Vai al contenuto
IGNORED

lampada con lente di ingrandimento


Risposte migliori

Ciao a tutti

Vorrei provare a pulire un bronzo siciliano pieno di incrostazioni con l'aiuto di un bisturi.

Secondo voi, va bene questa lampada con lente di ingrandimento?

Grazie mille

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


intendevo pulizia con bisturi previa immersione in acqua demineralizzata.

L'incrostazione è davvero tremenda, tanto che l'immersione in acqua demineralizzata e poi spazzolino, non ha avuto alcun effetto. Qualcosa si è mosso con l'aggiunta di Edta disodico sebbene la moneta sia in bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio sarebbe un microscopio binoculare.

ascolterò il tuo consiglio ma fino a quanto deve arrivare l'ingrandimento? Non vorrei comprare una lente troppo debole.

Link al commento
Condividi su altri siti


ascolterò il tuo consiglio ma fino a quanto deve arrivare l'ingrandimento? Non vorrei comprare una lente troppo debole.

Io uso questo da diversi anni http://www.ebay.it/itm/Seben-Incognita-Microscopio-binoculare-20x-40x-80x-/190819640694?pt=Strumenti_ottici&hash=item2c6dbca576 , scelto dopo una lunga ricerca, lo ritengo un ottimo compromesso qualità/prezzo, ha molto spazio tra il piano e le lenti e puoi lavorare agevolmente.

Personalmente eviterei microscopi digitali, con questo riesco anche a fare foto discrete con la mia compattina.

Certo costa 10 volte di più di quella lampada, ma ti si apre un mondo nuovo, non mi sono mai pentito di averlo preso.

Un esempio di pulizia su un bronzo provinciale romano:

ttp://www.lamoneta.it/topic/74213-prima-e-dopo/

Qualche altra foto al micro (dal post 9 in poi):

http://www.lamoneta.it/topic/79233-8-reales-peru-1821-ferdinando-vii/

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.