Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per valutazione


helpiamarock

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono Francesco e sono nuovo del forum e della numismatica.

Ho un pò di monete, sia italiane, sia estere (prese da mio padre e mia madre in viaggi vari) e vorrei sapere se per caso potessero valere qualcosa.

Dato che sono circa 300 non le ho scannerizzate ma ho fatto una lista con la caratteristiche principali (valuta, data, descrizione dei lati, colore).

Qui ora vi carico quelle estere, nell'altra sezione quelle italiane.

Una ventina però non le ho classificate perchè non riesco a capire neanche di che nazione sono (spesso sono scritto in alfabeti particolari) quindi poi le scannerizzerò al limite.

Grazie a tutti dell'eventuale aiuto e scusate per la quantità

Lista Monete - Francia

Lista Monete - Nazioni Varie

Lista Monete - Spagna

Lista Monete - Usa

Edit: Aggiunte in messaggio successivo in formato txt

Modificato da helpiamarock
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco.

Le liste da te linkate sono in formato ODS, leggibile con Open Office Calc (il corrispettivo gratuito di Excel), un programma che personalmente non ho sul mio PC.

Inserire una lista che è necessario scaricare da un hosting esterno non è certo comodissimo. Se poi per leggerla è necessario scaricare un ulteriore programma, non si è certo incoraggiati a darti una mano.

Ti consiglio di salvare le tue liste in un formato leggibile a tutti e di allegarle ad un messaggio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete USA non c'è niente di veramente interessante.

Il Lincoln del 1946 è uno wheat, quindi pericolare ma senza valore aggiunto.

I mezzi dollari Kennedy sono sempre richiesti ma niente di valore.

Gli altri sono tutti comuni, ad eccezione del quarto di dollaro del 1962 che è in argento e vale qualche euro.

MM

PS: sono d'accordo con lopezcoins che sarebbe meglio avere una lista nel corpo dell messaggio. Vedendo però quella degli Stati Uniti che conta 120 righe, ti consiglierei di raggruppare per tipo e listare gli anni in orizzontale.

Comunque, con excel il file lo apre, è solo che uno può scaricare un file ogni mezz'ora dal sito di hosting.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.