Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
heineken79

Moneta incrostata ed arruginita

Risposte migliori

heineken79

Ciao.

Sto trattando uno scambio con questa moneta in allegato (che non ho quindi per le mani).

E' una moneta dell'Indocina Francese, raretta, variante .1939.

Il materiale è rame-nickel.

C'è modo per dargli una qualche sistemata oppure me la devo tenere così?

post-118-0-32848500-1365433607_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Qualche idea?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Ma è verniciata? Oppure è ruggine?

Ridotta male lo è di sicuro ma a seconda del problema penso che tu la possa migliorare.

Se lo scambio è conveniente e la moneta è rara come dici io ci proverei. Magari una volta pulita sarà bellissima. L'importante è capire cosa la rende così e poi un rimedio si trova. Non verrà perfetta ma qualche miglioramento lo otterrai. Ciao Giò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

La moneta viene dal Vietnam e secondo me era nella terra o in qualche posto umidissimo.

D'altronde non è difficile che in quei luoghi ci sia umidità :rofl:

Io me la tengo comunque, visto che è rara, volevo solo sapere se c'era un modo non invasivo per ripulirla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

La moneta viene dal Vietnam e secondo me era nella terra o in qualche posto umidissimo.

D'altronde non è difficile che in quei luoghi ci sia umidità :rofl:

Io me la tengo comunque, visto che è rara, volevo solo sapere se c'era un modo non invasivo per ripulirla.

Priam di tutto proverei ad immergerla nell'acqua distillata per un paio di settimane, cambiando l'acqua ogni 2-3 giorni. Così intanto togli lo sporco. poi a seconda dei risultati potrai determinare meglio le condizioni della moneta.

Se è ruggine potrai migliorarla un po' usando dell'olio, altrimenti puoi provare con dell'acetone o con l'acqua ragia se è vernice. Quando l'avrai tra le mani, vedremo quello che si può provare. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

E' una moneta moderna e quindi in questo caso puoi anche pensare di utilizzare un debole decapante per rimuovere in maniera non troppo aggressiva la sottile ma variegata patina superficiale.

Ti mando un MP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

E' una moneta moderna e quindi in questo caso puoi anche pensare di utilizzare un debole decapante per rimuovere in maniera non troppo aggressiva la sottile ma variegata patina superficiale.

Ti mando un MP.

Ah ma è patina?

Non sarebbe meglio tenerla allora, i rilievi ci sono ancora?

Modificato da heineken79

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

La definizione corretta sarebbe "ossidazione superficiale" che poi in gergo siamo abituati a chiamare patina. Solitamente siamo orientati a conservarla quando è di bell'aspetto, non impedisce la buona lettura della moneta e ne protegge il metallo. In questo caso, a mio giudizio, l'ossidazione è deturpante, forse instabile e per di più parliamo di una moneta moderna.

Agendo in maniera graduale potresti ottenere buoni risultati senza necessariamente "spogliare" la moneta.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

duesicilie

Salve, proverei con acqua distillata per alcune settimane e quindi con olio di paraffina con l'uso dei polpastrelli delle dita

Modificato da duesicilie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti