Rex Neap Inviato 16 Aprile, 2013 #1 Inviato 16 Aprile, 2013 Buona sera volevo chiedere se mai qualcuno ha notato nei Mezzi Ducati con la Vittoria seduta su globo e cioè quelli del 1683 e 1684 al dritto nella parte bassa a sx del busto del sovrano questa stella.....peraltro presente anche e solo nel Ducato con gli emisferi del 1684. Ho letto con molto interesse l'articolo su Carlo II del nostro curatore Francesco Di Rausohttp://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm dove ci parla anche di queste monete..............credo, tra i tanti, quello che più mi ha appassionato, ricco di novità e documenti......quando lo leggevo era come se stessi vivendo quei tempi. Ma veniamo alla domanda..........Francè ma questa stella cosa potrebbe significare ? :help: è una domanda banale ? di cui è scontata una risposta oppure non ti sei mai posto il quesito.....nell'articolo non se ne parla.....ha qualcosa a che vedere con il "maestro ad interim" ? :help: Grazie 2 Cita
Rex Neap Inviato 16 Aprile, 2013 Autore #2 Inviato 16 Aprile, 2013 Qui si vede meglio > http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32339/napoli-carlo-ii-1674-1700-mezzo-ducato-1683/ http://nomisma.bidinside.com/it/lot/32340/napoli-carlo-ii-1674-1700-mezzo-ducato-1684/ Cita
francesco77 Inviato 16 Aprile, 2013 #3 Inviato 16 Aprile, 2013 Buona sera volevo chiedere se mai qualcuno ha notato nei Mezzi Ducati con la Vittoria seduta su globo e cioè quelli del 1683 e 1684 al dritto nella parte bassa a sx del busto del sovrano questa stella.....peraltro presente anche e solo nel Ducato con gli emisferi del 1684. Ho letto con molto interesse l'articolo su Carlo II del nostro curatore Francesco Di Rausohttp://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm dove ci parla anche di queste monete..............credo, tra i tanti, quello che più mi ha appassionato, ricco di novità e documenti......quando lo leggevo era come se stessi vivendo quei tempi. Ma veniamo alla domanda..........Francè ma questa stella cosa potrebbe significare ? :help: è una domanda banale ? di cui è scontata una risposta oppure non ti sei mai posto il quesito.....nell'articolo non se ne parla.....ha qualcosa a che vedere con il "maestro ad interim" ? :help: Grazie Uhhmmm, bella domanda, non l'avevo mai notato, però vediamo anche altri esemplari e cerchiamo di capire se questa stelletta è davvero una stelletta o parte della piegatura del panneggio. Bravo Pietro, ottimo spirito di osservazione. :hi: Cita
Rex Neap Inviato 16 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 16 Aprile, 2013 Bhè...credo che da quello di Nomisma si evince che sia una stella....non credi ? Cita
francesco77 Inviato 17 Aprile, 2013 #6 Inviato 17 Aprile, 2013 Ecco l'immagine di un altro esemplare, in alcuni di questi ha una forma leggermente diversa dalla stelletta. Vediamone altri Cita
francesco77 Inviato 17 Aprile, 2013 #7 Inviato 17 Aprile, 2013 Questo invece è il particolare di un esemplare in conservazione eccezionale presente in una collezione privata. Cita
Rex Neap Inviato 17 Aprile, 2013 Autore #8 Inviato 17 Aprile, 2013 Questo invece è il particolare di un esemplare in conservazione eccezionale presente in una collezione privata. Questo credo sia molto simile se non identico a quello del lotto 1149 dell'asta Nomisma che ho postato, ha anche la croce potenziata con ai lati due punti/globetti. Cita
Rex Neap Inviato 17 Aprile, 2013 Autore #9 Inviato 17 Aprile, 2013 Scusa Francè :friends: metto un attimo da parte la stellina e a qusto punto l'altra ulteriore simbologia (credo x il 1684) e qui la questione è davvero ingarbugliata (ma ne parleremo più avanti), cerco di capire. Rileggendo attentamente il tuo articolo che ho postato in precedenza mi è sorto un dubbio che vorrei esporti per discuterne insieme: ma a pagina 56 la figura CR1 (crocetta inclinata simile ad una x) è del tipo Mezzo Ducato che hai riportato al nr. 5 a pagina 60 ? per intenderci quello con il "Triscele" ? Se la tua risposta fosse affermativa, perchè credo che di quello stiamo parlando, a pagina 60 hai indicato Giovanni Hamerani per il dritto ? (con un bel punto interrogativo) giustamente........ma se questi conii con le crocette sono attribuibili ad un maestro ad interim (ilRendina) come si spiegherebbe che per questa moneta (CNI 233) e solo di questa parlo vi sono 2 simboli ad identificare l'incisione? e cioè il Triscele x l'Hamerani e la Croce x il Rendina ? Non so se mi sono fatto capire in modo esaustivo...spero di sì. Cita
IpseDixit Inviato 17 Aprile, 2013 #10 Inviato 17 Aprile, 2013 Buona sera volevo chiedere se mai qualcuno ha notato nei Mezzi Ducati con la Vittoria seduta su globo e cioè quelli del 1683 e 1684 al dritto nella parte bassa a sx del busto del sovrano questa stella.....peraltro presente anche e solo nel Ducato con gli emisferi del 1684. Ho letto con molto interesse l'articolo su Carlo II del nostro curatore Francesco Di Rausohttp://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm dove ci parla anche di queste monete..............credo, tra i tanti, quello che più mi ha appassionato, ricco di novità e documenti......quando lo leggevo era come se stessi vivendo quei tempi. Ma veniamo alla domanda..........Francè ma questa stella cosa potrebbe significare ? :help: è una domanda banale ? di cui è scontata una risposta oppure non ti sei mai posto il quesito.....nell'articolo non se ne parla.....ha qualcosa a che vedere con il "maestro ad interim" ? :help: Grazie Pietro il tuo spirito d'osservazione e il tuo "occhio" scandaglia-particolari non smetteranno mai di stupirmi... :clapping: Cita
Rex Siciliae Inviato 18 Aprile, 2013 #11 Inviato 18 Aprile, 2013 Listino Tevere n°989 dell'anno(non lo so) :D ne e'presente un tondello 1684 (che mi sembra abbia la stella come quella di Pietro),---(dovro'fare delle foto per esserne certo al 100%---ma dalle foto ingrandendola potrebbe essere anche un rombo :) )..poi le postero'per confronti! C'e'qualcuno che ha in aria intuito di quale listino parli :D ......................................................................................... 1/2 Ducato 1684 la vittoria seduta in globo con scudo e palma.(CNI 255) Si trova a pag.42 al n°6194 con conservazione qSPL a lire 600(mila)!!!!! !!!!!!!!!! P.s:=complimenti Rex Neap :D :D !!!! ;) Salutoni Cita
Rex Siciliae Inviato 19 Aprile, 2013 #12 Inviato 19 Aprile, 2013 Listino Tevere n°989 dell'anno(non lo so) :D ne e'presente un tondello 1684 (che mi sembra abbia la stella come quella di Pietro),---(dovro'fare delle foto per esserne certo al 100%---ma dalle foto ingrandendola potrebbe essere anche un rombo :) )..poi le postero'per confronti! C'e'qualcuno che ha in aria intuito di quale listino parli :D ......................................................................................... 1/2 Ducato 1684 la vittoria seduta in globo con scudo e palma.(CNI 255) Si trova a pag.42 al n°6194 con conservazione qSPL a lire 600(mila)!!!!! !!!!!!!!!! P.s:=complimenti Rex Neap :D :D !!!! ;) Salutoni ....qualche foto di cui vi parlavo: Cita
Rex Siciliae Inviato 19 Aprile, 2013 #13 Inviato 19 Aprile, 2013 (modificato) ..........qualche ingrandimento(calcolate una 16 mega pixel) :D .......a me sembra un rombo: ..................................... ...spero di aver fatto cosa gradita!........(ancora dura questo mistero dell'anno del mio listino) :mellow: Qualcuno lo sa!??? :) Saluti ;) Modificato 19 Aprile, 2013 da Rex Siciliae Cita
Rex Neap Inviato 19 Aprile, 2013 Autore #14 Inviato 19 Aprile, 2013 Ciao Rex....per la data del listino non ne ho la più pallida idea; per la moneta invece la fotografia non aiuta già è difficile capire sulle foto delle monete figuriamoci così.....ho comunque spulciato alcuni esemplari del 1684 e tutti hanno lo stesso simbolo postato da Francesco al nr. 7........il discorso cambia però per il 1683 dove sembra esserci una stellina..........e adesso vallo a capire cosa significassero Cita
