Vai al contenuto
IGNORED

moneta bizantina da identificare


ro64be

Risposte migliori

SALVE CHI MI AIUTA AD IDENTIFICARE QUESTA MONETA E SE POSSIBILE IL VALORE IN BASE ALLA CONSERVAZIONE E RARITA'

RINGRAZIO IN ANTICIPO QUANTI INTERVERRANNO

DIMENTICAVO PESO 4,37 GRAMMI

DIAMETRO 23,5 MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di un histamenon a nome di Romano III (1028-1034) per la zecca di Costantinopoli.

http://www.wildwinds.com/coins/byz/romanus_III/sb1819.jpg

Sempre dallo stesso sito:

Romanus III. 1028-1034 AD. AV Histamenon, 4.40 gm. Constantinople mint. +IhS XIS REX REGNANTInM, Christ enthroned facing, nimbus cross behind head, holding book of gospels and raising right hand, double border / QCE bOHQ RWMAnW (or similar), Romanus on left, wearing a saccos and loros and holding cross on globe, usually with four dots on the fold of robe hanging below (but can be 5-8 dots), being crowned by Mary, nimbate on right, MQ (sometimes MHP) between their heads, double border. DOC III 1d; SB 1819.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma!.. provo a buttare giù un prezzo, che senza la moneta in mano e sempre molto difficile anche se la foto è di ottima qualità.

a mio avviso, visto l'andamento del Mercato in queste condizioni dai 350 ai 550 euri - la moneta è moooolto comune, e se è salita un pò il fatto è dovuto al valore intrinseco del metallo -

Infine mi permetto di dire occhio al bordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.