Vai al contenuto
IGNORED

aiuto catalogazione monete siciliane


Risposte migliori

egregi,

come sempre mi rivolgo a tutti voi per darmi una piccola mano nella catalogazione di alcune monete. in questo caso l'aiuto consiste nel fornirmi il numero della pagina del riferimento monetale (come succede spesso c'e' solo l'indicazione del catalogo e il numero riferimento, ma non la pagina.

le monete in questione sono :

1- Frazione di dirhem , Ag, Guglielmo I, SPAHR nn. 96-98, 116 ( in questo caso ho messo tutti i numeri, se qualcuno puo' e ha tempo potrebbe dirmi in cosa consistono le differenze)

$T2eC16JHJGQE9noMZM,+BQF9zFfEGw~~60_35.J

2- Follaro, AE, Guglielmo II , SPAHR n. 118 (ne ho tante, ma credo siano tutte uguali... se poi ci sono piu' tipi diversi me lo segnalereste, per favore)

14101_1.jpg

14101_2.jpg

mi affido a voi per avere il numero delle pagine di questi esemplari ( ho postato delle foto rappresentative dei vari manufatti monetali )

grazie infinitamente a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


...........mi avvento solo adesso in questa discussione vedendola !!!! :D

Ricordo che ci fu una discussione che parlava degli incantevoli follari (testa di leone)e da poco Numi 62 ci ha degnato delle prime occasionali irregolarita'!!!! :)

Guglielmo II --Follaro---..........intanto notati qualche differenza delle facce dei leoni,poi parleremo di pesi e diametri.

Comunque Spahr 118 pag.164 !!!!

http://www.lamoneta.it/topic/97057-incantevoli-follari/

La prima si tratta di Guglielmo I Spahr pag.158 n°96/98(la 97 a sei raggi ;la 98 simile con crocetta-croce con globetti alle estremita'cantonata da raggi). :)

Appena potro'ti daro'riferimento anche del Tarascio ...............

..a risentirci ;)

Saluti

Modificato da Rex Siciliae
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A seguito del tuo secondo esemplare direi che si tratti del 107.

Riferimento bibliografico "Tarascio V."--Siciliae Nummi Cuphici" pagine 117,118,119 ai corrispettivi numeri 106,107,108,109 per i quattro tipi edìti dal Professore!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Frazione di dirhem Guglielmo I: Tarascio 99 pag 110 - Spahr 96 pag. 158 - MIR 436 pag 109 - D'Andrea 134,135 pag 209

Follaro Guglielmo II: Tarascio 106/109 pagg 117/119 - Spahr 118 pag 164 - MIR 37 pag 22 - D'Andrea 160 pag 241

Ciao Mauro

Come vedi Rex mi sono degnato di rispondere anche qui! :blum: :girl_devil:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.