Luca Vezzaro Inviato 4 Aprile, 2013 #1 Inviato 4 Aprile, 2013 E' da un po' di tempo che mi sono ripromesso di iniziare questa discussione ma, per assenza di tempo, ho sempre rimandato. Parliamo spesso di Zecche, contee e marche e dunque, ritengo utile riuscire a visualizzare direttamente qui sul forum, le carte che mostrano i confini dei territori dei Savoia. So che sul Catalogo sono disponibili, ma averle qui, può essere più utile e rapido. sarebbe carino tutti mettessero a disposizione le carte di cui dispongono, per ottenere una più dettagliata evoluzione temporale. spero che la proposta possa tornare utile. saluti luca Cita
savoiardo Inviato 4 Aprile, 2013 Supporter #3 Inviato 4 Aprile, 2013 Luca queste da dove arrivano??? Se fosse una discussione che si rivela interessante si puo' poi metterla in evidenza.... Cita
Luca Vezzaro Inviato 4 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 4 Aprile, 2013 Queste sono sul libro "Savoia" di Gianni Oliva. Le ho trovate molto interessanti perché permettono di dare una chiara ubicazioni a terre (pensiamo a Vaud, Moriana...) e Zecche. Inoltre aiutano a capire la geopolitica associata alla numismatica. Mi sto documentando proprio recentemente sulle imprese di Adelaide e queste carte sono molto utili. Cita
savoiardo Inviato 4 Aprile, 2013 Supporter #5 Inviato 4 Aprile, 2013 Dovrei chiedere se si possono inserire delle immagini di pubblicazioni cosi' recenti... Ci sono i diritti di autore di cui tenere conto... Cita
Luca Vezzaro Inviato 4 Aprile, 2013 Autore #6 Inviato 4 Aprile, 2013 Dovrei chiedere se si possono inserire delle immagini di pubblicazioni cosi' recenti... Ci sono i diritti di autore di cui tenere conto... Stiamo citando le fonti e poi, per loro, è tutta pubblicità. Sono certo che il Berlusca ci perdonerà... Gianni Oliva I Savoia - Nocevento anni di una dinastia Mondadori 1998 Cita
piergi00 Inviato 4 Aprile, 2013 #7 Inviato 4 Aprile, 2013 (modificato) Non dovrebbero esserci problemi con l'autore.....lo conosco bene. Comunque conviene postare solo cartine tratte da opere per le quali sono gia' scaduti i diritti d'autore Modificato 4 Aprile, 2013 da piergi00 Cita
Luca Vezzaro Inviato 5 Aprile, 2013 Autore #8 Inviato 5 Aprile, 2013 (modificato) Va bene, direi che allora possiamo iniziare. Questa è relativa ai confini nel XVI secolo. Tratta da Wikipedia Modificato 5 Aprile, 2013 da Luca Vezzaro Cita
piergi00 Inviato 6 Aprile, 2013 #9 Inviato 6 Aprile, 2013 (modificato) Tavole tratte da :BRANCACCIO Nicola PROLO Maria Adriana - Dal Nido Savoiardo al Trono D'Italia Milano 1930 Editrice Libri Fecondi . p.s. Domani trasferta nel Genevese ad Annency per l' annuale convegno numismatico Modificato 6 Aprile, 2013 da piergi00 Cita
Luca Vezzaro Inviato 6 Aprile, 2013 Autore #18 Inviato 6 Aprile, 2013 Pier, ho visto alcune mappe da lacrime. una in particolare. Sei una costante sorpresa! Cita
savoiardo Inviato 9 Aprile, 2013 Supporter #19 Inviato 9 Aprile, 2013 ho spostato nelle importanti la discussione.... e contribuisco con queste due immagini tratte dal primo speciale di cronaca numismatica di Traina che secondo me chiariscono bene le condizioni e le mutazioni del principio dell'era sabauda... Cita
Luca Vezzaro Inviato 9 Aprile, 2013 Autore #20 Inviato 9 Aprile, 2013 ho spostato nelle importanti la discussione.... e contribuisco con queste due immagini tratte dal primo speciale di cronaca numismatica di Traina che secondo me chiariscono bene le condizioni e le mutazioni del principio dell'era sabauda... Molto chiare ed esplicative. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..