Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando I Cavallo zecca l'Aquila


Risposte migliori

Salve a tutti, domenica oltre al 10 tornesi ho preso anche questo cavalluccio ad un prezzo che credo buono..La conservazione non è bella ma le legende sono quasi complete ed il volto del sovrano non è messo poi così male, purtroppo però sia il cavallo che l'aquila non sono il massimo..A voi i giudizi :P

post-14278-0-36841100-1365609255_thumb.j

post-14278-0-01175000-1365609240_thumb.j

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei dire fesserie ma vedendo le foto che ho fatto mi sembra che anche su questa moneta per le V sono stati usati i punzoni della A..cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che sei un ottimo spulcinatore!!!!! :D :D

Ma dove le trovi........................complimenti per la tipologia,(io ne ho qualcuno di questi esemplari) ma con la scritta regni sotto l'esergo e le strane punzonature delle A per V sono proprio fenomenali!!!! ;)

Bella presa Gaetano :)

Collezionabilissima,(ti giuro che l'avrei presa anch'io......... :blum:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei dire fesserie ma vedendo le foto che ho fatto mi sembra che anche su questa moneta per le V sono stati usati i punzoni della A..cosa ne pensate?

Credo che tu abbia proprio ragione. Del resto è una cosa abbastanza comune, di questi esemplari ne ho visto parecchi. Ne ho anche io qualcuno da qualche parte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad un'occhiata veloce la mia sembra essere dello stesso tipo della seconda postata da rex.. @@dareios it gentilmente mica potresti darmi qualche riferimento per la catalogazione se hai qualche catalogo sotto mano??

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad un'occhiata veloce la mia sembra essere dello stesso tipo della seconda postata da rex.. @@dareios it gentilmente mica potresti darmi qualche riferimento per la catalogazione se hai qualche catalogo sotto mano??

Gaetano

Sei uno sfaticato! Investila quest'ora e sfogliati il cni con calma! :girl_devil:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei uno sfaticato! Investila quest'ora e sfogliati il cni con calma! :girl_devil:

Ahahah ma sul CNI ho guardato ma non l'ho trovata..o perchè sono incapace (cosa più probabile) o perchè non c'è :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che lo stato di usura/tosatura non permetta una perfetta catalogazione, cmq credo sia tra uno di questi tre: CNI 106, 107, 164

No Pasquà non coincide con nessuna..La mia fa EQVITAS..(aquila).REGNI. quindi due punti di interpunzone prima dell'aquila e uno dopo. Quelle che mi hai linkato tu una ne ha tre prima e uno dopo, e le altre due uno prima e uno dopo :P

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


No Pasquà non coincide con nessuna..La mia fa EQVITAS..(aquila).REGNI. quindi due punti di interpunzone prima dell'aquila e uno dopo :P

Lo so che sembra non coincidere con nessuno...sicuramente non il 107 nè il 164 (il primo non ha neanche le A al posto delle V), ma il 106 sembra fattibile...magari c'è un altro punto in legenda che è scomparso per l'usura o è sotto lo sporco...controlla un pò se vedi qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so che sembra non coincidere con nessuno...sicuramente non il 107 nè il 164 (il primo non ha neanche le A al posto delle V), ma il 106 sembra fattibile...magari c'è un altro punto in legenda che è scomparso per l'usura o è sotto lo sporco...controlla un pò se vedi qualcosa...

Beh forse hai ragione..Prima della testa del cavallo potrebbe esserci un altro punto..Solo che mi ci applico domani che a quest'ora i miei occhi stanno già pensando al letto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh forse hai ragione..Prima della testa del cavallo potrebbe esserci un altro punto..Solo che mi ci applico domani che a quest'ora i miei occhi stanno già pensando al letto :P

Così magari domani, a occhio fresco, esce fuori l'altro punto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora..osservandola bene qualcosa che potrebbe essere ricondotto ad un punto si nota in quella parte usurata sopra la testa del cavallo. L'unico problema è che se lì c'è un punto poi non c'è lo spazio materiale per le lettere A ed S della scritta EQVITAS..quindi io rimarrei ancora dell'idea iniziale dei due punti..

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

La moneta non è per nulla male, soprattutto il volto, è ben definito, il rovescio un po' meno; peccato per quelle lisciature che hanno tolto la patina, distraggono l'occhio nella rappresentazione complessiva.

Puoi sempre lavorarci delicatamente mettendo in luce le parti piu superficiali a raso (lavoro arduo!).

Riguardo alla interpunzione sul R/ concordo con . EQUITAS . . aquiletta . REGNI

...diciamo è piu difficile trovare queste con due punti, solitamente ce n'è uno per ogni parola.

;)

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è per nulla male, soprattutto il volto, è ben definito, il rovescio un po' meno; peccato per quelle lisciature che hanno tolto la patina, distraggono l'occhio nella rappresentazione complessiva.

Puoi sempre lavorarci delicatamente mettendo in luce le parti piu superficiali a raso (lavoro arduo!).

Riguardo alla interpunzione sul R/ concordo con . EQUITAS . . aquiletta . REGNI

...diciamo è piu difficile trovare queste con due punti, solitamente ce n'è uno per ogni parola.

;)

Ciao, ti ringrazio per il giudizio espresso sulla moneta e per il chiarimento sulla legenda :)

Riguardo il lavoro di "messa in luce" preferisco non fare guai quindi credo che terrò la moneta così :P

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.