Vai al contenuto
IGNORED

tetradracma di Thasos


fra crasellame

Risposte migliori

Ciao... stamane non ho preso le mie pillole anti-greekpanicshock e son finito in trappola...

questa moneta non c'entra nulla colle mie collezioni ma... mi piace assai... l'asta parte da pochissimo e mancano poco + di 5 giorni, è un venditore ammericano del noto sito e vi chiedo un illustre parere.

thasos5mu.jpg

Link asta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fra!

La moneta è molto bella.

Tempo fa ne comprai un bell'esemplare a circa 80 €.

Su alcune aste è in vendita a più di 200...

Io ritengo che il vero valore di questa moneta si aggiri aimtorno a 150 €.

Per quanto riguarda l'autenticità, mi sembra che lo sia, anche se la tetradramma di Thasos ha un conio un pò particolare e non è facile dirlo per certo.

Per sicurezza, chiedigli la foto del BORDO! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a prima vista mi sembra buona....si vedono perfettamente le striature causate dal conio...é sen'altro una bella moneta...sentirei cmq altri pareri...per essere certo...

Marco

PS:ormai sei in trappola.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

PS:ormai sei in trappola.... :D

116543[/snapback]

:ph34r:

ecco.... guarda un po chi sono i primi due greek boys a rispondere... untori!!! :lol:

Grazie miglio, chiederò foto del bordo.

Lo stesso venditore, avrete notato, ha anche delle dracme e tetradracme di Alessandro Magno... che insomma... vabbé ci siamo capiti :D

PS ha anche un Lysimachos... che se avessi i soldi... :rolleyes:

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Evviva gli Untori..... :lol:

Sto visionando il suo negozio....

Se non avessi sperperato tutte le mie riserve economiche in altre monete, avrei già fatto un'offerta alla tetradramma di Lisimaco!!! :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fra, eccomi, mancavo giusto io....... :D ..............a me la moneta pare buona e bella, anzi molto bella, dai fatti tentare così entri anche tu a far parte del nostro manipolo............... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che mi faccio tentare :D

e mi sa che farò qualche gabola/salto mortale anche per il Lisimaco... :rolleyes:

xò che stress... non trovo a prezzi abbordabili monete per le mie collezioni... ed invece di risparmiare e calmarmi un po... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra, quarda che è una malattia grave, i contagiati non ne escono più! :P

Thasos è una bella moneta, il valore reale come indicato da Miglio è di ca 150 € ma frequentemente lo si trova a convegni anche per meno. Quello da te postato ha un bel rovescio che non presenta a mio avviso segni di falsificazione, il dritto è un po' sfuocato,se non fosse per i particolari della corona ben delineati penserei ad una riproduzione celtica. Alcuni punti interrogativo su alcune bollicine sul viso che però penso siano dovuti alla fotografia non perfetta

Nel complesso giudico la moneta autentica con una riserva per il bordo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele ha ragione, questa moneta era copiata abbastanza bene dalla monetazione celtica, a differenza di altre "poco simili"... <_<

Ma non credo che appartenga alla monetazione celtica, perchè avevano comunque dei limiti... :lol:

Il naso penso sia dovuto a un movimento del conio sull'argento caldo, come si vede dalle striature dell'argento nel campo a destra.

Vi posto alcuni esempi di imitazioni celtiche di questa moneta:

post-981-1145452874_thumb.jpg

post-981-1145452886_thumb.jpg

post-981-1145452898_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato il venditore per chiedergli (su consiglio dell'untore miglio81) alcune foto del bordo.

Se e quando me le manderà le condividerò con voi (devo dire confratelli??? ossegnù la setta dei greek boys :cry: :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giustissimo Miglio, anche se il dritto poteva avere alcune caratteristiche delle celtiche il rovescio non lascia ombra di dubbio in quanto offre dettagli d'incisione e profondità sconosciuti ai celti.

Ottima carellata di imitazione celtiche, grazie.

Fra, anche se non lo sai sei già uno di noi!! :P :P

Greek boys

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra, anche se non lo sai sei già uno di noi!! :P  :P

Greek boys

116614[/snapback]

:cry:

cmq... fra non è il mio nome... il mio vero nome è come il tuo ;)

116620[/snapback]

Fra, tu per noi se fra e basta......... :P :D :lol: del resto io sono 15 oppure 900............

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti :)

la moneta di Thasos mi piace molto

anche secondo me non si tratta di un'imitazione celtica

le fattezze dell'Eracle sono morbide e armoniose e

secondo me dicono Grecia

E' bello vedere come questa muraglia che pareva refrattaria

a cedere, si stia sgretolando sotto i colpi dei bulini dei maestri incisori

greci

Benvenuto tra gli amanti delle greche Fra Crasellame

ora sei contagiato, non guarirai più!!!!!

Dolce malattia - P :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


in questi casi un dottore...non serve più...troppo tardi....

Migliorare forse....ma guarire...... :D

propongo FRA....alla presidenza dei GREEK BOYS :lol: :lol: :lol:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.