esterferraris Inviato 1 Aprile, 2013 #1 Inviato 1 Aprile, 2013 buongiorno oggi nuova incertezza, questa moneta l ho comprata ad un mercatino dell'antiquariato quando avevo 7 anni, ma sinceramente, a parte al momento dell'acquisto, non mi e' mai sembrata molto vera. aggiungo che e' abbastanza grande, molto spessa e molto pesante. che ne dite? vera?falsa? grazie Cita
corzanopietro Inviato 1 Aprile, 2013 #2 Inviato 1 Aprile, 2013 (modificato) caro amico se non vado errato è certamente una imitazione moderna di una moneta antica...,che non sempre è l'esatta copia. Qui dovrebbe imitare una moneta Etrusca o del centro Italia. pari a queste monete, in formato più piccolo, vennero prodotte per omaggiare chi acquistava prodotti di ditte commerciali ( barrette di cioccolato ecc). non ho trovato una moneta similare ne nel Catalli Monete dell'Italia antica, ne nel Catalli Monete Etrusche, ne Nel Sambon, e nemmeno nel Garrucci. Se qualche collega ha altre spiegazioni più aggiornate sono ben accette. ciao Pietro Modificato 1 Aprile, 2013 da corzanopietro Cita
esterferraris Inviato 1 Aprile, 2013 Autore #3 Inviato 1 Aprile, 2013 grazie, immaginavo che fosse cosi', peccato pero' fregare i bambini vendendogli monete false per vere! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..