uzifox Inviato 13 Aprile, 2013 #1 Inviato 13 Aprile, 2013 (modificato) Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita segnalo a coloro che si volessero improvvisare novelli Sherlock Holmes o semplicemente volessero curiosare il seguente sito internet dei Carabinieri con un database di beni culturali illecitamente sottratti. http://tpcweb.carabinieri.it/tpc_sito_pub/simplecerca.jsp Tra questi c'è anche una sezione numismatica naturalmente. http://tpcweb.carabinieri.it/tpc_sito_pub/result.jsp La maggior parte delle foto sono decisamente di qualità scarsa e le informazioni sono piuttosto scarne ma ce ne sono anche di molto chiare. Da quello che ho capito ci sono anche segnalazioni di intere collezioni purtroppo come questa che segue di monete pontificie (ad occhio) http://tpcweb.carabinieri.it/tpc_sito_pub/detail.jsp Saluti Simone Modificato 14 Aprile, 2013 da uzifox Cita
Veridio Inviato 13 Aprile, 2013 #2 Inviato 13 Aprile, 2013 Il terzo link non porta da nessuna parte. Cita
uzifox Inviato 14 Aprile, 2013 Autore #3 Inviato 14 Aprile, 2013 (modificato) Ora dovrebbero funzionare tutti Saluti Simone Niente da fare: è come se dopo un pò scadesse la ricerca... boh. Modificato 14 Aprile, 2013 da uzifox Cita
Gozzi Inviato 14 Aprile, 2013 #4 Inviato 14 Aprile, 2013 Ora dovrebbero funzionare tutti Saluti Simone Niente da fare: è come se dopo un pò scadesse la ricerca... boh. Anche il secondo link non porta a niente, comunque discussione interessante. Cita Awards
Num.e.fil.cal. Inviato 14 Aprile, 2013 #5 Inviato 14 Aprile, 2013 nel secondo link devi cliccare nuova ricerca.. poi sul form tipo oggetto, nella nuova finestra clicchi il "+" e selezioni numismatica poi ricerchi ed ha migliaia di risultati -_- :lol: Nicola 2 Cita Awards
bizerba62 Inviato 15 Aprile, 2013 #6 Inviato 15 Aprile, 2013 Ciao a tutti. Interessante. Effettuando la ricerca con riferimento alla numismatica, non si rinviene alcuna moneta per gli ultimi 3 secoli (XVIII, XIX e XX) mentre ho trovato una sola moneta del secolo XVII (mi sembra una doppia di Vittorio Amedeo II sotto la reggenza della madre, battuta nella seconda parte del 1600), Poichè le monete rubate appartengono a qualunque epoca, il fatto che non ne sia censita neppure una coniata degli ultimi 3 secoli mi fa pensare che per questo materiale "recente" il trattamento possa essere differente. La mia, naturalmente, è solo una deduzione. Saluti. Michele Cita
odjob Inviato 15 Aprile, 2013 #7 Inviato 15 Aprile, 2013 nel secondo link devi cliccare nuova ricerca.. poi sul form tipo oggetto, nella nuova finestra clicchi il "+" e selezioni numismatica poi ricerchi ed ha migliaia di risultati -_- :lol: Nicola Nicola sei un genio!! Cita
uzifox Inviato 15 Aprile, 2013 Autore #8 Inviato 15 Aprile, 2013 Effettuando la ricerca con riferimento alla numismatica, non si rinviene alcuna moneta per gli ultimi 3 secoli (XVIII, XIX e XX) mentre ho trovato una sola moneta del secolo XVII (mi sembra una doppia di Vittorio Amedeo II sotto la reggenza della madre, battuta nella seconda parte del 1600), Poichè le monete rubate appartengono a qualunque epoca, il fatto che non ne sia censita neppure una coniata degli ultimi 3 secoli mi fa pensare che per questo materiale "recente" il trattamento possa essere differente. La mia, naturalmente, è solo una deduzione. Saluti. Michele Beh una domanda direttamente alla fonte potrebbe confermare o invalidare la tua deduzione... ;) Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..