vathek1984 Posted April 14, 2013 Share #1 Posted April 14, 2013 Pescata in una ciotola a 25 centesimi il pezzo, del solito mercatino domenicale, direi che non mi posso lamentare sia per la monetina in sè, sia per la gradevole conservazione. Si tratta di due Annas, coniati nell'India Britannica sotto Edoardo VII (1901-1910), famoso più per essere stato il successore e figlio della Regina Vittoria che non per rilevanti impegni di governo. Queste minuscole monetine, vennero coniate tutte nella zecca di Calcutta. Pesano 1,46 grammi in argento '917 e l'esemplare che vi presento, datato 1906, venne coniato in 1.629.000 esemplari. Piccola curiosità numismatica: a differenza che per Vittoria, le monete Indiane di Edoardo lo presentavano a testa nuda, ciò perchè i modelli per il ritratto ufficiale vennero fatti prima dell'incoronazione e pertanto il Re non poteva ancora essere rappresentato con la corona! Un nuovo tipo, con la corona, venne approntato nel 1910, ma proprio in quell'anno il sovrano morì ed il progetto non ebbe più seguito. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted April 14, 2013 Supporter Share #2 Posted April 14, 2013 Se non vado errato appare senza corona solo in India e nella stessa Gran Bretagna, in tutte le altre colonie (dove è presente la monetazione per Edordo VII) la testa è sempre coronata. Bella monetina :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Erdrückt Posted April 15, 2013 Share #3 Posted April 15, 2013 25 centesimi è ottimo!! Io l'ho presa in simile conservazione a quasi 1,50 :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vathek1984 Posted April 24, 2013 Author Share #4 Posted April 24, 2013 Sinceramente non riesco a ricordare se in tutte le altre colonie Edoardo VII appaia con la testa coronata...forse in alcune emissioni per il Canada c'è la testa nuda, ma potrei errare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts