Gabriele79 Inviato 30 Marzo, 2013 #1 Inviato 30 Marzo, 2013 Salve a tutti, Ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta. Il materiale mi sembra certamente bronzo. Peso 7.8 grammi, diametro 18 mm. Grazie anticipatamente! Cita
corzanopietro Inviato 30 Marzo, 2013 #2 Inviato 30 Marzo, 2013 (modificato) Caro Amico moneta della città di PETELIA (BRUTTIUM) ora Petelia Policastro Prov. di (CZ) (Da UTET)--Città della Magna Grecia presso Strangoli, fondata secondo la leggenda da Filottete dopo la guerra di Troia. moneta di bronzo -- Obolo D/ testa ammantata coronata di spighe R/ Giove con scettro nella sinistra; scaglia un fulmine a destra -- nella mano sinistra tiene una lancia; a destra scritta PETELINON Il peso e il diametro risconta i tuoi dati Garrucci tav. DXII/1 SNG. ANS 602 Anno 280/213 A.C. Moneta rara ciao e buona Pasqua Pietro Modificato 30 Marzo, 2013 da corzanopietro 2 Cita
profausto Inviato 30 Marzo, 2013 #3 Inviato 30 Marzo, 2013 confermo l'identificazione di Pietro... dovrebbe essere questa Rutter 2453 Bruttium, Petelia. Circa 216-204 BC. AE Triens(?). Veiled head of Demeter right / Zeus advancing left, head right, holding thunderbolt in right hand overhead, sceptre in left. SNG ANS 602 var. Text Cita
Gabriele79 Inviato 30 Marzo, 2013 Autore #4 Inviato 30 Marzo, 2013 Grazie mille ragazzi! Sembra proprio lei, ora passo a leggere tutti i riferimenti! Cita
corzanopietro Inviato 30 Marzo, 2013 #5 Inviato 30 Marzo, 2013 (modificato) confermo l'identificazione di Pietro... dovrebbe essere questaRutter 2453 Bruttium, Petelia. Circa 216-204 BC. AE Triens(?). Veiled head of Demeter right / Zeus advancing left, head right, holding thunderbolt in right hand overhead, sceptre in left. SNG ANS 602 var. Text è proprio questa, come al solito ci sono con delle varianti minime di conio; la mia è identica ma ha la scritta a sinistra. buona pasqua a te Pietro Modificato 30 Marzo, 2013 da corzanopietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..