esterferraris Posted April 1, 2013 Share #1 Posted April 1, 2013 buongiorno oggi nuova incertezza, questa moneta l ho comprata ad un mercatino dell'antiquariato quando avevo 7 anni, ma sinceramente, a parte al momento dell'acquisto, non mi e' mai sembrata molto vera. aggiungo che e' abbastanza grande, molto spessa e molto pesante. che ne dite? vera?falsa? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
corzanopietro Posted April 1, 2013 Share #2 Posted April 1, 2013 (edited) caro amico se non vado errato è certamente una imitazione moderna di una moneta antica...,che non sempre è l'esatta copia. Qui dovrebbe imitare una moneta Etrusca o del centro Italia. pari a queste monete, in formato più piccolo, vennero prodotte per omaggiare chi acquistava prodotti di ditte commerciali ( barrette di cioccolato ecc). non ho trovato una moneta similare ne nel Catalli Monete dell'Italia antica, ne nel Catalli Monete Etrusche, ne Nel Sambon, e nemmeno nel Garrucci. Se qualche collega ha altre spiegazioni più aggiornate sono ben accette. ciao Pietro Edited April 1, 2013 by corzanopietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
esterferraris Posted April 1, 2013 Author Share #3 Posted April 1, 2013 grazie, immaginavo che fosse cosi', peccato pero' fregare i bambini vendendogli monete false per vere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts