Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana Antonino Pio (credo)


Risposte migliori

Ciao a tutti sono nuovo del Forum! Intanto vi faccio i miei complimenti e vi chiedo aiuto per l'identificazione di due monete romane ( altra la posterò come da regola su un altro thread.

Le monete sono state ritrovate in terra friulana (ce ne sono a bizzeffe considerato che la regione è stata a lungo sede di imperatori) .

Mi stanno facendo diventare matto perchè non trovo corrispondenza.

Allego la foto fronte e retro con la curiosità che il retro è stato coniato storto rispetto all'effige del viso cioè ruotato di 180 °.

Il Diametro è di 30 mm e il peso è di circa 12 grammi il materiale presumo sia rame oppure ottone.

post-35291-0-77915300-1365680749_thumb.j

post-35291-0-07778600-1365680751_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedi spero ti adeguerai a quanto sopra

per tua conoscenza comunque la moneta in oggetto e un asse di Antonino pio come segue;

Antonino Pio, AE con nome. 12,8 gr, 138 dC. IMP T AEL CAES Hadri ANTONINUS AVG PIO, diritto testa nuda / PM TR POT COS II, S - C a lato dell'immagine, Pace in piedi a sinistra, con ramo d'ulivo e cornucopia. . T Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono state ritrovate in terra friulana (ce ne sono a bizzeffe considerato che la regione è stata a lungo sede di imperatori) .

Di monete romane ce ne sono "a bizzeffe" dappertutto. Ma la nostra normativa sui ritrovamenti (anche occasionali) è molto rigida. Ti conviene portare la moneta dai carabinieri specificando il luogo esatto in cui l'hai trovata. Sono poi sicuro che non l'hai lasciata sul posto per il timore che venisse asportata da qualche maleintenzionato...

Quanto alla classificazione, concordo con profausto

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete sono state ritrovate in terra friulana (ce ne sono a bizzeffe considerato che la regione è stata a lungo sede di imperatori) .

Di monete romane ce ne sono "a bizzeffe" dappertutto. Ma la nostra normativa sui ritrovamenti (anche occasionali) è molto rigida. Ti conviene portare la moneta dai carabinieri specificando il luogo esatto in cui l'hai trovata. Sono poi sicuro che non l'hai lasciata sul posto per il timore che venisse asportata da qualche maleintenzionato...

Quanto alla classificazione, concordo con profausto

Ho scritto le monete sono state trovate, non ho detto che le ho trovate io! A me son state vendute ! Comunque onde evitar problemi a voi ed al forum a questo punto ne chiedo la cancellazione ! Grazie lo stesso.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.