorso, al termine di una vacanza di una settimana a Malta, ero riuscito a tornare in Italia provvisto di almeno mezza dozzina di esemplari di quasi tutte le monete maltesi esistenti. Prima di allora, mi erano capitate fra le mani solo 3 o 4 monete maltesi in tutta la mia vita. :)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro stratagemma che ho adottato da un po' di tempo, per facilitare il completamento delle mie collezioni, è il seguente: visto che in banca ho l'abitudine di effettuare prelievi direttamente allo sportello (e NON col bancomat), ho la possibilità di farmi dare i soldi che richiedo nel taglio da me preferito, e spesso mi faccio dare somme anche rilevanti di denaro in monete (così come fanno i tabaccai ed altri esercenti che hanno sempre bisogno di essere ben forniti di monete di ogni tipo, per poter dare i resti; l'idea mi era infatti venuta vedendo il mio tabaccaio di fiducia che andava in banca quasi ogni giorno e tornava al suo negozio con dei sacchetti pieni di monete). Se, ad esempio, in un certo periodo mi rendo conto che mi mancano molte monete da 5 cent, mi faccio dare magari 10 euro in monete da 5 cent (e, su 200 monete, di solito trovo varie monete di mio interesse, anche se ho l'impressione che all'interno delle banche ci sia qualcuno che già si accaparra le monete più rare, perché nei sacchetti che mi danno in banca non ho mai trovato nulla di veramente rarissimo, sebbene io abbia ritirato migliaia di monete in questo modo)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questo è vero, ma io ho tenuto conto anche di questo fattore. Così come i Tedeschi che non si muovono mai dalla Germania hanno difficoltà a trovare le monete vaticane, io ho difficoltà a trovare in Italia le monete tedesche coniate dopo il 2004, ma riesco quasi sempre a rimettermi in pari anche senza effettuare grossi scambi, perché mi reco frequentemente in altri Paesi europei, compresa ovviamente la Germania (per vari motivi), e durante questi miei viaggi ne approfitto sempre per fare incetta di monete locali circolate. Riesco a reperire anche le monete piccole, anche quelle da 1 cent e da 2 cent, perché vado a fare tanti piccoli acquisti nei supermercati locali pagando con banconote, e di conseguenza ricevo in cambio copiosi resti in monete. L'anno scorso, al termine di una vacanza di una settimana a Malta, ero riuscito a tornare in Italia provvisto di almeno mezza dozzina di esemplari di quasi tutte le monete maltesi esistenti. Prima di allora, mi erano capitate fra le mani solo 3 o 4 monete maltesi in tutta la mia vita. :)

Ultimamente anche io faccio così per recuperare le monete che mi mancano, infatti ho recuperato quel che mi serviva direttamente in lussemburgo, slovacchia, malta e prossimamente cipro di cui non ho praticamente nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ultimamente anche io faccio così per recuperare le monete che mi mancano, infatti ho recuperato quel che mi serviva direttamente in lussemburgo, slovacchia, malta e prossimamente cipro di cui non ho praticamente nulla :)

Bravo, comunque un'altra strategia che dà ottimi frutti, anche per chi non ha occasione di recarsi frequentemente all'estero, consiste nel fare acquisti nei luoghi d'Italia dove è massiccio l'afflusso di turisti provenienti dagli altri Paesi europei. Ovviamente, conviene farlo nei periodi di massimo afflusso turistico, non certo a novembre. Anche senza bisogno di andare a fare acquisti a Venezia o a Roma o a Pisa o a Firenze, è sufficiente andare a comprare il giornale non nell'edicola sotto casa ma nelle edicole che vendono anche quotidiani stranieri e periodici stranieri. Se ci fate caso, in quasi ogni città di dimensioni medie o grandi è presente almeno un'edicola che vende anche giornali in tedesco, in francese ecc. Di solito, si tratta delle edicole delle stazioni ferroviarie. Ovviamente, sarebbe ancora meglio andare a fare degli acquisti nei negozi situati negli aeroporti o nei terminal traghetti, là si trova veramente di tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimamente anche io faccio così per recuperare le monete che mi mancano, infatti ho recuperato quel che mi serviva direttamente in lussemburgo, slovacchia, malta e prossimamente cipro di cui non ho praticamente nulla :)

Io non sono mai stato a Cipro, ma avevo recuperato varie monete cipriote facendo molti piccoli acquisti in un paio di aeroporti da cui partivano ANCHE voli per Cipro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

A proposito di tirature, io sarei interessato ad avere dati attendibili anche sulle tirature delle lire CIRCOLATE coniate da Italia, San Marino e Vaticano nel periodo 1946-2001. Vorrei infatti completare anche la mia collezione di lire (perlomeno quelle coniate dopo la seconda guerra mondiale, e fino all'avvento dell'euro), magari scambiando i miei (molti) euro doppi con le lire che ancora mi mancano. Sapete se esiste qualche sito analogo ad eurocollezione.altervista.org ma relativo alle lire? Grazie

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.