heineken79 Posted April 8, 2013 Share #1 Posted April 8, 2013 Ciao. Sto trattando uno scambio con questa moneta in allegato (che non ho quindi per le mani). E' una moneta dell'Indocina Francese, raretta, variante .1939. Il materiale è rame-nickel. C'è modo per dargli una qualche sistemata oppure me la devo tenere così? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
heineken79 Posted April 10, 2013 Author Share #2 Posted April 10, 2013 Qualche idea? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Utente.Anonimo3245 Posted April 10, 2013 Share #3 Posted April 10, 2013 Ma è verniciata? Oppure è ruggine? Ridotta male lo è di sicuro ma a seconda del problema penso che tu la possa migliorare. Se lo scambio è conveniente e la moneta è rara come dici io ci proverei. Magari una volta pulita sarà bellissima. L'importante è capire cosa la rende così e poi un rimedio si trova. Non verrà perfetta ma qualche miglioramento lo otterrai. Ciao Giò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
heineken79 Posted April 10, 2013 Author Share #4 Posted April 10, 2013 La moneta viene dal Vietnam e secondo me era nella terra o in qualche posto umidissimo. D'altronde non è difficile che in quei luoghi ci sia umidità :rofl: Io me la tengo comunque, visto che è rara, volevo solo sapere se c'era un modo non invasivo per ripulirla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Utente.Anonimo3245 Posted April 10, 2013 Share #5 Posted April 10, 2013 La moneta viene dal Vietnam e secondo me era nella terra o in qualche posto umidissimo. D'altronde non è difficile che in quei luoghi ci sia umidità :rofl: Io me la tengo comunque, visto che è rara, volevo solo sapere se c'era un modo non invasivo per ripulirla. Priam di tutto proverei ad immergerla nell'acqua distillata per un paio di settimane, cambiando l'acqua ogni 2-3 giorni. Così intanto togli lo sporco. poi a seconda dei risultati potrai determinare meglio le condizioni della moneta. Se è ruggine potrai migliorarla un po' usando dell'olio, altrimenti puoi provare con dell'acetone o con l'acqua ragia se è vernice. Quando l'avrai tra le mani, vedremo quello che si può provare. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
centurioneamico Posted April 11, 2013 Share #6 Posted April 11, 2013 E' una moneta moderna e quindi in questo caso puoi anche pensare di utilizzare un debole decapante per rimuovere in maniera non troppo aggressiva la sottile ma variegata patina superficiale. Ti mando un MP. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
heineken79 Posted April 11, 2013 Author Share #7 Posted April 11, 2013 (edited) E' una moneta moderna e quindi in questo caso puoi anche pensare di utilizzare un debole decapante per rimuovere in maniera non troppo aggressiva la sottile ma variegata patina superficiale. Ti mando un MP. Ah ma è patina? Non sarebbe meglio tenerla allora, i rilievi ci sono ancora? Edited April 11, 2013 by heineken79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted April 11, 2013 Share #8 Posted April 11, 2013 La definizione corretta sarebbe "ossidazione superficiale" che poi in gergo siamo abituati a chiamare patina. Solitamente siamo orientati a conservarla quando è di bell'aspetto, non impedisce la buona lettura della moneta e ne protegge il metallo. In questo caso, a mio giudizio, l'ossidazione è deturpante, forse instabile e per di più parliamo di una moneta moderna. Agendo in maniera graduale potresti ottenere buoni risultati senza necessariamente "spogliare" la moneta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
duesicilie Posted April 12, 2013 Share #9 Posted April 12, 2013 (edited) Salve, proverei con acqua distillata per alcune settimane e quindi con olio di paraffina con l'uso dei polpastrelli delle dita Edited April 12, 2013 by duesicilie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts