ninetto Inviato 16 Aprile, 2013 #1 Inviato 16 Aprile, 2013 o vari pezzi di 500 e 2000 lire vorrei sapere: li posso buttare? ce nessuno interessato? Cita
lopezcoins Inviato 16 Aprile, 2013 #2 Inviato 16 Aprile, 2013 Si tratta di monete o di banconote? In ogni caso non è una richiesta di identificazione. Sposto nella sezione Repubblica. Cita
lindap Inviato 16 Aprile, 2013 #3 Inviato 16 Aprile, 2013 e oltretutto non è consentito vendere all'interno delle discussioni Cita Awards
lopezcoins Inviato 16 Aprile, 2013 #4 Inviato 16 Aprile, 2013 Dubito che in un forum di numismatica troverai qualcuno che ti consiglia di buttare monete o banconote :m249: Verrebbe immediatamente defenestrato :blum: Se si tratta di esemplari comuni presi dalla circolazione, puoi regalarli ad un bambino che potrà farne l'inizio della propria collezione. Cita
Jack Sully Inviato 16 Aprile, 2013 #5 Inviato 16 Aprile, 2013 Dubito che in un forum di numismatica troverai qualcuno che ti consiglia di buttare monete o banconote :m249: Verrebbe immediatamente defenestrato :blum: Se si tratta di esemplari comuni presi dalla circolazione, puoi regalarli ad un bambino che potrà farne l'inizio della propria collezione. E' un ottimo consiglio lopezcoins :) Giusto l'altro giorno stavo perlando con il mio numismatico di fiducia e concordavamo entrambi sul fatto che se oggi passassi tra i banchi delle scuole elementari e medie mostrando ai bambini delle lire in monere, magari anche solo quelle di annate comunissime ma in un buon stato di conservazione, e magari tho, regalandone un paio a ciascuno, tra qualche anno probabilmente ci saranno più giovani interessati a questa nobile passione della numismatica :) Cita
Buko Inviato 16 Aprile, 2013 #6 Inviato 16 Aprile, 2013 Potrebbe essere una buona iniziativa per diffondere la numismatica, per la quale purtroppo i giovani si interessano sempre meno. :cray: Cita Awards
BartoloM Inviato 16 Aprile, 2013 #7 Inviato 16 Aprile, 2013 Si, direi che l'iniziativa è interessante e veramente nobile. Dare ai bambini la possibilità di appassionarsi a questo magnifico mondo già da piccolissimi. Io stesso avrei voluto iniziare a collezionare molto prima... Cita Awards
Num.e.fil.cal. Inviato 21 Aprile, 2013 #8 Inviato 21 Aprile, 2013 Potrebbe essere una buona iniziativa per diffondere la numismatica, per la quale purtroppo i giovani si interessano sempre meno. :cray: Non è affatto vero, io ad esempio ho quasi 15 anni ed è ormai un anno che mi sono appassionato alla numismatica e ti posso assicurare che c'è un grande interesse nei giovani verso questo hobby di conservare monete, solo è che spesso veniamo frenati dal fatto che siamo giovani, o perché non troviamo un ambiente dove far crescere la nostra passione o per problemi personali. Personalmente mi ritengo fortunato di non aver trovato alcuno di questi problemi, e, soprattutto di aver trovato un ambiente aperto e istruttivo riguardo questa materia così complessa. E ti assicuro che non sono l'unico :pardon: basta vedere gli ultimi concorsi per giovani come quello appena passato organizzato da "Quelli del Cordusio" :good: :hi: Nicola Cita Awards
BartoloM Inviato 21 Aprile, 2013 #9 Inviato 21 Aprile, 2013 Sentire queste cose è sempre un piacere, è bello sapere che all'età di 14 anni avevi già questa bella passione. A me è successo come hai scritto, cioè non c'è stato un ambiente favorevole a far germogliare quest'interesse. Vabbè, meglio tardi che mai :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..