Pinkie Inviato 29 Marzo, 2013 #1 Inviato 29 Marzo, 2013 Salve a tutti vorrei chiedervi un parere circa il valore delle monete qui di seguito in oro: Fiorino, Florentia S.IOHA NNES.B. 20 centesimi, Regno d'Italia, 1895 Grazie. Cita
euenigma Inviato 30 Marzo, 2013 #2 Inviato 30 Marzo, 2013 salve la prima e solo una riproduzione la seconda moneta e rara valore 5-10 euro Cita
marcantonio Inviato 30 Marzo, 2013 #3 Inviato 30 Marzo, 2013 quand'ero piccolino c'era una cantilena : questo e' oro del Giappone che in italia vale ottone...... la seconda buona moneta. marcantonio. :rofl: Cita
Num.e.fil.cal. Inviato 30 Marzo, 2013 #4 Inviato 30 Marzo, 2013 la prima è una pietosa riproduzione :blum: La seconda invece è vera e ti interesserà sapere che questa moneta è stata ritirata dalla circolazione negli anni dieci per la ribattitura su di essa della nuova versione di VEIII che è chiamata il 20 centesimi esagono, ed in alcuni esemplari si vedeva chiaramente la ribattitura sul vecchio conio: Spero di averti incuriosito con questo breve viaggio :hi: Nicola Cita Awards
Pinkie Inviato 30 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 30 Marzo, 2013 Grazie a tutti! Quindi la prima è falsa, mentre la seconda vale 5,10€, giusto? Grazie Nicola per l'informazione, davvero molto affascinante scoprire tali storie dietro un semplice pezzo di nichel! Buona Pasqua a tutti, Pinkie Cita
Pinkie Inviato 30 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 30 Marzo, 2013 PS: mio padre mi ha appena detto che il fiorino l'ha preso con una rivista :P Cita
Viribus Unitis Inviato 30 Marzo, 2013 #7 Inviato 30 Marzo, 2013 PS: mio padre mi ha appena detto che il fiorino l'ha preso con una rivista :P Se ricordo bene (ma è passata una trentina d'anni) quella riproduzione del Fiorino è stata data in omaggio a chi sottoscriveva l'abbonamento annuale al quotidiano economico che esisteva allora e che portava lo stesso nome. Prima di buttarla, verifica bene, perché mi pare di rammentare che fosse in oro 750. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..