Vai al contenuto
IGNORED

delmazio , forse officina not in ric


Risposte migliori

ciao Rick...

Guarda.... ti dico quello che leggo io.....

FL DELMATIVS NOB C.

R/ GLOR - IAEXERC - ITVS

in esergo, mi pare BSIS (che corrisponde a RIC VII Siscia 256 (r1)

(pero' potrebbe essere anche ASIS (!?) - sarebbe piu raro)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a modificare l'immagine agendo sui mezzitoni. Francamente, sarà per il mio occhio poco allenato, mi sembra difficile tracciare un parallelo tra la B sul D/ e la B in ex. Sempre che siano quelle che ho evidenziato. Vi dirò, in ex mi sembra ASIS

post-7971-0-98955200-1365924496_thumb.jp

post-7971-0-92229400-1365924782_thumb.jp

post-7971-0-08898700-1365924917_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che e` troppo rovinata per trarre una conclusione definitiva a questo punto

fosse stata una A sarebbe stato interessante perche` una variante not in ric

pero` a questo punto mi sa che bisogna pensare ad una B che e` gia registrata

cmq grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni anni fa feci una ricerca per capire la differenza tra ASIS e BSIS sulle monete di Delmazio e trovai queste ...se può servire...

Saluti

Eccome se può servire...ma per infittire ancora di più il "mistero" ;) . La A assomiglia a una H (e questo spesso è normale nelle monete del periodo). Ma la B assomiglia a una A, specialmente se il deterioramento ha schiacciato la chiusura in basso. Ma il tuo esempio, dizzeta, dimostra ciò che rick "teme": può essere BSIS e può essere ASIS. Dopo tante chiacchiere e smaneggiamenti di computer siamo al punto di partenza :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... può essere ...

Io, all'epoca, mi ero convinto che si potessero distinguere ....agevolmente (?)... guardando il trattino centrale: sulla A mi sembrava orizzontale mentre sulla B mi sembrava leggermente obliquo .....

... ma come esemplifico nella vignetta ....

post-9750-0-33273600-1365963632_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.