Luca Vezzaro Posted April 4, 2013 Share #1 Posted April 4, 2013 E' da un po' di tempo che mi sono ripromesso di iniziare questa discussione ma, per assenza di tempo, ho sempre rimandato. Parliamo spesso di Zecche, contee e marche e dunque, ritengo utile riuscire a visualizzare direttamente qui sul forum, le carte che mostrano i confini dei territori dei Savoia. So che sul Catalogo sono disponibili, ma averle qui, può essere più utile e rapido. sarebbe carino tutti mettessero a disposizione le carte di cui dispongono, per ottenere una più dettagliata evoluzione temporale. spero che la proposta possa tornare utile. saluti luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 4, 2013 Author Share #2 Posted April 4, 2013 Fine del XIV secolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted April 4, 2013 Supporter Share #3 Posted April 4, 2013 Luca queste da dove arrivano??? Se fosse una discussione che si rivela interessante si puo' poi metterla in evidenza.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 4, 2013 Author Share #4 Posted April 4, 2013 Queste sono sul libro "Savoia" di Gianni Oliva. Le ho trovate molto interessanti perché permettono di dare una chiara ubicazioni a terre (pensiamo a Vaud, Moriana...) e Zecche. Inoltre aiutano a capire la geopolitica associata alla numismatica. Mi sto documentando proprio recentemente sulle imprese di Adelaide e queste carte sono molto utili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted April 4, 2013 Supporter Share #5 Posted April 4, 2013 Dovrei chiedere se si possono inserire delle immagini di pubblicazioni cosi' recenti... Ci sono i diritti di autore di cui tenere conto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 4, 2013 Author Share #6 Posted April 4, 2013 Dovrei chiedere se si possono inserire delle immagini di pubblicazioni cosi' recenti... Ci sono i diritti di autore di cui tenere conto... Stiamo citando le fonti e poi, per loro, è tutta pubblicità. Sono certo che il Berlusca ci perdonerà... Gianni Oliva I Savoia - Nocevento anni di una dinastia Mondadori 1998 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 4, 2013 Share #7 Posted April 4, 2013 (edited) Non dovrebbero esserci problemi con l'autore.....lo conosco bene. Comunque conviene postare solo cartine tratte da opere per le quali sono gia' scaduti i diritti d'autore Edited April 4, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 5, 2013 Author Share #8 Posted April 5, 2013 (edited) Va bene, direi che allora possiamo iniziare. Questa è relativa ai confini nel XVI secolo. Tratta da Wikipedia Edited April 5, 2013 by Luca Vezzaro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #9 Posted April 6, 2013 (edited) Tavole tratte da :BRANCACCIO Nicola PROLO Maria Adriana - Dal Nido Savoiardo al Trono D'Italia Milano 1930 Editrice Libri Fecondi . p.s. Domani trasferta nel Genevese ad Annency per l' annuale convegno numismatico Edited April 6, 2013 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #10 Posted April 6, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #11 Posted April 6, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #12 Posted April 6, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #13 Posted April 6, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #14 Posted April 6, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #15 Posted April 6, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #16 Posted April 6, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 6, 2013 Share #17 Posted April 6, 2013 . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 6, 2013 Author Share #18 Posted April 6, 2013 Pier, ho visto alcune mappe da lacrime. una in particolare. Sei una costante sorpresa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted April 9, 2013 Supporter Share #19 Posted April 9, 2013 ho spostato nelle importanti la discussione.... e contribuisco con queste due immagini tratte dal primo speciale di cronaca numismatica di Traina che secondo me chiariscono bene le condizioni e le mutazioni del principio dell'era sabauda... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 9, 2013 Author Share #20 Posted April 9, 2013 ho spostato nelle importanti la discussione.... e contribuisco con queste due immagini tratte dal primo speciale di cronaca numismatica di Traina che secondo me chiariscono bene le condizioni e le mutazioni del principio dell'era sabauda... Molto chiare ed esplicative. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts