crisma Inviato 18 Aprile, 2006 #1 Inviato 18 Aprile, 2006 Questa mi piace proprio :D Io l'ho classificata come Tauromenium...... Dritto Testa di Atena che indossa elmo corinzio Rovescio Grappolo d'uva Peso 3.9 g diametro 15 mm Non so perchè ma io sono attratto dalle piccoline :P Cita
cid1jazz Inviato 19 Aprile, 2006 #2 Inviato 19 Aprile, 2006 No non e Tauromenium ma Apulia Arpi Bronzo III° sec. Peso intorno ai 4 gr. Montenegro 1006 Cita
miglio81 Inviato 19 Aprile, 2006 #3 Inviato 19 Aprile, 2006 Sono d'accordo con cid! Non può essere Tauromenium. Dovrebbe proprio essere Arpi, anche se non sarei certo al 100%, solo per la presenza di alcuni bronzi simili nella monetazione greca... <_< Crisma se riesci a leggere un qualsiasi lettera spulciando la moneta con la lente, sarebbe importante, se l'ipotesi di cid fosse giusta dovresti trovare qualche lettera appartenente a questa legenda...APΠANOY! :P Dico questo perchè anche nella zecca di Locri Opuntii, era coniato un esemplare simile, e ancora a Pompeiopolis. :( Cita
crisma Inviato 19 Aprile, 2006 Autore #4 Inviato 19 Aprile, 2006 Scusate,ma perchè non può essere Tauromenium? Sul mini ne è classificato un esemplare con peso e diametro molto vicini e con descrizione che calza,purtroppo manca la foto per il riscontro visivo,grazie comunque della dritta proverò ad indagare nella direzione da voi indicata. Cita
miglio81 Inviato 19 Aprile, 2006 #5 Inviato 19 Aprile, 2006 Da quello che mi risulta, l'unico esemplare di Tauromenium con rovescio recante grappolo d'uva, ha al dritto una testa di donna a sinistra e non Atena con elmo Corinzio a destra... Questo è quello che trovo sui manuali. Comunque se riesci a leggere una qualsiasi lettera, possiamo essere più precisi. Cita
crisma Inviato 19 Aprile, 2006 Autore #6 Inviato 19 Aprile, 2006 Ciao Miglio purtroppo non vedo tracce di leggenda,neanche con la lente 20 x............ Cita
crisma Inviato 19 Aprile, 2006 Autore #7 Inviato 19 Aprile, 2006 Dimenticavo...........il Minì classifica questo bronzo al n 19a parlando di un'altro esemplare presente nella ex collezione Virzì alla tavola 71 specificando che non vi è leggenda. Cita
miglio81 Inviato 19 Aprile, 2006 #8 Inviato 19 Aprile, 2006 Ho fatto altre ricerche anche su internet, e su Tauromenium, trovo solo quest'esemplare in cui ritrovo il grappolo d'uva, ed è lo stesso descritto dal Montenegro, ma non ci sono tracce di Atena con elmo corinzio... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..