Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è ? e se è una moneta.


Risposte migliori

Supporter

Sapete dirmi che moneta è ?? e se vi sembra buona, io non l'ho mai vista, le foto me le ha mandate un mio amico, pesa circa 28 grammi e diametro circa 34 mm.

Grazie

post-12140-0-11367800-1365150038_thumb.j

post-12140-0-70015200-1365150162_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

giusta l'intuizione di ARTHAS

sfogliando il libro di Fiorenzo Catalli: Monete dell'Italia Antica (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato--roma 1995)

ho trovato a pag. 100 le monete di tuder,

alle tavole annesse ho trovato la moneta al n. 305.

post-32362-0-17113800-1365174264_thumb.j

la moneta è un sestante

D/ Cicala

R/ tridente.

la foto della moneta è ricavata dal libro citato

questa moneta fa parte della sottoelencata serie di monete:

Asse , Semisse, Triente, Quadrante, Sestante , Oncia.

nel libro si parla di una serie composta di sei monete con riferimento all'Asse di 255 grammi

nel libro si dice anche che esiste una serie dal peso ridotto dove il riferimento all'asse è di grammi 82,49.

lascio ad altri il rapporto peso con la tua moneta per un riscontro sull'autenticità

che alla visione di quanto da te postato e da quanto risulta dal Catalli vedo qualche piccola differenza.

ciao

Pietro

per darti qualcosina in più ti invio le scansioni della stessa moneta ricavate dal Garrucci.


post-32362-0-05610200-1365177667_thumb.jpost-32362-0-87581300-1365177554_thumb.j

riciao

pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


per essere un sestante è ... calante

http://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-UTSFPL/1

caro profausto

correggimi se sbaglio

il Garrucci porta il peso di 40 grammi che torna con un asse di 255 grammi dichiarato da Catalli.

Ciò porterebbe la moneta nei termini dell prima serie descritta dal Catalli.

la seconda serie, dal peso ridotto, descritta anch'essa dal Catalli,fa capo ad un asse di 82, grammi circa.

La moneta del nostro amico ha un peso piuttosto calante si.

è questo che intendi?? la moneta che posti tu è di 38 grammi e torna con il Catalli ed il Garrucci. per la prima serie ----quello che non torna è la moneta del nostro amico che dichiara 28 grammi, che non tornerebbe nemmeno con un asse ridotto di 82 grammi..

ciao

Pietro

PS: il Catalli, il Garrucci, Il Sambon indicano questa moneta come un sestante, e non danno d'ntendere che esistano monete simili denominate diversamente., cioè questa monete è dichiarata dai tre citati Sestante.

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti, chiederò di verificare il peso e da dove proviene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.