Vai al contenuto
IGNORED

Caracalla - denario


Risposte migliori

Buon giorno a tutti! L' altro giorno mi ero ripromesso di andare al convegno NIP di Roma solamente per guardare... Purtroppo, dopo aver resistito tutta la mattinata, sono crollato proprio nel momento in cui stavo per andarmene e ho preso questa monetina...

Dovrebbe essere RIC 54b: Caracalla Denarius. ANTONINVS PIVS AVG, laureate draped bust right / PART MAX PONT TR P IIII, two Persians bound & seated back to back at base of trophy. RSC 175.

Peso: 3 grammi ca; Diametro: 1,8 cm ca.

Ho però delle domande:

1- come mai, tra le diverse varianti di questa moneta, non ne trovo nessuna che corrisponda alla mia per quel che riguarda il vestito del giovane Caracalla? Mi riferisco in particolare al dettaglio della spalla.

2- se si osserva con moltissima attenzione, sotto una luce adeguata, si vede in prossimità della "I" di "ANTONINVS" un piccolissimo puntino verde.. come detto è quasi impercettibile, ma potrebbe essere cancro del metallo?? cosa conviene fare?

3- come conservazione vi sembra corretto MB?

4- qual è, secondo voi, un prezzo onesto per questa monetina? dopo vi dirò quanto l' ho pagata :P

ps: nella confusione, ho messo come titolo della discussione "Caligola" mentre avrebbe dovuto essere "Caracalla".. Non riesco a cambiarlo, in caso lo può fare il curatore della sezione?

vi ringrazio, e mi scuso se ho detto qualche sciocchezza... di seguito, posto le foto

">http://k2znsk.jpg

">http://1zwn85w.jpg

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sono espresso male usando il termine "cancro".. sta di fatto che c' è questa macchia (non dissimile a quelle che ho visto in monete d' argento tenute nelle taschine di plastica, sebbene molto più minuta)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Puoi stare tranquillo per quanto riguarda la genuinità e l'eventuale incolumità della tua moneta........ è tutto regolare...!..

Per quanto riguarda la conservazione, siamo MB /qBB ma sai bene che nella monetazione antica, questi parametri li devi considerare in maniera meno schematica.La moneta si presenta leggibile completamente e ha buoni rilievi .

Per quanto riguarda il prezzo pagato, non mi piace indicarlo in quanto se in quel momento ti piaceva la moneta, tutto il resto non conta piu'...

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Puoi stare tranquillo per quanto riguarda la genuinità e l'eventuale incolumità della tua moneta........ è tutto regolare...!..

Per quanto riguarda la conservazione, siamo MB /qBB ma sai bene che nella monetazione antica, questi parametri li devi considerare in maniera piu' schematica.La moneta si presenta leggibile completamente e ha buoni rilievi .

grazie profausto! sulla genuinitià non avevo grossi dubbi, era la sua incolumità a spaventarmi.. non vorrei che il verde prendesse piede :/

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie profausto! sulla genuinitià non avevo grossi dubbi, era la sua incolumità a spaventarmi.. non vorrei che il verde prendesse piede :/

Beh!... se la tieni "libera" non si formerà quella ossidazione verderame...... comunque una sosta in acqua demineralizzata e panno morbido, non le farebbe male

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, le farò questo bagnetto... quanto conviene tenercela?

ps: cosa intendi con "libera"? l' ho già tolta dalla taschina.. dopo dove conviene metterla, velluto o capsula?

Beh!... se la tieni "libera" non si formerà quella ossidazione verderame...... comunque una sosta in acqua demineralizzata e panno morbido, non le farebbe male

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


ok, le farò questo bagnetto... quanto conviene tenercela?

ps: cosa intendi con "libera"? l' ho già tolta dalla taschina.. dopo dove conviene metterla, velluto o capsula?

il bagno non ha controindicazioni..... se la tieni in contenitori con tasche in velluto va benissimo .... nelle vecchie collezioni alloggiavano bene in cassettiere di legno, comunque purchè non in buste di plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


il bagno non ha controindicazioni..... se la tieni in contenitori con tasche in velluto va benissimo .... nelle vecchie collezioni alloggiavano bene in cassettiere di legno, comunque purchè non in buste di plastica.

ti ringrazio.. per ora magari la incapsulo, poi la metterò in un monetiere non appena ne avrò uno

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa ne pensate degli oblò della leuchttum per le monete romane? Tipo questi del link:

http://www.lamaisonnumismatique.com/Oblo_e_Taschine_25_Oblo_tradizionali_per_monete_275_mm_LEUCHTTURM-7344282.html

Argeni ne ho solo un paio, quindi quelli al massimo posso lasciarli fuori, ma per quanto riguarda monete in rame, bronzo e leghe varie?

Link al commento
Condividi su altri siti


io le capsule le uso, non per le romane (dal momento che non ne ho, se non questa :D).. le uso però, ad esempio, per le monete in rame del regno e devo dire che mi ci trovo bene. l' unica cosa, assicurati che siano della dimensione giusta, altrimenti muovendosi nella capsula si potrebbero rigare :/

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo esemplare è il 54a, busto laureato con drappeggio e corazza, il 54b è solo drappeggiato.

La corazza spunta dal drappeggio proprio sulla spalla, si vedono gli pterugi.

post-18735-0-99831500-1365615742_thumb.j

Su WW l'esemplare listato al 54a è in realtà un 54b.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo esemplare è il 54a, busto laureato con drappeggio e corazza, il 54b è solo drappeggiato.

La corazza spunta dal drappeggio proprio sulla spalla, si vedono gli pterugi.

attachicon.gif____Nd.jpg

Su WW l'esemplare listato al 54a è in realtà un 54b.

ah ecco perché non mi tornava!! avevo escluso il 54a perchè non sapevo dell' errore.. grazie mille Exergus :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti mandare le foto della tua moneta a Dane Kurth, visto che manca il 54a nel catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta andare sulla home page di WW e vedrai scritto proprio sopra "click to enter": Dane Kurth (Helvetica), subito sotto il nome c'è scritto Administrator, basta cliccarci sopra e troverai l'indirizzo.

Meglio se scrivi in inglese, se trovi difficoltà posso farlo io.

Dane riceve i dati direttamente dalle case d'asta, e non ha il tempo materiale per controllarne la correttezza, inviarle queste correzioni fa sì che col tempo il database di WW sia sempre più affidabile; visto che è uno strumento che usiamo tutti noi, ritengo nostro "dovere" aiutare Dane quando è possibile.

Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.