Rex Neap Inviato 13 Aprile, 2013 #1 Inviato 13 Aprile, 2013 1799 > Ferdinando IV si rifugia in Sicilia in seguito alla minaccia dell'invasione francese; Viene proclamata la Repubblica Napoletana (23 gennaio); Il Cardinale Ruffo ottiene la capitolazione dei pochi francesi rimasti a Napoli (19 giugno) ponendo fine alla Repubblica Napoletana; Ferdinando IV di Borbone ritorna a Napoli. E' un'annata questa che tra i tantissimi nominali coniati sotto questo sovrano, troviamo impressa, pensate un pò, solo sulla Piastra del 9° tipo e sul 6 Tornesi oltre logicamente su questo 4 Tornesi. A tal proposito questa moneta è di difficile reperibilità sul mercato e la buona conservazione è rara a vedersi. Mi dareste un giudizio su questo esemplare ? Grazie 3 Cita
Sanni Inviato 13 Aprile, 2013 #2 Inviato 13 Aprile, 2013 1799 > Ferdinando IV si rifugia in Sicilia in seguito alla minaccia dell'invasione francese; Viene proclamata la Repubblica Napoletana (23 gennaio); Il Cardinale Ruffo ottiene la capitolazione dei pochi francesi rimasti a Napoli (19 giugno) ponendo fine alla Repubblica Napoletana; Ferdinando IV di Borbone ritorna a Napoli. E' un'annata questa che tra i tantissimi nominali coniati sotto questo sovrano, troviamo impressa, pensate un pò, solo sulla Piastra del 9° tipo e sul 6 Tornesi oltre logicamente su questo 4 Tornesi. A tal proposito questa moneta è di difficile reperibilità sul mercato e la buona conservazione è rara a vedersi. Mi dareste un giudizio su questo esemplare ? Grazie Interessante (MB/BB) ... 1799, mi ricorda qualcosa che ho in collezione. Prima o poi ... ;) Rex, toglimi una curiosità: ... per caso è stata lavata, perché vedo i fondi un po' granulosi ... probabilmente dovuti a una pulizia un pochettino pesante. Cita
Rex Neap Inviato 13 Aprile, 2013 Autore #3 Inviato 13 Aprile, 2013 Non saprei Sanni.....io l'ho avuta così, però hai ragione i fondi sono granulosi. Cita
gennydbmoney Inviato 13 Aprile, 2013 #4 Inviato 13 Aprile, 2013 ciao Pietro,interessante moneta,anch'io concordo per il MB/BB,moneta veramente difficile da trovare in elevata conservazione. l'aspetto generale del tondello mi fa pensare che sia stata a contatto con qualche acido,forse per un errata pulizia... Cita
francesco77 Inviato 16 Aprile, 2013 #5 Inviato 16 Aprile, 2013 Non saprei Sanni.....io l'ho avuta così, però hai ragione i fondi sono granulosi. Concordo sui fondi porosi a causa di ossidazione, purtroppo è un tipo rarissimo di moneta che generalmente lo si trova sul mercato im MB o anche meno. Cita
Rex Siciliae Inviato 28 Aprile, 2013 #6 Inviato 28 Aprile, 2013 Bella moneta Pietro :D Per tipologia rare e molto piu'di conservazione(facendo mente locale per un paragone:I grani di varia pezzatura di Ferdinando III per Palermo con stessi emblemi caratteristici)!!!!! :) Cmq Mb/BB anche per Me(diciamo BB-)........... :) Salutoni ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..