Vai al contenuto
IGNORED

ZAMBIA MONETE OVALI


Wolkenstein

Risposte migliori

Ciao amici ho delle monete del 2000 della zambia in folder con certificato di garanzia emesso dalla banca dello zambiavorrei sapere se sono false o vere visto la forma insolita per una moneta

post-1527-1145363078_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cmq se hai il certificato di garanzia che problema c'è? la forma non è un carattere che identifica la falsità o la bontà di una moneta... ho visto monete a forma di cuore o di chitarra ultimamente... quadrate, a fiore, bucate... c'è ne sono di tutte le forme e dimensioni. devi sempre stare attento che una moneta riporti data di emissione, zecca, valore nominale....ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiono Carmelo (ma ci conosciamo? ho già letto il Suo link da un'altra parte, solo non ricordo dove... :blink: )

Quelle monete fanno parte della serie relativa al centenario per la regina madre.

Sono state emesse sia in nickel che in argento, ovviamente con costi e tirature diverse.

Di solito vengono consegnate in un simpatico cofanetto di velluto blu ;)

Arrivederci

Attila

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo, sono monete. Anche lo Stato italiano emette annualmente monete d'argento con un valore nominale marcato sopra, che però lo Stato stesso vende di fatto a prezzo molto superiore e che, pertanto, non vengono MAI usate come denaro corrente.

Premesso ancora una volta che ognuno colleziona ciò che vuole, personalmente non amo queste "monete", stampate solamente ad uso e consumo dei collezionisti che, magari per desiderio di completare la loro collezione, si vedono praticamente costretti a comprare anche queste che, in realtà, vengono meno allo scopo primario di ogni moneta, e cioè di consentire gli scambi commerciali senza dover ricorrere al baratto.

Trovo molto più affascinante la moneta, magari logorata dall'uso, che per altro ha adempiuto al suo scopo : quella di essere appunto una moneta.

Le altre francamente, anche se vengono emesse ufficialmente da Stati, mi appaiono di più come "patacche". E recentemente ho scoperto che non sono il solo a pensarla così...

Cordiali saluti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.