Vai al contenuto
IGNORED

AGGIORNAMENTO CATALOGO GRANDUCATO DI TOSCANA


Risposte migliori

Buongiorno, volevo rendere partecipi gli appassionati di monetazione del Granducato di Toscana che ho avuto su mia richiesta l'autorizzazione dallo staff a l'aggiornamento del catalogo del sito sezione Granducato di Toscana che era abbastanza carente di schede e monete.

Ho iniziato con l'aggiunta delle schede dei Granduchi mancanti el'aggiunta di cenni storici...piano piano aggiungerò anche le schede delle monete.

A tale proposito sarei molto felice di ricevere il vostro aiuto nell'aggiornare il tutto.

qui di seguito quanto fino ad ora fatto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GDT

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo Magellano, siccome anche io sono alle prese con un catalogo, precisamente il Ducato di Firenze, ti volevo chiedere se non era meglio aggiungere le date accanto ai nomi nella lista dei Granduchi per avere una visione immediata del periodo storico, che dici?

Come già detto buon lavoro.

Saluti Marfir.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GEODFI

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marfir si hai ragione...una buona idea...dopo provvedo a mettere le date anche sulla scheda...io le avevo messe sotto le foto del granduca ;)

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, volevo rendere partecipi gli appassionati di monetazione del Granducato di Toscana che ho avuto su mia richiesta l'autorizzazione dallo staff a l'aggiornamento del catalogo del sito sezione Granducato di Toscana che era abbastanza carente di schede e monete.

Ho iniziato con l'aggiunta delle schede dei Granduchi mancanti el'aggiunta di cenni storici...piano piano aggiungerò anche le schede delle monete.

A tale proposito sarei molto felice di ricevere il vostro aiuto nell'aggiornare il tutto.

qui di seguito quanto fino ad ora fatto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GDT

Da Francesco II in poi un aiuto posso certamente dartelo; se del caso un "aiutino" anche per il periodo precedente.

Ma la questione non è semplice, in particolare per la schedatura delle monete.

Ad esempio per i francesconi di Leopoldo puoi suddividere in tipi (in tal caso al momento la catalogazione del Pucci mi sembra la migliore, anche se talvolta molte tipologie sono abbastanza simili) oppure per date e successiva individuazione dei tipi principali per ciascuna data.

Per conio direi proprio di lasciar perdere, troppo complicato per un catalogo del genere e meglio rimandare alle opere di riferimento.

Magari metti giù lo schema di come pensi di impostare la cosa e poi ne parliamo, anche per MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giuseppe

la mia idea, anche per non complicarmi tanto la vita e rendere più semplice anche la visualizzazione agli utenti, era di suddividere per data con la postilla di riferimento al Pucci con la tipologia.

avrei quindi bisogno una mano da chi ha il Pucci (lo dovrò comprare prossimamente) per aiutarmi sui codici di riferimento per la tipologia...

comunque intanto appena ho un pochino più tempo creo alcune schede per data e poi vediamo come meglio impostarle ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, volevo rendere partecipi gli appassionati di monetazione del Granducato di Toscana che ho avuto su mia richiesta l'autorizzazione dallo staff a l'aggiornamento del catalogo del sito sezione Granducato di Toscana che era abbastanza carente di schede e monete.

Ho iniziato con l'aggiunta delle schede dei Granduchi mancanti el'aggiunta di cenni storici...piano piano aggiungerò anche le schede delle monete.

A tale proposito sarei molto felice di ricevere il vostro aiuto nell'aggiornare il tutto.

qui di seguito quanto fino ad ora fatto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GDT

bella notizia Magellano, tempo fa avevo inserito alcuni passaggi d'asta sulle monete di Leopoldo II, l'unico completo, poi mi sono fermato... il lavoro e altri impegni....

per qualsiasi cosa chiedi pure, anche se nei prossimi mesi sarò molto assorbito dal lavoro una capatina sul forum almeno la sera dopocena conto di farla quotidianamente o quasi ...

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la questione non è semplice, in particolare per la schedatura delle monete.

Ad esempio per i francesconi di Leopoldo puoi suddividere in tipi (in tal caso al momento la catalogazione del Pucci mi sembra la migliore, anche se talvolta molte tipologie sono abbastanza simili) oppure per date e successiva individuazione dei tipi principali per ciascuna data.

Per conio direi proprio di lasciar perdere, troppo complicato per un catalogo del genere e meglio rimandare alle opere di riferimento.

condivido tutto

aggiungo solo che, personalmente, a me non dispiace la distinzione in "grandi famiglie" o "Serie" che fa il MIR, la trovo di facile lettura, magari con qualche distinzione in più per gli ultimi anni...

una domanda per Giuseppe

i nomi delle "serie" (serie codino, serie weber, serie pupazzesca, serie il malato ecc..) provengono dal catalogo W. Pellegrini o sono comparsi sul MIR per la prima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti


condivido tutto

aggiungo solo che, personalmente, a me non dispiace la distinzione in "grandi famiglie" o "Serie" che fa il MIR, la trovo di facile lettura, magari con qualche distinzione in più per gli ultimi anni...

una domanda per Giuseppe

i nomi delle "serie" (serie codino, serie weber, serie pupazzesca, serie il malato ecc..) provengono dal catalogo W. Pellegrini o sono comparsi sul MIR per la prima volta?

Penso siano "etichette" del Pellegrini, che oltre al catalogo della sua collezione so' che ha scritto anche qualche articoletto su Panorama Numismatico; il MIR, che non ho per Firenze, è posteriore, non saprei quali distinzioni abbia ripreso e da chi.

Dal mio punto di vista mi baso sul Pucci ed ovviamente sui miei appunti, ma si tratta di una classificazione "per coni" molto specializzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


ultimata per adesso tutta la parte storica, graditi commenti ed eventuali modifiche da apporre :)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GDT

adesso mi dedico con calma alle schede delle monete e come letto nel post di @@cippiri76 provo ad impostare le serie come sul MIR che sono di facile lettura per tutti, poi eventualmente apporto qualche modifica anche su vostro suggerimento con i riferimenti al Pucci.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco qua...ho inserito nella scheda di Pietro Leopoldo tutti i nominali come da MIR ed ho provato a creare una scheda sul primo mio francescone che mi è capitato la foto sott'occhio...

come rarità ho inserito quella del MIR

aspetto consigli e pareri

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PL

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PL/5

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ottimo lavoro, l'unica cosa ricontrolla le note che ti vengono le scritte doppie, una accanto al numero e la solita sotto.

Comunque continua così :good: .

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi avevo una giornata abbastanza libera e ne ho approfittato per continuare il lavoro...fin dove ho potuto ho creato schede (P.Leopoldo) ed aggiunto foto e descrizioni...se notate qualche errore sopratutto dai riferimenti che ho copiato dal MIR segnalatemelo...anche se i riferimenti sono sbagliati oppure se ce ne sono altri... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ha, sei un missile! :P

Sì c'e' qualche erroruccio ma cose banali. Dove indichi il nominale mettilo al singolare (so bene che e' controintuitivo ma funziona); quindi Paolo e non Paoli, quattrino e non quattrini etc.

Poi noto che hai infilato il diametro in tutte le righe, ma ha senso se è sempre lo stesso? Non è obbligatorio usare quella colonna. Comunque se a te piace va benissimo anche così.

Per il materiale usa le sigle: Argento -> Ag, Rame->Cu, Oro->Au

Per eliminare le note doppie devi entrare in modifica completa e cliccare sulla piccola x di fianco alla voce "note finali". Infatti le note finali sono per inserire un campo aggiuntivo a fine scheda dopo le note "classiche".

Link al commento
Condividi su altri siti


@@incuso anche nel caso di esempio 10 paoli devo indicare 10 paolo?

Per le note doppie ok...domani le elimino :-)

I diametri in effetti sono ripetitivi...se volete li elimino :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esatto 10 Paolo ma poi in fase di visualizzazione ti apparirà 10 paoli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Altrimenti l'errore si riflette nelle tabelle derivate come questa:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/nominale.php

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma devo modificarlo solo nella scheda dove ci sono i dati della moneta da inserire o anche nel titolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, solo nella casella facciale/nominale. In tutto il resto il testo è libero e di conseguenza lo metti come deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


per Magellano e Marfir

...due righe per farvi i complimenti per il lavoro fatto :)

anche Marfir mi sembra abbia scelto l'impostazione del MIR, impostando la scheda generale così:

includere tutte le emissioni (anche tipi diversi, ma sempre ben riconoscibili, della stessa moneta) per poi riportare le diverse varianti (del CNI) nella scheda della singola moneta.

Così come Magellano che parte dal'impostazione del MIR per poi risuddividere le tipologie per millesimo e aggiungere i riferimenti ai vari cataloghi.

sono due impostazioni che a me, personalmente, piacciono molto. Le trovo adeguate per una immediata comprensione e divulgazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

per Magellano e Marfir

...due righe per farvi i complimenti per il lavoro fatto :)

anche Marfir mi sembra abbia scelto l'impostazione del MIR, impostando la scheda generale così:

includere tutte le emissioni (anche tipi diversi, ma sempre ben riconoscibili, della stessa moneta) per poi riportare le diverse varianti (del CNI) nella scheda della singola moneta.

Così come Magellano che parte dal'impostazione del MIR per poi risuddividere le tipologie per millesimo e aggiungere i riferimenti ai vari cataloghi.

sono due impostazioni che a me, personalmente, piacciono molto. Le trovo adeguate per una immediata comprensione e divulgazione ...

Ti ringrazio dei complimenti, se hai qualche consiglio oppure vedi qualche errore, ce ne saranno sicuramente, fammi sapere, sono sempre a vostra disposizione per migliorare il catalogo.

Saluti Marfir.

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio dei complimenti, se hai qualche consiglio oppure vedi qualche errore, ce ne saranno sicuramente, fammi sapere, sono sempre a vostra disposizione per migliorare il catalogo.

Saluti Marfir.

quoto anche io marfir...sicuramente qualche erroruccio in qua e la c'è nella compilazione c'è...quindi segnalazioni e quant'altro sono sempre ben accette ;)

per stasera dovrei aver terminato Pietro Leopoldo...mancano poche monete da creare la scheda ormai

Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo di metterci di più però oggi avevo abbastanza tempo...oltre Pietro Leopoldo terminato anche Ferdinando III...per oggi basta...controllate che non abbia fatto errori e se avete suggerimenti da aggiungere o eliminare a disposizione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FIIIL

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PL

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F3

schede completate per i Lorena...adesso aggiungete foto e passaggi d'asta...e se trovate qualche errore o avete suggerimenti a disposizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@incuso @@Giuseppe @@cippiri76 @@italpen e a tutti gli altri interessati...con @@Marfir stavano parlando sull'organizzazione di alcune sottocategorie del Granducato, ad esempio:

Per Cosimo III e Gian Gastone marfir ha aggiunto una sottocategoria riguardo la "monetazione per Livorno" e sotto c'è la lista di tutte le altre monete dei due Granduchi

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-COS3

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GCM

io pensavo di raggruppare tutte le altre monete che non sono nella sottocategoria per Livorno in un'altra sottocategoria così da avere la visuale e l'organizzazione del catalogo in questo modo:

COSIMO III

-monetazione per Firenze (o altro nome)

-monetazione per Livorno (gia creata)

cosa ne pensate?potrebbe essere fattibile oppure anche per una consutazione più rapida va bene così come è adesso?

un saluto a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.