Vai al contenuto
IGNORED

baviera!?


Risposte migliori

Non ho mai trovato alcun riscontro per classificare questa moneta. Una moneta simile l'ho vista su un catalogo tedesco. Era classificata come Baviera, 1580 circa.

Qualcuno ha la possibilità di aiutarmi?

Grazie. Giorgio Cicardini

Dati della moneta:

Argento

14 millimetri circa di diametri

0,55 mm di spessore

0,5 grammi di peso

post-1958-1145448888_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stemma corrisponde. Potrebbe anche essere Pfalz, però di solito usavano il leone.

Comunque i miei cataloghi partono dal 1600, per cui non ti posso dare immediata conferma.

Ad ogni modo dò un'occhiata in giro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Pensate che questa moneta l'ho acquistata con un lotto di altre monete vendute ad un prezzo simbolico (3.5 euro cadauna) perchè un proprietario del negozio di numismatica (qualificato) non aveva il tempo per catalogarle.

Un amico mi ha mostrato il catalogo Krause 1600/1700 dove nel periodo inizio 1600 c'erano monete dello stato della Baviera simili alla mia.

Non demordo. Richiedo AIUTO!!!!! :lol: :lol: :lol: agli esperti di monete degli stati tedeschi.

Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che per il 1500 non ci sono cataloghi. Ci vorrebbero dei testi specifici sulla Baviera che attualmente non possiedo.

Ti ho dato uno sguardo all'ultima asta Kuenker che offriva tutta una collezione di bavaresi (non al cioccolato!) ma non c'è.

Il 1500 solitamente non è un secolo molto considerato dai collezionisti...

Mi permetti di postare la foto sul forum tedesco? Probabilmente qualcuno con un testo ad hoc lì lo troviamo!

Ipotesi: potrebbe trattarsi di uno pfennig Bavarese coniato a Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.