Vai al contenuto
IGNORED

50 dollari oro falso ?


plupano

Risposte migliori

Salve a tutti

volevo cortesemente chiedere un parere .

ho acquistato da un privato un 50 dollari eagles anno 2005 con scatola e ricevuta d'acquisto della gioielleria .

Il problema è che non torna il peso . La moneta pesa sui 31, 77 gr (ha una plastica protettiva )mentre l'originale pesa 33,93 gr e le dimensioni con la plastica sono simili a quelle della moneta originale .

Prima di andare da un'orefice e farla testare con relativi graffi ,ecc

Qualcuno potrebbe dare un'occhiata alle foto e dirmi che tipo di falso puo essere .

grazie in anticipo

post-28716-0-70857800-1365668303_thumb.j

post-28716-0-34736600-1365668339_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante capire "come" è stata pesata questa moneta, dato che è inserita in una busta che sembra sigillata, intendo dire con che tipo di bilancia e da chi, se dal venditore, dall'orefice o che sò io, magari il peso di 31,77 non è che si riferisce al peso di oro puro contenuto?

ritengo che qualche approfondimento serva, ad ogni modo questi sarebbero i dati essenziali delle once oro statunitensi:


50 Dollari 1 oncia. "American Eagle"
Anno: dal 1986. Peso netto oro puro: 31,103 gr.
Peso lordo: 33,931 gr. Titolo: 916,66 ‰
ø 32,70 mm

presi da qui: http://www.cambiovarallo.it/catalogo-2.htm

PS, più che andare da un gioielliere a cercare conferme io andrei da un perito numismatico, al di là del fatto che anche se autentica non ha altro valore se non quello dell'oro contenuto

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Confrontandola con un originale, non è che mi convinca molto

http://images.pcgs.com/CoinFacts/08718515_2200.jpg

Le legende nella tua sembrano meno marcate, e l'aquila non mi piace affatto, per non dire di un senso generale di "usura" in una moneta che dovrebbe essere perfetta sotto ogni punto di vista; in parte, però, potrebbe anche essere un effetto della foto fatta attraverso la plastica.

Certo, se è sottopeso di 2 grammi con la plastica e tutto, non c'è nessuna speranza che sia autentica, e anche poche che sia d'oro...a che pro, visto che l'unico valore è quello del metallo?

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


che e' un falso nonostante non sia un grande esperto ne sono convinto (anche se l'ho acquistata come vera , il venditore mi dice che lui l'ha acquistata in buona fede dalla gioielleria xxx di cui mi ha fornito un certificato di acquisto con relativa scatola e cofanetto )

Certo che se il metallo non e' oro , si parla di truffa ben organizzata .

Oggi andro da un orefice che facilmente dovra fare un'assaggio per vedere se e' completamente d'oro o solo laminata .

Ma giustamente chi avrebbe fatto una simil copia di una moneta d'oro con oro .? a che pro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


che e' un falso nonostante non sia un grande esperto ne sono convinto (anche se l'ho acquistata come vera , il venditore mi dice che lui l'ha acquistata in buona fede dalla gioielleria xxx di cui mi ha fornito un certificato di acquisto con relativa scatola e cofanetto )

Certo che se il metallo non e' oro , si parla di truffa ben organizzata .

Oggi andro da un orefice che facilmente dovra fare un'assaggio per vedere se e' completamente d'oro o solo laminata .

Ma giustamente chi avrebbe fatto una simil copia di una moneta d'oro con oro .? a che pro ?

riciclare oro di dubbia provenienza??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


già il peso mi fa storcere il naso .....

qualora non dovesse essere genuina senti prima il privato ( che può essere anche in buona fede ) forse la ''truffa'' incomincia dalla gioielleria; magari te la riprende e poi lui andrà a lamentarsi da dove l'aveva comprata

una curiosità: la moneta l'hai pesata tu di persona a casa o hai riportato i dati magari presenti sul certificato allegato ?

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


che e' un falso nonostante non sia un grande esperto ne sono convinto (anche se l'ho acquistata come vera , il venditore mi dice che lui l'ha acquistata in buona fede dalla gioielleria xxx di cui mi ha fornito un certificato di acquisto con relativa scatola e cofanetto )

Certo che se il metallo non e' oro , si parla di truffa ben organizzata .

Oggi andro da un orefice che facilmente dovra fare un'assaggio per vedere se e' completamente d'oro o solo laminata .

Ma giustamente chi avrebbe fatto una simil copia di una moneta d'oro con oro .? a che pro ?

Potrebbe presentare un piu' basso tenore di oro rispetto al dollaro autentico oppure una semplice doratura superficiale

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte la truffa si capisce anche da quanto si è speso... se l'hai pagata ad esempio 300/400 euro ci metterei la mano sul fuoco che sia falsa. Gli affari non esistono...

bhè spero che abbia pagato a peso i 31gr d'oro ( 1.100/1.200 )

Link al commento
Condividi su altri siti


Se falsa mi sembra veramente ben fatta.

Si può vedere una foto della scatola che è nello sfondo?

Di solito le scatole delle Gold Eagles hanno scritte in oro.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.