Vai al contenuto
IGNORED

CARABINIERI Beni culturali illecitamente sottratti


uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sperando di fare cosa gradita segnalo a coloro che si volessero improvvisare novelli Sherlock Holmes o semplicemente volessero curiosare il seguente sito internet dei Carabinieri con un database di beni culturali illecitamente sottratti.

http://tpcweb.carabinieri.it/tpc_sito_pub/simplecerca.jsp

Tra questi c'è anche una sezione numismatica naturalmente.

http://tpcweb.carabinieri.it/tpc_sito_pub/result.jsp

La maggior parte delle foto sono decisamente di qualità scarsa e le informazioni sono piuttosto scarne ma ce ne sono anche di molto chiare.

Da quello che ho capito ci sono anche segnalazioni di intere collezioni purtroppo come questa che segue di monete pontificie (ad occhio)

http://tpcweb.carabinieri.it/tpc_sito_pub/detail.jsp

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora dovrebbero funzionare tutti

Saluti

Simone

Niente da fare: è come se dopo un pò scadesse la ricerca... boh.

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora dovrebbero funzionare tutti

Saluti

Simone

Niente da fare: è come se dopo un pò scadesse la ricerca... boh.

Anche il secondo link non porta a niente, comunque discussione interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nel secondo link devi cliccare nuova ricerca.. poi sul form tipo oggetto, nella nuova finestra clicchi il "+" e selezioni numismatica poi ricerchi ed ha migliaia di risultati -_-

:lol: Nicola

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti.

Interessante.

Effettuando la ricerca con riferimento alla numismatica, non si rinviene alcuna moneta per gli ultimi 3 secoli (XVIII, XIX e XX) mentre ho trovato una sola moneta del secolo XVII (mi sembra una doppia di Vittorio Amedeo II sotto la reggenza della madre, battuta nella seconda parte del 1600),

Poichè le monete rubate appartengono a qualunque epoca, il fatto che non ne sia censita neppure una coniata degli ultimi 3 secoli mi fa pensare che per questo materiale "recente" il trattamento possa essere differente.

La mia, naturalmente, è solo una deduzione.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


nel secondo link devi cliccare nuova ricerca.. poi sul form tipo oggetto, nella nuova finestra clicchi il "+" e selezioni numismatica poi ricerchi ed ha migliaia di risultati -_-

:lol: Nicola

Nicola sei un genio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettuando la ricerca con riferimento alla numismatica, non si rinviene alcuna moneta per gli ultimi 3 secoli (XVIII, XIX e XX) mentre ho trovato una sola moneta del secolo XVII (mi sembra una doppia di Vittorio Amedeo II sotto la reggenza della madre, battuta nella seconda parte del 1600),

Poichè le monete rubate appartengono a qualunque epoca, il fatto che non ne sia censita neppure una coniata degli ultimi 3 secoli mi fa pensare che per questo materiale "recente" il trattamento possa essere differente.

La mia, naturalmente, è solo una deduzione.

Saluti.

Michele

Beh una domanda direttamente alla fonte potrebbe confermare o invalidare la tua deduzione... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.