gpittini Posted April 12, 2013 Share #1 Posted April 12, 2013 DE GREGE EPICURI Forse ho già postato questo nummetto molti anni fa. Allora avevo visto ben poche monete di inizio 5° secolo, e tutte le monete così piccole e un po' malfatte mi sembravano delle imitative. Ora so che sono collocabili molto spesso fra il 410 ed il 450, e non di rado sono ufficiali. Riprendendo in mano questa, ho osservato che in esergo c'è probabilmente una sigla RM, anche se si vede male; e inoltre nel campo a sin. campeggia chiaramente una P. Zecca di Roma, prima officina? Mettendo insieme tutti questi elementi, e visto lo stile, faccio l'ipotesi che possa trattarsi di IOHANNES, anche se la barba...non è chiara. Dovrebbe essere una VICTOR-IA AUGG, RIC 1909 o 1910. Pesa 1,0 g. e misura 11 mm. Che ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 12, 2013 Author Share #2 Posted April 12, 2013 Rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 13, 2013 Author Share #3 Posted April 13, 2013 DE GREGE EPICURI 75 letture e nessuna risposta?! Su, coraggio... Comunque, con quella P nel campo, potrebbe essere anche Onorio, sigh! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted April 13, 2013 Share #4 Posted April 13, 2013 anche Eugenius, ne ho trovata una con P, ma il ritratto non mi pare lui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rick2 Posted April 13, 2013 Share #5 Posted April 13, 2013 dal busto queste non le identifichi ! per me la devi lasciare con il punto di domanda scusa se non ho risposto ma non leggo piu` il forum cosi assiduamente come prima ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcus Didius Posted April 13, 2013 Share #6 Posted April 13, 2013 Salve a tutti, da escludere completamente Johannes - innanzitutto non è una Salvs che trascina il prigioniero con la mano sx, manca il cristogramma nel campo sinistro del R/ x Gianfranco, orientati su Onorio 1 officina di Roma. Marcus Didius 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted April 14, 2013 Author Share #7 Posted April 14, 2013 DE GREGE EPICURI Grazie, credo proprio che sia così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlfaOmega Posted April 15, 2013 Share #8 Posted April 15, 2013 http://www.acsearch.info/record.html?id=644769 di posto il link di eugenius per poterlo escludere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespa.76 Posted April 16, 2013 Share #9 Posted April 16, 2013 Scusate se vado un attimo fuori strada, ma ne volevo approfittare per togliermi un dubbio.Mi sembra di aver capito che @Marcus Didius esclude Johannes per la mancanza del cristogramma al rovescio. Ma nelle salvs di Johannes è presente sempre solo il cristogramma? Non potrebbe esserci un'altra lettera come nel caso della ε presente nel Sear 4287 (http://wildwinds.com/coins/sear/s4287.html#cohen_01)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcus Didius Posted April 16, 2013 Share #10 Posted April 16, 2013 Vespa: "Scusate se vado un attimo fuori strada, ma ne volevo approfittare per togliermi un dubbio.Mi sembra di aver capito che @Marcus Didius esclude Johannes per la mancanza del cristogramma al rovescio. Ma nelle salvs di Johannes è presente sempre solo il cristogramma? Non potrebbe esserci un'altra lettera" Ciao Vespa.76, affermativo sotto il cristogramma lettera d'Officina da P a E - l'esemplare che ho postato ha il numero d'Officina in esergo o prima o dopo RM ma non visibile perchè fuori tondello, ma sempre il cristogramma nel campo sinistro. Marcus Didius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespa.76 Posted April 16, 2013 Share #11 Posted April 16, 2013 E questo dubbio è fugato..però non saprei come catalogare la tua moneta! :( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcus Didius Posted April 17, 2013 Share #12 Posted April 17, 2013 Vespa: E questo dubbio è fugato..però non saprei come catalogare la tua moneta! vedi RIC 1923 zecca RM con Officina da Prima a Qvarta Marcus Didius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespa.76 Posted April 17, 2013 Share #13 Posted April 17, 2013 Che occhio!!! In effetti potrebbe essere...ad ogni modo questa discussione mi ha fatto dubitare di una mia vecchia catalogazione. La mia moneta l'avevo catalogata come Johannes, ma non riesco a vedere cristogramma e zecca e c'è la epsilon a sinistra...quindi penso di aver bisogno di aiuto! ;) ora la pubblico nella sezione identificazione...Ciao!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcus Didius Posted April 17, 2013 Share #14 Posted April 17, 2013 Che occhio!!! In effetti potrebbe essere...ad ogni modo questa discussione mi ha fatto dubitare di una mia vecchia catalogazione. La mia moneta l'avevo catalogata come Johannes, ma non riesco a vedere cristogramma e zecca e c'è la epsilon a sinistra...quindi penso di aver bisogno di aiuto! ;) ora la pubblico nella sezione identificazione... Ciao!! vedi che la lettera M è identificata correttamente per cui il residuo della lettera prima non può essere che della R e ancora prima inizia la legenda della SALVS per cui non c'è spazio per inserire una eventuale lettera per indicarne l'Officina, quindi, procedendo in ordine RM... seguiti dalla lettera che indica l'Officina. Un Saluto, Marcus Didius 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vespa.76 Posted April 17, 2013 Share #15 Posted April 17, 2013 Non fa una piega... :)Marcus, posso chiederti di dare un'occhiata alla mia moneta che ho inserito oggi pomeriggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcus Didius Posted April 17, 2013 Share #16 Posted April 17, 2013 Non fa una piega... :)Marcus, posso chiederti di dare un'occhiata alla mia moneta che ho inserito oggi pomeriggio? Ok, fammela rintracciare, è che sono un po' indietro con alcuni studi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts