Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Forse Johannes?

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Forse ho già postato questo nummetto molti anni fa. Allora avevo visto ben poche monete di inizio 5° secolo, e tutte le monete così piccole e un po' malfatte mi sembravano delle imitative. Ora so che sono collocabili molto spesso fra il 410 ed il 450, e non di rado sono ufficiali. Riprendendo in mano questa, ho osservato che in esergo c'è probabilmente una sigla RM, anche se si vede male; e inoltre nel campo a sin. campeggia chiaramente una P. Zecca di Roma, prima officina? Mettendo insieme tutti questi elementi, e visto lo stile, faccio l'ipotesi che possa trattarsi di IOHANNES, anche se la barba...non è chiara. Dovrebbe essere una VICTOR-IA AUGG, RIC 1909 o 1910. Pesa 1,0 g. e misura 11 mm. Che ne dite?

post-4948-0-08550600-1365793891_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-0-29136800-1365793950_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

75 letture e nessuna risposta?! Su, coraggio... Comunque, con quella P nel campo, potrebbe essere anche Onorio, sigh!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

anche Eugenius, ne ho trovata una con P, ma il ritratto non mi pare lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

dal busto queste non le identifichi !

per me la devi lasciare con il punto di domanda

scusa se non ho risposto ma non leggo piu` il forum cosi assiduamente come prima

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcus Didius

Salve a tutti,

da escludere completamente Johannes - innanzitutto non è una Salvs che trascina il prigioniero con la mano sx, manca il cristogramma nel campo sinistro del R/

x Gianfranco, orientati su Onorio 1 officina di Roma.

Marcus Didius

post-14680-0-97361700-1365890443_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Grazie, credo proprio che sia così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vespa.76

Scusate se vado un attimo fuori strada, ma ne volevo approfittare per togliermi un dubbio.
Mi sembra di aver capito che @Marcus Didius esclude Johannes per la mancanza del cristogramma al rovescio. Ma nelle salvs di Johannes è presente sempre solo il cristogramma? Non potrebbe esserci un'altra lettera come nel caso della ε presente nel Sear 4287 (http://wildwinds.com/coins/sear/s4287.html#cohen_01)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcus Didius

Vespa:

"Scusate se vado un attimo fuori strada, ma ne volevo approfittare per togliermi un dubbio.
Mi sembra di aver capito che @Marcus Didius esclude Johannes per la mancanza del cristogramma al rovescio. Ma nelle salvs di Johannes è presente sempre solo il cristogramma? Non potrebbe esserci un'altra lettera"

Ciao Vespa.76,

affermativo sotto il cristogramma lettera d'Officina da P a E - l'esemplare che ho postato ha il numero d'Officina in esergo o prima o dopo RM ma non visibile perchè fuori tondello, ma sempre il cristogramma nel campo sinistro.

Marcus Didius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vespa.76

E questo dubbio è fugato..però non saprei come catalogare la tua moneta! :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcus Didius

Vespa:

E questo dubbio è fugato..però non saprei come catalogare la tua moneta!

vedi RIC 1923 zecca RM con Officina da Prima a Qvarta

Marcus Didius

post-14680-0-22144400-1366194014_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vespa.76

Che occhio!!! In effetti potrebbe essere...ad ogni modo questa discussione mi ha fatto dubitare di una mia vecchia catalogazione. La mia moneta l'avevo catalogata come Johannes, ma non riesco a vedere cristogramma e zecca e c'è la epsilon a sinistra...quindi penso di aver bisogno di aiuto! ;) ora la pubblico nella sezione identificazione...
Ciao!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcus Didius

Che occhio!!! In effetti potrebbe essere...ad ogni modo questa discussione mi ha fatto dubitare di una mia vecchia catalogazione. La mia moneta l'avevo catalogata come Johannes, ma non riesco a vedere cristogramma e zecca e c'è la epsilon a sinistra...quindi penso di aver bisogno di aiuto! ;) ora la pubblico nella sezione identificazione...

Ciao!!

vedi che la lettera M è identificata correttamente per cui il residuo della lettera prima non può essere che della R e ancora prima inizia la legenda della SALVS per cui non c'è spazio per inserire una eventuale lettera per indicarne l'Officina, quindi, procedendo in ordine RM... seguiti dalla lettera che indica l'Officina.

Un Saluto,

Marcus Didius

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vespa.76

Non fa una piega... :)
Marcus, posso chiederti di dare un'occhiata alla mia moneta che ho inserito oggi pomeriggio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcus Didius

Non fa una piega... :)
Marcus, posso chiederti di dare un'occhiata alla mia moneta che ho inserito oggi pomeriggio?

Ok, fammela rintracciare, è che sono un po' indietro con alcuni studi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti