Wolkenstein Posted April 18, 2006 Share #1 Posted April 18, 2006 Ciao amici ho delle monete del 2000 della zambia in folder con certificato di garanzia emesso dalla banca dello zambiavorrei sapere se sono false o vere visto la forma insolita per una moneta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
william Posted April 18, 2006 Share #2 Posted April 18, 2006 ciao carmelo, a me queste monete sembrano più delle medaglie . :unsure: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolkenstein Posted April 18, 2006 Author Share #3 Posted April 18, 2006 quarda il retro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
legioprimigenia Posted April 18, 2006 Share #4 Posted April 18, 2006 mi sembrano delle monete.... hanno solo la forma ovale.... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
legioprimigenia Posted April 18, 2006 Share #5 Posted April 18, 2006 cmq se hai il certificato di garanzia che problema c'è? la forma non è un carattere che identifica la falsità o la bontà di una moneta... ho visto monete a forma di cuore o di chitarra ultimamente... quadrate, a fiore, bucate... c'è ne sono di tutte le forme e dimensioni. devi sempre stare attento che una moneta riporti data di emissione, zecca, valore nominale....ciao :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Attila Posted April 18, 2006 Share #6 Posted April 18, 2006 Buongiono Carmelo (ma ci conosciamo? ho già letto il Suo link da un'altra parte, solo non ricordo dove... :blink: ) Quelle monete fanno parte della serie relativa al centenario per la regina madre. Sono state emesse sia in nickel che in argento, ovviamente con costi e tirature diverse. Di solito vengono consegnate in un simpatico cofanetto di velluto blu ;) Arrivederci Attila Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 19, 2006 Supporter Share #7 Posted April 19, 2006 Certo, sono monete. Anche lo Stato italiano emette annualmente monete d'argento con un valore nominale marcato sopra, che però lo Stato stesso vende di fatto a prezzo molto superiore e che, pertanto, non vengono MAI usate come denaro corrente. Premesso ancora una volta che ognuno colleziona ciò che vuole, personalmente non amo queste "monete", stampate solamente ad uso e consumo dei collezionisti che, magari per desiderio di completare la loro collezione, si vedono praticamente costretti a comprare anche queste che, in realtà, vengono meno allo scopo primario di ogni moneta, e cioè di consentire gli scambi commerciali senza dover ricorrere al baratto. Trovo molto più affascinante la moneta, magari logorata dall'uso, che per altro ha adempiuto al suo scopo : quella di essere appunto una moneta. Le altre francamente, anche se vengono emesse ufficialmente da Stati, mi appaiono di più come "patacche". E recentemente ho scoperto che non sono il solo a pensarla così... Cordiali saluti. :rolleyes: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cid1jazz Posted April 23, 2006 Share #8 Posted April 23, 2006 Scusate :D se si vuol prendere una bibita da un distributore, come si infila la moneta , per il lato lungo o largo? :D :D :D :D :D :D :D battuta :whome: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts