Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

mi sono iscritto a questo forum perchè non essendo un esperto,a dire il vero non ho la benchè minima conoscenza,volevo chiedere aiuto a persone competenti...

Qualche tempo fa ho ritrovato nel sottofondo di un vecchio cassetto molte banconote da 10000lire ed alcune da 50000 lire,nascoste lì molto probabilmente dalla bonanima di mio nonno.

Dato ora per scontato che mi terrò qualche banconota,vorrei sapere se hanno un minimo valore di mercato,per cui mi converrebbe provare a vendere le restanti,oppure tenerle o regalarle vista la mancanza di qualsiasi quotazione...

vi sarei molto grato se vorrete rispondermi e insieme ai saluti vi mando anche due foto delle banconote in questione

50milalire1np.th.jpg

10milalire0sg.th.jpg

Inviato

hanno un valore... anche se mi sembrano comunque circolate

dovresti provare a mettere qualche foto più grande e dare qualche dettaglio in più (p.es. serie e decreti stampati sui biglietti)

le 50.000 sono più rare e hanno sicuramente più mercato

ma l'esperienza mi ha insegnato a diffidare dei "cassetti del nonno" :ph34r:

:lol:

Inviato
hanno un valore... anche se mi sembrano comunque circolate

dovresti provare a mettere qualche foto più grande e dare qualche dettaglio in più (p.es. serie e decreti stampati sui biglietti)

le 50.000 sono più rare e hanno sicuramente più mercato

ma l'esperienza mi ha insegnato a diffidare dei "cassetti del nonno" :ph34r:

:lol:

116835[/snapback]

allora metto le foto più grandi della 50 dove penso si leggano le informazioni che chiedi:

soldi50k4os.th.jpg

50milalireretro8wt.th.jpg

scusa cosa intendi quando dici che diffidi dei cassetti del nonno?ti riferisci alla conservazione delle banconote forse?

Inviato

OK stasera cerco di darti qualche notizia in più ;)

scusa cosa intendi quando dici che diffidi dei cassetti del nonno?ti riferisci alla conservazione delle banconote forse?

116838[/snapback]

la storia del "cassetto del nonno" (con variante "soffitta della nonna" :) ) è un simpatico escamotage che su ebay viene spesso usato per ammollare sòle clamorose al pollo di turno...

p.es. nell'inserzione si scrive di essere totalmente ignoranti in materia, la moneta (o banconota) è stata trovata nel cassetto del nonno, ecc. ecc.; guarda caso è un pezzo rarissimo e costosissimo, ma ad un occhio più attento si rivela una squallida patacca o un dozzinale riconio

sul forum di ebay e qui su lamoneta se cerchi bene troverai tanti aneddoti relativi a questo trucchetto

Inviato

Benvenuto milus :)

entrambe le banconote sono, a mio parere, in conservazione MB; le 10.000 lire puoi tenerle per ricordo, valgono non più di 10€; le 50.000 invece sono considerate rare e sono quotate in conservazione MB 80€; naturalmente se intendi venderle ne ricaverai qualcosa in meno, ma è sicuramente una banconota che ha un suo mercato ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

grazie mille ad entrambi,io purtroppo volevo vendere solo le banconote da 10.000 perchè ne ho trovate più o meno una quindicina,mentre di 50.000 solo due per cui volevo tenerle,ma cmq almeno ora conosco il reale valore...

riguardo l'escamotage ho messo cassetto del nonno per non dilungarmi,in realtà le ho trovate alzando il marmo di un comodino in camera dei miei nonni,a seguito di un sogno,mi rendo conto che pare un racconto da filmetto,però è andata proprio così :)

cmq se decidessi di venderle su ebay(ipotesi davvero rarissima) insomma so come non dovrò esordire ;)

grazie ancora e un saluto a tutti

Inviato

uauh.. un sogno premonitore.... :D

a me è capitata una cosa simile.....

una notte sognai una schedina dettatami da un parente morto tempo prima.... mi alzo di colpo erano ancora la 22 e 50... c'erano un ora e 10 minuti di tempo per giocarla... ma dove?

nel paese le ricevitorie chiudevano prima... mi vesto e faccio un salto nel capoluogo... a circa un'ora di macchina da dove abitavo. morale della favola... non riesco a giocarla.... il giorno dopo non vinco un 13 da 65.000.000 di lire che non cambiano la vita ma fanno comodo.

da allora gioco sempre la stessa schedina a prescindere dalle squadre... sempre la stessa colonna... ma il massimo che ho fatto è un 12 da 500 euro.

aneddoto da premonizione... :)

Inviato
una notte sognai una schedina dettatami da un parente morto tempo prima.... mi alzo di colpo erano ancora la 22 e 50... c'erano un ora e 10 minuti di tempo per giocarla... ma dove?

Ma come fai quando ti svegli a ricordarti con precisione la schedina dettata dal defunto? Io faccio mezzo milione di sogni ogni notte, ma quando mi sveglio i dettagli sono sempre confusissimi, tanto che mi sarebbe del tutto impossibile ricordare con precisione una eventuale schedina dettata da un parente defunto...

Inviato

lo so che può sembrarti strano... in realtà avevo in mente delle immagini.. non è che mi venisse dettato 1 x 2... ecc

mi fu detto di giocare al totocalcio in quella settimana e mi furono dati tre risultati di difficile accadimento, gli altri li scrissi da me... destino ha voluto che non ci sono riuscito a giocarla...

ora ripeto sempre la stessa colonna ma nulla più...

Inviato
grazie mille ad entrambi,io purtroppo volevo vendere solo le banconote da 10.000 perchè ne ho trovate più o meno una quindicina,mentre di 50.000 solo due per cui volevo tenerle,ma cmq almeno ora conosco il reale valore...

116862[/snapback]

Le 50.000 fai bene a tenerle perchè dalla mia esperienza, sono abbastanza richieste.

Per le 10.000 potrebbero servirti come merce di scambio! Sarebbe meglio se ne avessi qualcuna ben conservata!

Se non sono indiscreto (se lo fossi non rispondere a questa domanda) come indendi vendere le tue banconote? Credevo che ebay fosse la finestra migliore!

p.s. Benvenuto nel forum!

Guido

Inviato

eccomi...

le 50.000 postate a mio avviso sono in conservazione MB: peccato per gli strappi sulla dx e le scritte, veramente peccato, la carta sembra buona :(

il Gavello le quota 80 euro ma il prezzo va depurato come ha detto già petronius

anche le 10.000 postate le classificherei MB (forse qualcosina in più): sempre la scritta e macchie diffuse sulla carta

il Gavello le quota 6 euro ma anche qui il prezzo è irreale

spero di esserti stato utile

Inviato

ragazzi davvero grazie,mi avete risposto subito ed in maniera così esuriente....che dire..complimenti!

Per rispondere a guysimpson ho pensato visto lo scarso valore delle 10mila di non venderle ma di regalarle prima o poi a tutti i miei cugini,magari in un quadretto,in modo da avere un ricordo,di 50 invece che ha + valore ne ho solo due,per cui le tengo per ricordo,visto che siamo due fratelli...

per quanto riguarda la conservazione tenete presente che se ne sono state una trentina d'anni sotto il marmo di un comodino,quindi penso che qualche macchia sia dovuta proprio a questo,però a parte le macchie alcune sono proprio belle "stirate"....

in ogni caso se per qualsiasi motivo dovessi decidere di cederle mi rivolgerei senz'altro a voi,vista la vostra gentilezza e serietà..

ciao a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.