Layer1986 Inviato 19 Aprile, 2013 #15 Inviato 19 Aprile, 2013 secondo me, vedendo anche lo stile diverso dei due ritratti, credo che tra 83 e 84 cambi la mano di qualcuno, magari molto in alto nell'incisione dei conii, in zecca... e se per l'83 si hanno monete simili per stile a quelle papali ;) nell'84 può essere successo qualcosa, magari il ritorno del reggente o la partenza del maestro in prestito... :D 1 Cita Awards
Rex Neap Inviato 19 Aprile, 2013 Autore #16 Inviato 19 Aprile, 2013 secondo me, vedendo anche lo stile diverso dei due ritratti, credo che tra 83 e 84 cambi la mano di qualcuno, magari molto in alto nell'incisione dei conii, in zecca... e se per l'83 si hanno monete simili per stile a quelle papali ;) nell'84 può essere successo qualcosa, magari il ritorno del reggente o la partenza del maestro in prestito... :D Ecco.....bravo Layer, io però farei una distinzione tra l'Interim e il Reggente............ a me risulta che l'Interim sia stato Francesco Antonio Rendina e il Reggente Domenico Rendina ........ tra i due.......... :pleasantry: Cita
Layer1986 Inviato 19 Aprile, 2013 #17 Inviato 19 Aprile, 2013 Ecco.....bravo Layer, io però farei una distinzione tra l'Interim e il Reggente............ a me risulta che l'Interim sia stato Francesco Antonio Rendina e il Reggente Domenico Rendina ........ tra i due.......... :pleasantry: Tra i due il maestro "in prestito" da Roma, probabilmente... perchè è in questi anni che alla zecca napoletana iniziano a coniare l'argento con il bilanciere e serviva un uomo di esperienza nella tecnica. Ovviamente è tutto ipotizzato Cita Awards
Rex Neap Inviato 19 Aprile, 2013 Autore #18 Inviato 19 Aprile, 2013 Ovviamente......ma tra le righe dell'articolo di Francesco si legge che questo potrebbe, se non quasi certo, essere accaduto e la prova sulla moneta è quella del Ducato del 1683 dell'Asta NAC Cita
Rex Neap Inviato 19 Aprile, 2013 Autore #20 Inviato 19 Aprile, 2013 E fin qui tutto fila liscio, adesso ti chiedo di fare un percorso insieme per cercare di capirci qualcosa in più da quando nei Mezzi Ducati iniziano a comparire le croci sotto il busto.....e cerchiamo di esamire le monete. Tu sei daccordo sul fatto che il punto d'interpunzione "Triscele" sia da attribuire alla mano dell'Hamerani ? Cita
Layer1986 Inviato 19 Aprile, 2013 #21 Inviato 19 Aprile, 2013 intendi come segno identificativo? Cita Awards
Rex Neap Inviato 19 Aprile, 2013 Autore #22 Inviato 19 Aprile, 2013 intendi come segno identificativo? Si......perchè che cambia, esprimiti Layer. Cita
Layer1986 Inviato 19 Aprile, 2013 #23 Inviato 19 Aprile, 2013 secondo me il triscele non è la "sigla" dell'hamerani, è piuttosto un suo "decoro" abituale ed usuale, altri lo usavano e certo non può essere univoco. Però il segno distintivo della sua presenza è il ritratto di carlo II nel ducato del 1683. Cita Awards
Rex Neap Inviato 19 Aprile, 2013 Autore #24 Inviato 19 Aprile, 2013 secondo me il triscele non è la "sigla" dell'hamerani, è piuttosto un suo "decoro" abituale ed usuale, altri lo usavano e certo non può essere univoco. Però il segno distintivo della sua presenza è il ritratto di carlo II nel ducato del 1683. Ok....adesso teniamo per buono che le croci anche se diverse (o secondo te in base alle croci potrebbe esserci dell'altro) sotto i Mezzi Ducati del 1683 e 1684 siano del Rendina "Reggente", Domenico però....... è questa moneta che non riesco a mettere al posto suo "Triscele" + qualcosa sotto il busto che dovrebbe essere una croce o una x per capirci quella dell'articolo di Francesco CR1 > Cita
Layer1986 Inviato 19 Aprile, 2013 #25 Inviato 19 Aprile, 2013 eh c'è un particolare che ti sfugge... eheh... o meglio un particolare che sulle monete di fattura "hameranesca" manca rispetto a questa con il triscele che hai postato... la sigla AG/A che sta sotto lo scudo... se noti nel ducato con gli emisferi manca la sigla e pure sul tarì 1683 dell'articolo, che ben ricordo purtroppo :D manca in entrambe le tipologie la sigla, questa da te postata probabilmente è il risultato di un conio in cui vennero usati i punzoni delle tipologie H (Hameranesche appunto) se noti attentamente sotto il busto si intravede una croce come le altre già postate. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..