Jump to content
IGNORED

Carlo Emanuele III 3 Cagliaresi 1741

Recommended Posts

Salve

questa è la volta di un

3 Cagliresi:CARLO EMANUELE III(1730-1773) Zecca di Torino anno 1741 ,rame

D/CAR.EM.D.G.REX.SAR.CYP.ET.IER.;busto volto a destra

R/DVX.SAB.ET.MONTISF.PRINC.PED.anno;nel campo croce accantonata da quattro teste di moro

Riferimenti:PIRAS 201

--Salutoni

-odjob

Nel medesimo anno Maria Teresa riconosce ampia autonomia all'Ungheria(dieta di Presburgo)che si pone al suo fianco contro i pretendenti alla corona austriaca

Sempre nel medesimo anno si apre una nuova guerra tra Russia e Svezia per il controllo derl Baltico

Nel campo della scienza,il fisico svedese Celsius realizza il termometro a scala centigrada

post-1715-0-48092800-1364725809_thumb.jp

post-1715-0-61549500-1364725827_thumb.jp

• Like 2

Supporter

le parti alte dei rilievi sono consumate, ma l usura e' omogenea e si riescono a leggere bene tutte le legende e l anno... il rame sardo e' una bella tipologia...

Questa è una moneta che acquistarla in alta conservazione sarebbe un buon investimento,oltre che una gioia per gli occhi ed un bel pezzo di storia

Questa è una moneta che acquistarla in alta conservazione sarebbe un buon investimento,oltre che una gioia per gli occhi ed un bel pezzo di storia

un annetto fa ho avuto il piacere di averne fra le mani una praticamente in fior di conio... uno spettacolo!!

ma anche la tua ancora molto gradevole e nonostante i segni della circolazione ottima qualità del metallo!!

Complimenti!!

A me ancora manca :good:

Supporter

anche a me manca ancora... bisogna avere pazienza... prima o poi....

Sono monete davvero difficili da trovare in buone condizioni. Non ho mai avuto il piacere di vedere un quasi fdc, ma posso immaginare quanto sia emozionante. Io, mi sono accontentato di questo mb

post-28809-0-79014500-1364887830_thumb.j

post-28809-0-54704900-1364887842_thumb.j

• Like 1

Supporter

Sono monete davvero difficili da trovare in buone condizioni. Non ho mai avuto il piacere di vedere un quasi fdc, ma posso immaginare quanto sia emozionante. Io, mi sono accontentato di questo mb

non è da disprezzare sicuramente...

a parte lo splendore che abbiamo sul catalogo non ne ho visti neppure io molti...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE3S/4

Ma quella è come l'unicorno. Vorrei vedere una persona a fianco con il giornale di oggi per essere sicuro non sia "computer grafica". È un pezzo da museo.

Ps. Che nulla ha di attinente. Ieri in occasione dei miei 30 anni, la mia dolce metà mi ha donato il volume 1 del Corpus. Quando l'ho scartato, un po' di pelle d'oca mi è venuta... :-)

Ma quella è come l'unicorno. Vorrei vedere una persona a fianco con il giornale di oggi per essere sicuro non sia "computer grafica". È un pezzo da museo.

Con Savoiardo siamo già in 2 a garantirti che esiste ;)

Anche se in questo momento non mi ricordo se quella che ho visto è la stessa del catalogo.

Ecco quella del catalogo è eccezionale per conservazione e le attribuirei il fdc come grado di conservazione.

Quella di Luca ha porosità,penso dovute alla pulizia con vasellina,ma ,sotto il profilo della visione del regnante è messa meglio di quella delle mie foto.

--Salutoni

-odjob

Edited by odjob

ho paura che sia quella che hai visto adesso è migrata dalla Sardegna ad un collezionista del torinese la foto l'ho fatta io a Verona :hi:

ho paura che sia quella che hai visto adesso è migrata dalla Sardegna ad un collezionista del torinese la foto l'ho fatta io a Verona :hi:

La storia è la stessa.... Ergo, la moneta è la stessa :)

Quella è come un R5 signori...

E come fai a dargli un valore? Dire che è un R5 è realistico, perché in quella conservazione è davvero unica. Credo che dei collezionisti di monetazione sarda potrebbero "accoltellarsi" pur di aggiudicarsela.

È troppo difficile riuscire a stabilire un prezzo credibile, ma sono certo che, anche in periodo di crisi, il mercato premierebbe il fortunato depositario di questo piccolo pezzo di storia.

ESISTE..ESISTE....VE LO GARANTISCO...
SIG!!SIG!!!

nessun fotomontaggio...e ti diro' ...dal vivo e' ancora piu' bella....

Edited by R-R

ESISTE..ESISTE....VE LO GARANTISCO...

SIG!!SIG!!!

nessun fotomontaggio...e ti diro' ...dal vivo e' ancora piu' bella....

E vabbè, ma l'avete vista tutti! :girl_devil:

L'importante è che sia rimasta in Famiglia :clapping:

Sergio

Mica tanto... ha lasciato la Sardegna :cray:

Scherzo... almeno possiamo ancora goderci la foto :D

L'importante è che sia rimasta in Famiglia :clapping:

Sergio

Si e' nella collezione di un nostro caro amico

• 7 years later...

La moneta è difficile da trovare in BB o più. Quella del nostro catalogo è una specie di UFO, non riesco proprio a capire come tale moneta sia riuscita a conservarsi in FDC per quasi 3 secoli. Comunque complimenti al fortunato possessore. Io mi accontento di questa, molto circolata ma che, se potesse parlare, avrebbe una storia da raccontare. 

Ciao a Tutti Beppe 

884424771_Cagliaresi31741d190.jpg.c0b3f32240319f00b0b08e32d5438c38.jpg1156757750_Cagliaresi31741r191.jpg.ac862c453e1adbb1ba79974342f4696f.jpg

• Like 1

L ' esemplare FDC riposa nella collezione di un amico  del mio circolo.

Per ora mi accontento di questi due esemplari

Scan-160801-0001.jpg

60004497_10212981046231283_8184862061512097792_n.jpg

Edited by piergi00
  • Like 1

Supporter

Come sempre Pier tu esageri!

?

Comunque il grado di rarità di questa moneta è più alto di un semplice R, io per ora sono ancora "al palo" come anni fa, non se ne vedono molte, e quelle poche hanno un prezzo non equiparabile alla conservazione...

Magari un anno o l'altro Pier mi regala una delle sue...

;)