1000Coins Inviato 12 Aprile, 2013 #1 Inviato 12 Aprile, 2013 Saluti a tutti ho questa medaglia di cui desiderei informazioni da chi se ne intende più di me.... ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA - II adunata dei Cavalieri d'Italia 1924 Diametro 34mm peso 15.5g Opus: M.POZZI ho trovato solo un riferimento oggettivo: http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_di_Cavalleria Sembra abbia il pezzo della sospensione per nastrino divelto Mi dicono che sia molto rara ,,,,,,,, ma chiedo a voi eventuali conferme grazie Ciao M. Cita
sandokan Inviato 13 Aprile, 2013 Supporter #2 Inviato 13 Aprile, 2013 Le misure sono quelle di una mmedaglia portativa ma sul bordo - almeno dalla foto - non si vede traccia dell'appiccagnolo, che non è facile si spezzi in una medaglia di fabbricazione relativamente recente. Tu che puoi vederla da vicino, puoi confermarlo ? Cita
1000Coins Inviato 13 Aprile, 2013 Autore #3 Inviato 13 Aprile, 2013 Le misure sono quelle di una mmedaglia portativa ma sul bordo - almeno dalla foto - non si vede traccia dell'appiccagnolo, che non è facile si spezzi in una medaglia di fabbricazione relativamente recente. Tu che puoi vederla da vicino, puoi confermarlo ? Ciao Sandokan, giusta la tua osservazione non si è spezzato per caso ma è stato volutamente divelto, facendo un buon lavoro. Le uniche tracce rimaste sono relativa al far diventare il taglio liscio Ciao M. Cita
sandokan Inviato 13 Aprile, 2013 Supporter #4 Inviato 13 Aprile, 2013 Può darsi che l'appiccagnolo si sia spezzato accidentalmente e il possessore della medaglia ne abbia eliminato gli antistetici tronconi con un lavoro accurato. Il nastro che forse la reggeva (dipende dalla forma dell'appiccagnolo) potrebbe essere stato di un colore "omnibus", azzurro o tricolore. Il nome di N.Pozzi riportato al recto a dx non mi dice nulla, gli altri elementi mi pare siano desumibili dalla medaglia stessa e dal link che tu stesso ai consultato. Il San Giorgio che uccide il Drago non è un simbolo....originalissimo, visto che è stato impigato largamente in Europa ; forse più suggestivo il Pegaso che compare nella stemma della Scuola assieme all'Aquila Sabauda. Ma i gusti sono personali e poco c'entrano con questa medaglia che nel complesso risulta assai piacevole. Cita
1000Coins Inviato 13 Aprile, 2013 Autore #5 Inviato 13 Aprile, 2013 Può darsi che l'appiccagnolo si sia spezzato accidentalmente e il possessore della medaglia ne abbia eliminato gli antistetici tronconi con un lavoro accurato. Il nastro che forse la reggeva (dipende dalla forma dell'appiccagnolo) potrebbe essere stato di un colore "omnibus", azzurro o tricolore. Il nome di N.Pozzi riportato al recto a dx non mi dice nulla, gli altri elementi mi pare siano desumibili dalla medaglia stessa e dal link che tu stesso ai consultato. Il San Giorgio che uccide il Drago non è un simbolo....originalissimo, visto che è stato impigato largamente in Europa ; forse più suggestivo il Pegaso che compare nella stemma della Scuola assieme all'Aquila Sabauda. Ma i gusti sono personali e poco c'entrano con questa medaglia che nel complesso risulta assai piacevole. Ciao Sandokan, la tua ipotesi sull'appiccicagnolo è molto probabile, se non quasi sicuro visto il "buon lavoro" eseguito, e l'attacco era visibilmente a cambretta. Sul giudizio estetico della moneta trovo che il verso sia decisamente più interessante del dritto, che mi sa che collima con il tuo pensiero. Un caro saluto M. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..