Vai al contenuto
IGNORED

Prezzi


Bobo89

Risposte migliori

Ciao di nuovo, nuove domande :P

per comprare 2, 5,10 lire della annate 48/49, in conservazione bb, bb+ max spl, quanto bisogna spendere a moneta secondo voi? Sono annate che devo completare :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal mercante in cui vai! :) Comunque sono tutte accessibili, nel senso che le puoi trovare abbastanza tranquillamente a meno di 10 euro (a volte molto meno di 10 euro) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No :) su ebay o da certi commercianti le puoi trovare a quel prezzo, ma in genere se cerchi bene le potresti trovare in generale anche ad 1-2 euro l'una, magari 5 euro per quelle più rare... Se aspetti un secondo prendo il catalogo e ti dico meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In condizioni MB:

- 2 lire 1948: 3 euro (è comune);

- 2 lire 1949: 15 euro (non comune);

- 5 lire 1948: 3 euro (comune);

- 5 lire 1949: 3 euro (comune);

- 10 lire 1948: 13 euro (non comune);

- 10 lire 1949: 4 euro (comune).

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti dicevo, se cercavi monete in condizioni non eccelse te la puoi cavara tranquillamente con meno di 50 Euro :)

I prezzi indicati sono quelli riportati del catalogo, ma conta che cercando attentamente potresti trovarle anche a circa il 30% in meno, il che conferma quello che ti avevo detto prima: una media di 2-3 euro per le monete comuni e di una decina di euro o poco più per quelle non comuni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ha ragione Jack Sully. Catalogo alla mano la cifra si aggira tra 46€-47€ che non è affatto una grandissima spesa. Ovviamente il consiglio è quello di setacciare più fonti, i costi sono quelli scritto sopra, ciò non toglie che potresti risparmiare ancora qualcosina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Gira bene su eBay o da qualche parte vicino a dove abiti e vedrai che la riesci a spuntare a molto meno!

Si, ha ragione Jack Sully. Catalogo alla mano la cifra si aggira tra 46€-47€ che non è affatto una grandissima spesa. Ovviamente il consiglio è quello di setacciare più fonti, i costi sono quelli scritto sopra, ciò non toglie che potresti risparmiare ancora qualcosina :)

Se si pagasse tutto a prezzo di catalogo dove sarebbe il bello di collezionare? Bisogna trovare l'occasione!

Te lo dice un ventenne che stà costruendo una collezione con le sue poche forze :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio personale problema con ebay è che chi vende conosce poi il tuo indirizzo...

Purtroppo su queste cose sono molto malfidente, perchè, non conoscendo il venditore, non si sa mai con chi si ha a che fare, ma si sa che questo è a conoscenza che hai una collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Arciduca, se si abita vicino io preferisco sempre incontrare di persona per visionare di persona, ma se abita lontano non credo si possano innescare degli stani meccanismi. Poi sono monete ricercate da chi inizia una collezione, quindi boh...

Forse non ho capito bene cosa intendi, puoi essere più preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se sono stato troppo sintetico...

Quando si parla di collezione numismatica, o filatelica, spesso in certe persone si innescano dei pensieri tipo"collezione=valore".

Ora il mio intervento non era mirato in relazione alle monete di cui si domanda in questo thread, però più in generale agli acquisti fatti on line.

Non so mai chi sia il venditore, o che giri abbia; questo per me vale anche per vendite on line da parte di negozi conosciuti, con nome ed indirizzo.

E' una mia fissa, ma non mi va che si sappia ai quattro venti che colleziono monete e che abito in via Asdrubale nr. xy.

Capita di vedere annunci in cui si vendono monete a prezzi interessanti, ma chi mi dice che non siano specchietti per allodole ( della serie, vendo una moneta buona a prezzo basso, ma so chi la compra e dove va a finire...)?

Conosco un negozio a Vienna, dove ho già fatto diversi acquisti a prezzi molto onesti, che vende anche online; non ho però mai fatto un acquisto con questo sistema; ho sempre preso nota dell'articolo ed alla prima occasione in cui ero in Austria andavo lì a comperarlo.

Sarò paranoico, ma sono fatto così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io preferisco acquistare alla vecchia maniera :blum: vedo tutto dal vivo e conosco gente, mi faccio un giro, magari con qualche amico fidato e torno a casa dopo aver visto decine di monete in mano (quindi dopo una bella lezione di numismatica) e con 4/5 comprate tra le varie che mi sono passate in mano.

E anche perché da me si è sempre stati diffidenti con gli acquisti online, e dati personali a destra e a manca per la rete, quindi se si fanno acquisti online si fanno solo se indispensabile, con tutte le paranoie che seguono :rofl:

:hi: Nicola

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

someday564, il collega di prima mi ha chiesto il prezzo medio a cui si possono trovarle in giro, chi ha mai detto che si devono pagare quelle cifre? :) Di anni ne ho appena un paio più di te, ma fidati, l'occasione non solo va colta, ma va anche inseguita! :blum: Mi spiace che sei a Roma, se no ci saremmo potuti trovare dal vivo per qualche scambio o anche solo per una chiacchierata di numismatica :)

Gira bene su eBay o da qualche parte vicino a dove abiti e vedrai che la riesci a spuntare a molto meno!

Se si pagasse tutto a prezzo di catalogo dove sarebbe il bello di collezionare? Bisogna trovare l'occasione!

Te lo dice un ventenne che stà costruendo una collezione con le sue poche forze :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


someday564, il collega di prima mi ha chiesto il prezzo medio a cui si possono trovarle in giro, chi ha mai detto che si devono pagare quelle cifre? :) Di anni ne ho appena un paio più di te, ma fidati, l'occasione non solo va colta, ma va anche inseguita! :blum: Mi spiace che sei a Roma, se no ci saremmo potuti trovare dal vivo per qualche scambio o anche solo per una chiacchierata di numismatica :)

Ognuno è libero di spendere le cifre che vuole :D

Ma mi sentivo chiamato in causa in qualche modo, visto che io rincorro alla grande le occasioni di cui si parla!

Tra parentesi, ritengo eBay (se usato correttamente), uno strumento ottimo. Acquistando sempre in maniera oculata ho sempre fatto degli ottimissimi affari e (per ora) zero "sòle". Ma il rischio è alto, state sempre attenti! ;)

Per l'incontro in effetti 700km sono tantini, ma se mai visiterai la capitale... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, anche io ho i miei mercati e su ebay ho fatto anche io degli ottimi affari :) ma non dobbiamo escludere nemmeno i mercatini, in cui se si ha la pazienza di far passare a mano qualche centinaio se non qualche migliaio di monete una buona occasione, anzi una ottima occasione salta sempre fuori, anche meglio di ebay :) e poi si ha la possibilità di conoscere nuove persone appassionate di numismatica, con cui scambiare idee e consigli, e tastare con mano moltissime monetine che magari prima non si sospettava nemmeno esistessero :) e poi, aggiungo, anche scambi con amici... Un po' come con i doppioni delle figurine :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.