Jump to content
IGNORED

centesimi 5 centesimi in oro nordico


Farfuglia77
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda. Mi e' capitata una moneta a dir poco inusuale. Sono 5 centesimi conio 2002 italiani, ma sono in oro nordico anziche' in acciaio con rame.

Per il resto sono perfetti...spessore, lato liscio e tutto il resto...

Falso o mostruoso errore di conio?

E nel secondo caso, e' una rarita' oppure no?

Grazie e saluti

Edited by Farfuglia77
Link to comment
Share on other sites


Personalmente non ho mai sentito questa variante... è molto probabile che sia un falso fatto da qualcuno per gioco o per creare una specie di "medaglia"... d'altronde se uno volesse fare un falso fatto bene non lo farebbe sui 5c e soprattutto non sbaglierebbe così grossolanamente la composizione dei metalli.

In ogni caso sono molto curioso quindi chiedo anche io una foto se possibile :)

Link to comment
Share on other sites


Sono d'accordo con voi...anche perche' e' troppo perfetta per essere del 2002...vorrebbe dire che e' rimasta fuori circolo per tutto questo tempo. Non e' impossibile...capita...ma proprio lei cosi strana...

L'ho pesata a confronto con i 5 cent ramini ed e' piu' leggera di un grammo circa (bilancia da cucina, nn di precisione ovviamente), ma questo tornerebbe con il tipo di lega...ovviamente ci vorrebbe analisi metallurgica...per 5 cent direi assurdo...ma e' curioso e almeno un indagine sul web la merita.

Alleghero foto al piu presto...ora sono con il tablet e nn posso ridimensionare la foto per allegarla.

Link to comment
Share on other sites


Se ne è già parlato centinaia di volte su questo forum, sono semplici artefatti, da qualche parte sul forum esiste anche il link a un video di youtube che spiega come "produrre" questi artefatti partendo da una monetina normale.

Più che il peso (che non ha alcun senso verificare con una banale bilancia da cucina) prova con una calamita, vedrai che la moneta sarà attirata, cosa che non succede con i pezzi in nordic gold.

Link to comment
Share on other sites


Prova con una calamita, se non la piglia pesala con un bilancino di precisione e facci vedere una foto, credo però anch'io che si tratti del solito scherzetto di qualche buontempone che in mancanza di meglio da fare nella vita si mette d'impegno per far cambiare colore alle nostre amate monetine.

Link to comment
Share on other sites


Fatta prova calamita. L'attrae...

Grazie a tutti per le risposte...ma ci si divertono proprio con queste cose...

Edited by Farfuglia77
Link to comment
Share on other sites


Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.